PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Airbag esplosi da soli durante la marcia

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Pier77
Peugeottista curioso

Airbag esplosi da soli durante la marcia

Messaggio da Pier77 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono già presentato nella sezione apposita.

Mi sono iscritto per raccontarvi una grave disavventura e chiedere un vostro parere.

A fine giugno, in una giornata piuttosto calda, stavo guidando la mia Peugeot 208 del 2013 lungo una stradina dove erano in corso dei lavori. Procedevo a bassa velocità (circa 30 km/h) quando, improvvisamente e senza alcun impatto, sono esplosi gli airbag laterali lato guidatore.

Convinto di aver avuto un incidente, sono sceso immediatamente dall’auto, ma ero completamente solo e il veicolo non presentava segni di urti. Ho contattato subito il numero verde Peugeot e mi è stato detto di portare l’auto presso il centro Peugeot più vicino.

Una volta lì ho aperto un ticket e, nei giorni successivi, mi è stata richiesta una lunga serie di documenti (relazione, foto, documenti dell’auto, ecc.). Mi è stato poi comunicato che a inizio agosto sarebbe intervenuto un perito per la valutazione del veicolo, cosa che è effettivamente avvenuta.

Da quel momento è iniziata l’odissea. Dai primi di settembre ho contattato più volte Peugeot Italia per conoscere l’esito della perizia e riavere il veicolo, che utilizzo per lavoro. Le risposte al numero verde erano evasive, spesso da call center esteri, mentre mail e PEC rimanevano senza riscontro.

Dopo quattro mesi e mezzo ho incaricato un avvocato, che ha inviato una PEC chiedendo copia della perizia e lo sblocco del veicolo entro sette giorni. Peugeot Italia ha risposto solo dopo un mese, limitandosi a inoltrare la stessa comunicazione già inviata a me, senza fornire alcun documento.

Solo verbalmente mi è stato riferito che gli airbag sarebbero esplosi a causa di un urto con la ruota anteriore destra (dato che il cerchio è ammaccato). In realtà, come avevo già spiegato, l’esplosione degli airbag mi ha colpito il braccio sinistro facendomi sterzare e finire leggermente fuori strada; l’ammaccatura è quindi una conseguenza, non la causa. Fortunatamente viaggiavo a velocità ridotta.

Ad oggi, dopo sei mesi, mi trovo ancora senza auto, senza copia della perizia e senza lo sblocco del veicolo. Il centro Peugeot mi ha anche riferito di aver ricevuto indicazioni da Peugeot Italia di comunicare solo verbalmente e di non fornire nulla per iscritto.

È attualmente in corso una querela contro Peugeot, che intendo portare avanti nonostante i costi. In questi sei mesi ho perso gran parte del lavoro (sono architetto libero professionista), ho dovuto rinviare procedure in tribunale e nel frattempo sono scadute revisione e assicurazione, rendendo il veicolo inutilizzabile e impossibile da spostare anche in caso di restituzione.

Scrivo qui per sapere se qualcuno ha vissuto esperienze simili e come le ha affrontate. Trovo il comportamento di Peugeot inaccettabile e pericoloso: ho rischiato seriamente la vita e, a velocità più elevate, le conseguenze avrebbero potuto essere molto gravi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Airbag esplosi da soli durante la marcia

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Massima solidarietà per ciò che ti è accaduto, e spero tu possa risolvere al meglio le tue disavventure.

Purtroppo credo non sia facile accertare le cause/effetti dell'incidente, ma lasciamo ai periti di parte valutazioni certe e congrue.

Però tu puoi sempre, una volta accertati i danni con foto e perizie firmate, far riparare il veicolo a tue spese dopodichè andare avanti con la causa civile per i risarcimenti eventuali.
Per l'assicurazione non ci sono problemi a rinnovarla, per la revisione neanche, semplicemente ti puoi recare c/o il comando della Polizia Locale e farti rilasciare un documento per guidare il veicolo c/o centro di revisione , con tanto di indirizzo ed appuntamento (a suo tempo anch'io lo feci per un mio furgone)
Ovvio, dovrai far riparare il veicolo, altrimenti la revisione non passerà.

Saluti

PS: anni fa ho lavorato per carrozzerie. Una fra queste era anche soccorso ACI e neanche immagini quante auto ferme nel suo piazzale/stock di auto incidentate, anche seriamente. Ma quello che stupiva più di tutto era (anche su marchi Premium) il mancato intervento degli airbag per incidenti piuttosto seri, anche parzialmente frontali. Ok, erano gli anni '90, ma tant'è....;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 112k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Pier77
Peugeottista curioso

Messaggio da Pier77 »

Ti ringrazio per la risposta come prima cosa, so che potrei ripararla ed andare avanti con la causa ma il problema è che non me la sento di spenderci 4000€ per ripristinare gli airbag, se fossi sicuro di vincere la causa non avrei problemi però ho le mie paure perché purtroppo le multinazionali fanno di tutto pur di non perdere cause, come “non dare nulla per iscritto ma dire a voce”

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Pier77 ha scritto:
14/12/2025, 22:06
... so che potrei ripararla ed andare avanti con la causa ma il problema è che non me la sento di spenderci 4000€ per ripristinare gli airbag, se fossi sicuro di vincere la causa non avrei problemi però ho le mie paure perché purtroppo le multinazionali fanno di tutto pur di non perdere cause, come “non dare nulla per iscritto ma dire a voce”
Diciamo allora subito che NESSUNO può MAI essere sicuro di vincere, menchemeno una causa, penale o civile che sia. Esempi di questi mesi dopo decenni dal giudicato, docet ;) E questo vale per una persona fisica , come puoi essere tu, ma come anche per una personba giuridica come può esserlo Stellantis.
E poi, non ho compreso il senso compiuto di tale frase
“non dare nulla per iscritto ma dire a voce”
. Nel momento che intenterai causa civile, risulterà tutto per iscritto, ma come lo saranno anche le perizie dei periti di parte, tuo e di Stellantis.

Se poi lamenti anche un danno legato al tuo lavoro causa fermo macchina, io ti consiglierei di spendere quei 4k €, altrimenti a quella cifra dovrai, almeno per il momento, aggiungere altre perdite (costi) oltre naturalmente a quelle già subite , da come scrivi, in questi mesi trascorsi di fermo veicolo.

Poi deh, ognuno con le proprie tasche fà un pò quello che vuole, ovvio, ma così pare che tu ti stia infilando in un cul de sac ,al limite del masochismo: per non spendere dei soldi ed attendendo futuri sviluppi (che non potrai dare per scontati, soprattutto per aggi da parte della Casa) ne continui a perdere altri, probabilmente a iosa, se continua a non risolversi. Bah.... :(

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 112k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Anatraserpe
Peugeottista novello

Messaggio da Anatraserpe »

Sinceramente non sei messo bene se Peugeot si nega. Unica via quella legale, con buone probabilità di successo a mio giudizio. Per l'auto, potendo lascerei stare la tua, per la quale ti verranno risarciti i danni, e magari potrai vendere, e passerei a sostituirla per stare tranquillo. Ricordo di milioni di richiami per airbag difettosi comunque, prodotti da un'azienda giapponese, ma non ricordo il nome e non ho idea se venissero montati anche da PSA.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

Torna a “Generale”