PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

​[Retrofit] Visiopark 2 (360°) su 5008 GT 2024: Analisi tecnica e ricerca officina zona CO/VA/MI

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
wkcchampion
Peugeottista curioso

​[Retrofit] Visiopark 2 (360°) su 5008 GT 2024: Analisi tecnica e ricerca officina zona CO/VA/MI

Messaggio da wkcchampion »

Ciao a tutti,
​Mi chiamo Marco, vi scrivo dal Ticino (CH) e sono un felice neo-possessore di una Peugeot 5008 GT (restyling 2024).
​Vi seguo da un po' e oggi ho deciso di scrivervi perché sto pianificando un upgrade che molti concessionari definiscono "impossibile", ma che tecnicamente ha tutti i presupposti per essere realizzato: l'aggiunta della telecamera anteriore per attivare il Visiopark 2 (visione 360°).

​L'analisi tecnica
Dall'analisi fatta sul mio veicolo (allestimento GT con sistema NAC Wave 4), è emerso che:
​Il software di gestione della visione 360° è già residente nel sistema (l'algoritmo di "stitching" delle immagini è universale per i sistemi Wave 4).
​L'hardware manca solo della parte "esterna" (camera, cablaggio paraurti e supporto).
​Il nodo cruciale non è la fattibilità fisica, ma la telecodifica. Sappiamo che Peugeot blocca le attivazioni automatiche basate su VIN se l'optional non era presente in origine, ma il sistema dovrebbe rispondere correttamente a una Telecodifica Manuale o all'attivazione tramite pacchetto "After-sales / Post-montaggio" presente nei tool di diagnosi ufficiali.
​I ricambi individuati (OEM)
Per il progetto ho già isolato i codici necessari:
​Telecamera 180°: Cod. 9809301080 (il classico modulo Bosch/PSA).
​Supporto Calandra GT: Cod. 9816501980 (specifico per il muso restyling).
​Cablaggio Paraurti: Cod. 9836438380 (da verificare la compatibilità con i sensori anteriori attuali).

​Il fattore Garanzia
Trattandosi di un'auto nuova (2024), il mio obiettivo è un'installazione "pulita" al 100% OEM, senza interfacce video aftermarket o tagli di cavi, in modo da non compromettere la garanzia ufficiale o, perlomeno, rendere l'intervento totalmente trasparente ai sistemi di bordo.

​Cosa cerco
Sto cercando un'officina, un Service autorizzato o un professionista esperto di DiagBox in zona Como, Varese o Milano che:
​Abbia già effettuato con successo retrofit di questo tipo su sistemi NAC Wave 3/4.
​Abbia la competenza (e la voglia) di cimentarsi nella telecodifica manuale senza limitarsi a dire "il computer non me lo lascia fare".
​Sia disponibile a collaborare per un test di attivazione.

​Qualcuno di voi ha esperienze dirette o può consigliarmi un centro (anche ufficiale, se "illuminato") che non si spaventi davanti a una richiesta tecnica specifica?

​Un saluto a tutti e grazie in anticipo per i consigli!
Marco

Torna a “5008 II ('17->'24) - Fai da te”