Buongiorno a tutti, ho acquistato settimana scorsa una e-208 di settembre 2021 come specificato dal Titolo.
La macchina ha 80k km e mi è stato detto essere stata caricata quasi soltanto da wallbox in casa.
Attualmente per il viaggio di rientro in A1 ho fatto una media di 100km/h e a macchina carica mi veniva data 258km di autonomia e ne ho fatto circa 200 in realtà (anche meno).
Attualmente sto girando in città e rimango sui 220/230km... con un consumo medio di 16kw/100km ... sbaglio o sono abbondantemente sotto le stime?
(sto prenotando un SOH presso peugeot, ma avendo ancora 3 anni e mezzo di garanzia residua sulla batteria... insomma).
Grazie mille a tutti per la disponibilità e chi potrà aiutarmi o darmi consigli, sono completamente nuovo nel mercato delle auto elettriche.
(P.s. a casa ho anche io una wallbox e la ricaricherò da li)
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi su autonomia E-208 (09/2021) - 80.000km
- bassplayer
- Moderatore

Re: Dubbi su autonomia E-208 (09/2021) - 80.000km
ciao e benvenuto
Le procedure di omologazione dei consumi sono le stesse per tutte le auto, non importa se vadano a benzina, diesel o elettriche.
Sono un parametro di riferimento; in condizioni standard ugualli per tutti : questa vettura consuma tot, quindi la sua autonomia sará tot.
Per chiarimenti, puoi cercare su google come funziona qesta procedura chiamata WLTP
Fare 16 KWh/100km in cittá é una dato nella norma, con l'aumento delle temprature migliorerá un po'. Se vuoi approfondire come guidare correttamente per risparmiare carburante (benzina o elettroni), so google/youtube trovi migliaia di consigli.
Le procedure di omologazione dei consumi sono le stesse per tutte le auto, non importa se vadano a benzina, diesel o elettriche.
Sono un parametro di riferimento; in condizioni standard ugualli per tutti : questa vettura consuma tot, quindi la sua autonomia sará tot.
Per chiarimenti, puoi cercare su google come funziona qesta procedura chiamata WLTP
Fare 16 KWh/100km in cittá é una dato nella norma, con l'aumento delle temprature migliorerá un po'. Se vuoi approfondire come guidare correttamente per risparmiare carburante (benzina o elettroni), so google/youtube trovi migliaia di consigli.
Grazie mille per la risposta!bassplayer ha scritto: ↑26/03/2026, 14:11ciao e benvenuto
L'unico mio dubbio è se, con questi consumi stimati, l'autonomia sia davvero così bassa... perché ho l'impressione che la capacità totale della batteria sia parecchio deteriorata rispetto a quanto mi aspettavo... di fatto oggi con 50km sono a poco meno di 3/4 di carica... contando che sono in città e non sto schiacciando granché, senza aria o altro... boh...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore

ok, ma tieni in considerazione che hai una batteria piccola. E' come avere un serbatoio di benzina da 20 litri..
Se tu avessi una e-3008 long range, dopo 40 km saresti al 95-97%
Inoltre i consumi calano dopo almeno un quarto d'ora di guida continuativa, quando si scalda un po' la batteria e il riscaldamento va in mantenimento
Inoltre i consumi calano dopo almeno un quarto d'ora di guida continuativa, quando si scalda un po' la batteria e il riscaldamento va in mantenimento
Si certo, la mia non è una critica al mezzo, probabilmente mi sono spiegato male, è capire se sono anomali i miei consumi (e che quindi la batteria ha una capacità eccessivamente inferiore rispetto al nuovo) o se sono comunque in linea con gli altri possessori di e208...bassplayer ha scritto: ↑26/03/2026, 16:11ok, ma tieni in considerazione che hai una batteria piccola. E' come avere un serbatoio di benzina da 20 litri..
Mettiamola così, se risulta cha la capacità reale è all'80% mi girerebbero un po' i cohones visto che le stime che mi hanno dato in concessionaria sono diverse...
Se invece un possessore di e-208 mi conferma che queste, vuoto per pieno, sono le stime corrette amen...
Anche perché avevo letto che in autostrada a 130 costanti fa sui 200/220, in città la stima che avevo letto era quasi arrivare a 300km (con 350km dichiarati da casa madre)
- bassplayer
- Moderatore

eh beh, ci mancherebbe, mi incazzerei pure i in questo caso.
Ad ogni modo, sono sempre e solo stime che variano a seconda di mille parametri.
Attualmente ti da 220-230 km in solo uso urbano?
ad ogni modo, se consumi 17 KWh per 100 km, con 45 KWh che hai a disposizione dovresti farne, se arrivi a 0% un totale di 264.
con un consumo di 14 KWh % , autonomia di 321 KM. Quando le batteria sono piccole, la situazione é questa
sisi la matematica spicciola ci sono, il problema è che con quanto ho realmente percorso se quello che mi da da display è corretto quanto a kw/100km, la capacità è al più di 34/35kw...
Banalmente se faccio circa 200km effettivi con il display che mi segna 17kw/100km direi che il calcolo è abbastanza lineare...
Banalmente se faccio circa 200km effettivi con il display che mi segna 17kw/100km direi che il calcolo è abbastanza lineare...
- bassplayer
- Moderatore

Vediamo cosa dice la concessionaria.. teniamo le dita incrociate e comunque tieni a mente che l'autonomia sempre una stima non troppo corretta.
Purtroppo esistono anche questi casi
Purtroppo esistono anche questi casi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore

Ad ogni modo e solo a titolo informativo, l'indicatore dell'autonomia residua si chiama indovinometro non a caso. Utilizzarlo per valutare lo stato di salute di una batteria è un errore comune, ma se può tranquillazzarti, non c'è alcuna correlazione tra i due, quantomeno per auto recenti e con pochi km come la tua
Qui maggiori chiarimenti
https://youtu.be/eUahN-KAJvY?is=Fu1y2EsJob6ybYqv
Qui maggiori chiarimenti
https://youtu.be/eUahN-KAJvY?is=Fu1y2EsJob6ybYqv