PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene da neve...

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
M_a_X_Italy
Peugeottista novello

Catene da neve...

Messaggio da M_a_X_Italy »

Si avvicina capodanno... Mi sapreste dire quanto costano ? Come vanno ? Quelle originali e non ??
Grazie !
407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)

at-pro
Peugeottista veterano

Re: Catene da neve...

Messaggio da at-pro »

M_a_X_Italy ha scritto:Si avvicina capodanno... Mi sapreste dire quanto costano ? Come vanno ? Quelle originali e non ??
Grazie !
Io ho le track, costano tantino, ma ti posso assicurare che come tenuta, e facilità di montaggio non ha paragoni, c'è un articolo anche su 4 ruote di queste catene. Mi sembra di aver letto, sempre su questo articolo di 4 ruote che sconsiglia le catene da 9mm perchè non sono sicure
408

dantisc
Peugeottista novello

Messaggio da dantisc »

ma la peugeot raccomanda un tipo di catene particolari?
perchè parlando di catene "tradizionali" le uniche compatibili con la leonessa che monta i 215-55-17 sono le Konig t9....almeno così mi risulta :shock:
407 2.0 hdi sw sport pack tecno,cambio manuale,imm.MARZO 2006

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

dantisc ha scritto:ma la peugeot raccomanda un tipo di catene particolari?
perchè parlando di catene "tradizionali" le uniche compatibili con la leonessa che monta i 215-55-17 sono le Konig t9....almeno così mi risulta :shock:
Quando ho comprato l'auto mi hanno detto che per la mia bisognava prendere un tipo particolare di catena, visto che l'auto ha ruote grosse. Ma non so se è una balla, oppure è la verità
408

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

Prima di aprire nuovi argomenti, bisognerebbe usare il tasto CERCA.

Qui se ne è già discusso a lungo:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=7600&
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

M_a_X_Italy
Peugeottista novello

Lo avevo già visto... speravo in qualche suggerimento extra.. visto che si va dalle catene trak auto da 270 euri a quelle da 9 mm da 50 euri ke sembra non vadano prorio bene
407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

M_a_X_Italy ha scritto:Lo avevo già visto... speravo in qualche suggerimento extra.. visto che si va dalle catene trak auto da 270 euri a quelle da 9 mm da 50 euri ke sembra non vadano prorio bene
OT on

Io non sono un moderatore, per cui quello che ti do è solo un consiglio da utente del forum, ma è buona norma, in caso di trattazione di medesimo argomento, continuare su post già aperti, per avere un unico topic riguardante le medesime cose.

In pratica diventa difficile il reperimento di informazioni se ci sono diversi topic aperti sugli stessi argomenti.

Dal momento che avevi già visto quel topic, avresti dovuto aggiungere un commento a quello...

OT off

Perchè dici che quelle da 9mm non vanno bene?

Si rompono?... dipende da come si usano.

Io ritengo che le catene hanno come unico scopo quello di trarti d'impiccio in situazioni ben precise. Nessuna catena è da usare per parecchi chilometri (rischio di mandare in tilt la convergenza, il bilanciamento ruote, ecc.). Se uno prevede di fare molta strada sulla neve deve necessariamente dotarsi di gomme idonee. Non ci sono alternative.

Ciao.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Se devi percorrere molta strada hai bisogno delle catene, anche perchè le gomme termiche vanno bene, ma non ci sono paragono con le catene, poi la gomma 215/55/17 è grossa, quindi sulla neve più una gomma è larga più slitta
408

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

at-pro ha scritto:Se devi percorrere molta strada hai bisogno delle catene, anche perchè le gomme termiche vanno bene, ma non ci sono paragono con le catene, poi la gomma 215/55/17 è grossa, quindi sulla neve più una gomma è larga più slitta
A me le dici queste cose che abito in mezzo alle Dolomiti e che l'anno scorso in città sono caduti ben 80 cm di neve?

Tra l'altro la mia auto precedente alla 407 era una VW 4MOTION.

Ebbene, con le lamellari sulla neve vai sul 95% delle strade (con una trazione anteriore - con una posteriore sono drammi - avevo una bmw...).

Solo quando la pendenza da superare è superiore al 10% circa sono consigliate le catene (o in altri casi particolari, in prossimità di curve), o con neve sopra i 20 cm.

Spesso è solo un problema di imperizia nella guida. Il guidatore non sa che sulla neve l'auto è da guidare diversamente che sull'asciutto (ce n'è di gente imbranata, o meglio cui nessuno ha detto come si guida sulla neve).

E' ovvio che le gomme più strette vadano meglio sulla neve (più è stretta la gomma e maggiori sono i Kg/cmq di impronta a terra), ma le gomme da 215 poi non sono poi così grandi... le utilitarie hanno ormai minimo le 185. Grandi sono le 235/245.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

M_a_X_Italy ha scritto:Lo avevo già visto... speravo in qualche suggerimento extra.. visto che si va dalle catene trak auto da 270 euri a quelle da 9 mm da 50 euri ke sembra non vadano prorio bene
Le trak vanno bene?

Direi di no!

Guarda qui:

http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/pdf ... ige_it.pdf

Meglio quelle classiche...
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Quel sondaggio mi sembra una cavolata, nell'altra auto avevo le konig e andavano bene, ma su questa sono ecezzionali, a mia esperienza magior tenuta in curva e in frenata.
408

GENOA407
Peugeottista veterano

Re: Catene da neve...

Messaggio da GENOA407 »

M_a_X_Italy ha scritto:Si avvicina capodanno... Mi sapreste dire quanto costano ? Come vanno ? Quelle originali e non ??
Grazie !
Si è già parlato dell'argomento, vai a:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... f8bdff8349

Comunque io ho sempre usato Spikes-Spider Sport ma sulla 407 rischiano di toccare.
La soluzione più economica è acquistare quelle che consiglia Peugeot, dal conc o da altre parti, che comunque devono essere Konig T9 con l'aggiunta del tenditore a stella.

Io le ho acquistate, tramite internet, da un rivenditore di Brescia che è questo:
http://www.autoline.it/product.asp?intC ... log=210K59

Guarda inoltre che su ogni sessione di catene specifica proprio la 407 come avvertenza, eppure ce ne sono di auto.
http://www.autoline.it/gruppo.asp?intCa ... ubCatalog=

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

M_a_X_Italy
Peugeottista novello

Mmmm. eppure le catene da 9mm non mi convincono... le spacco io con i denti :lol: faro un salto dal gommista.....
Grazie a tutti.

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

M_a_X_Italy ha scritto:Mmmm. eppure le catene da 9mm non mi convincono... le spacco io con i denti :lol: faro un salto dal gommista.....
Grazie a tutti.
Dipende.... da quanto sei bionico....... :D :D :D

Penso che oltre allo spessore sia importante di che materiale sono fatte e dall'indurimento (tempera) che gli hanno dato.
Ci sono, ad esempio, catene antifurto grosse che tagli con niente ed altre piccoline che ti voglio vedere a.......... morderle. :toothy5:

Ciao CLA

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

M_a_X_Italy ha scritto:Mmmm. eppure le catene da 9mm non mi convincono... le spacco io con i denti :lol: faro un salto dal gommista.....
Grazie a tutti.
Dimenticavo, se non c'è altra soluzione, o così o pomì........
Daltronde preferisco cambiare le catene se si dovessero rompere, sempre ammesso che si rompano, piuttosto che montare una catena che mi strappa i tubetti del freno o i sensori dell'ABS e dell'ESP.
L'anno scorso un conscente con una Golf (non catenabile) si è trovato nel bel mezzo di una bufera di neve in Val d'Aosta ed un gommista gli ha venduto delle catene che gli ha assicurato che sarebbero andate bene.
Finale, dopo qualche kilometro ha strappato tubetti, sensori ed ha rischiato l'incidente perchè la macchina non frenava più.
In soldoni circa 1800 € di riparazione + carro attrezzi + vacanza rovinata.

Pensaci bene prima di mettere qualcosa che non consiglia la casa.

Ciao CLA

Torna a “407 - Generale”