PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distanziali, cerco consiglio...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Rohzen
Peugeottista novello

Distanziali, cerco consiglio...

Messaggio da Rohzen »

Ragazzi, sò che dei distanziali si è scritto, parlato, straparlato, consigliato, smadonnato...allora, vado al dunque, leggendo quà e là tra i post, ho deciso di acquistare due coppie di distanziali, per l'anteriore vorrei prendere dei distanziali da 0,8 e per le ruote posteriori da 1,6, presumo che così facendo non dovrei smorzare molto l'angolo di sterzata a cui si accennava in alcuni post sui distanziali, cercando di avere la macchina un pelino più stabile, è ovvio che sono conscio del fatto che non potrò avere migliorie di guida eccezionali, ma vorrei il parere vostro, per sapere se su una macchina come la mia, tutta originale, comprese le ruote con i copricerchi (sigh, manco i cerchi in lega c'ho), con una modifica del genere potrebbe incidere in negativo o in positivo, grazie a tutti in anticipo!
Peugeot 307 2.0 HDI 110 CV Fap Anno 2002 Grigio Sidobre

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

i distanziali su una macchina senza assetto fanno un po' a pugni però.. :oops:
cioè, viene bruttina.. :oops:

con 250euro in più te la abbassi di 30-35mm ed ottieni un risultato molto più completo sia dal punto di vista estetico che di assetto.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Retz ha scritto:i distanziali su una macchina senza assetto fanno un po' a pugni però.. :oops:
cioè, viene bruttina.. :oops:

con 250euro in più te la abbassi di 30-35mm ed ottieni un risultato molto più completo sia dal punto di vista estetico che di assetto.. :wink:
E' vero, ma visto che lui non ha i cerchi in lega, io direi che prima di fare assetto e distanziali varrebbe la pena mettere via qualche soldino per i cerchi no? :wink:
Secondo me è il primo passo fondamentale per l'abbellimento della vettura...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Rohzen
Peugeottista novello

Messaggio da Rohzen »

E' tutto in programma, i distanziali li vorrei prendere perchè li trovo a buon prezzo, vorrei sapere che ne pensate della configurazione che ho scelto e dello spessore differenziato sui due assi, vi prego aiutatemi non vorrei fare una cacchiata...

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

io li ho e devo dire che da un punto di visto estetico cambia parecchio perché normale secondo me sono troppo dentro le ruote rispetto al parafango. Da un punto di vista tecnico all inizio mi sono trovato un volante un pò più " duro" ma non ho trovato quella differenza di tenuta anche perché non ho l assetto
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

Io li monto da 18mm sia davanti che dietro e la gomma non esce e ho sentito una maggiore stabilita, ma conta che io monto un assetto completo di molle e ammortizzatori. Sensa l'assetto la differenza la vedi solo in estetica secondo me e quelle dimensioni li ti assicuro che è come buttare i soldi, anche perchè immagino tu abbia i 195 di gomma, quindi per far venire un bell'effetto cioè che le ruote arrivino quasi a filo dovresti montare da 20 e non superiore se no rovini i cuscinetti.

Se vuoi un consiglio aspetta a montarli, perche probabilmente tra poco mi arriva l'omologazione dei cerchi 225/40 18 e i distanziali non mi servono più e li vendo.
(per i mal fidenti l'omologazione la ottengo grazie a un amico ingegnere che lavora per scuderie di macchine da corsa e formula 3)

307wrc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307wrc »

Vabbé io ho già assetto cerchi in lega e un po di altre cose Ma comunque ti posso dire che io li ho di 20mm ant e post e stanno da dio .... nessun problema meccanico dopo circa tre anni e 73000 km quindi il mio consiglio .... M O N T A L I :shock:
307wrc 2.0hdi nera ;molle eibach ;fari post a led terzo stop lexus antenna simoni; logo wrc ; pinze freni e mozzi ruota rossi ;pomello cambio leva freno e cuffie momo; pedaliera MOMO; pedana SPARCO; tappeti MOMO gtr con pedane in aluminio ;plastiche verniciate in alluminio; 3 manometri digitali ; pannello interno con 5 interruttori; frecce laterali lexus style.. cerchi MSW chrome ; sorgente alpine neon blu e viola in abitacolo ; ;spoiler posteriore peugeot... aspirazione diretta CDA maniglie portiere cromate; kit completo rieger ; scarico asso 2X76 e battitacco illuminati con scritta 307
rimappatura centralina ora 130cv " al banco" dischi freno e pastiglie TAR_OX

Rohzen
Peugeottista novello

Messaggio da Rohzen »

Ok, ringrazio tutti dei consigli dati...ma in maniera specifica volevo sapere...va bene montare due spessori diversi sui due assi differenti? Grazie!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah bè, se hai intenzione di cambiare anche cerchi, allora non ha senso mettere dei distanziali adesso!
aspetta e compera dei cerchi con un ET minore! così resti nella piena legalità e ottinei lo stesso identico risultato estetico :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

i' Ranzani
Peugeottista curioso

Messaggio da i' Ranzani »

1: montare distanziale non "fuori legge".
2: i distanziali, più grandi sono, più rovinano i cuscinetti
3: montarli di spessori diversi può comportare squilibri nelle reazioni della macchina quando sei al limite,

perchè invece di montare dei distanziali, non ti compri dei cerchi in lega con ET minore? cosìm sei in regola (o almeno non sono così appariscenti come i distanziali,molti caramba manco sanno cosa sia l'et di un cerchio).. hai lo stesso effetto estetico.. risparmi i soldi dei dista.. hai meno problemi di sollecitazione dei cuscinetti (e cmq di tutti gli organi di trasmissione)..
quindi pensaci bene.. sinceramente però non so quanto sia l'et dei cerchi del 307.. se qualcuno lo sa può dirmelo almeno provo a fare un calcolo per capire fino a che et ci si può spingere..
oooooooooooooooooooooooooook!!!!!!
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!!!!!!!!!!!!!!

asciutto o bagnato.. io tengo spalancato!

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

Beh, per quanto riguarda gli ET mi pare che Retz un qualche conticino l'ha fatto... Diciamo pure che si è passato più di qualche oretta messo così: :scratch: :lol: sbaglio?!?

Poi (vado ad interpretazione) la cosa che da codice della strada non dovrebbe cambiare è la carreggiata, che uno metta i distanziali o che cambi ET il risultato è lo stesso e quindi (secondo me) comunque fuori è legge... No?
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

i' Ranzani
Peugeottista curioso

Messaggio da i' Ranzani »

e invece credo proprio che l'et dei cerchi non venga contestato.. mentre sono arcisicuro che i dista sono illegali (esperienza personale).
Infatti se non sbaglio da nessuna parte sul libretto è riportato l'et del cerchio.. naturalmente non va fatto sporgere dai passaruota!
è vero che la carreggiata andrebbe a modificarsi.. ma sfido un qualsiasi caramba (che non sia appassionato di tuning) a scoprire l'arcano...
oooooooooooooooooooooooooook!!!!!!
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!!!!!!!!!!!!!!

asciutto o bagnato.. io tengo spalancato!

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Biolc ha scritto:Beh, per quanto riguarda gli ET mi pare che Retz un qualche conticino l'ha fatto... Diciamo pure che si è passato più di qualche oretta messo così: :scratch: :lol: sbaglio?!?

Poi (vado ad interpretazione) la cosa che da codice della strada non dovrebbe cambiare è la carreggiata, che uno metta i distanziali o che cambi ET il risultato è lo stesso e quindi (secondo me) comunque fuori è legge... No?
Il tuo discorso non fa' una piega, infatti e' inlegale cambiare un qualsiasi dei
parametri fondamentali che riguardano la carta di omolagozione (e li ci sono
dati che sul libretto non sono riportati) e le carreggiate sono tra questi.

Ora quindi cambiando i cerchioni con altri con et minore aumenti le carreggiate
comunque, pero' un distanziale e' visibile, l'aumento dovuto all'et invece va
misurato!

Se decidi di montare distanziali piu' grandi dietro non vai incontro a nessun
problema, la macchina anzi diventa piu' stabile, al costo di un poco di manegevolezza
in meno pero' (un po' piu' di sottosterzo).

Piuttosto informati bene sulla fattibilita' dei distanziali da 8mm, la flangia
centrale di centraggio dei mozzi della 307 sono piuttosto profonde, questo
potrebbe creare qualche problema con distanziali poco spessi.

p.s. Sono io che parlavo dei problemi di perdita di prontezza dello sterzo, ma
effettivamente con un'assetto standard e un'allargamento cosi' esiguo
davanti non dovresti praticamente accorgertene.

Ciao

:wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Rohzen
Peugeottista novello

Messaggio da Rohzen »

Ormai l'affare è andato in fumo...mi sono scoraggiato troppo...cercherò dei cerchi da 16, anche originali, e chi s'è visto s'è visto...ma secondo voi se monto i miei 15" anche se la misura minima sul libretto è da 16" che problema avrei?! Grazie!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Rohzen ha scritto:Ormai l'affare è andato in fumo...mi sono scoraggiato troppo...cercherò dei cerchi da 16, anche originali, e chi s'è visto s'è visto...ma secondo voi se monto i miei 15" anche se la misura minima sul libretto è da 16" che problema avrei?! Grazie!
non ti conviene farlo :? ...anche se si può pensare che si vada fuorilegge solo montando cerchi e misure di pneumatici più grandi di quelle omologate, è la stessa cosa anche per le misure inferiori!!!

se ti fermano per un controllo, le gomme sono fra le prime due/tre cose che le forze dell'ordine controllano, e se vedono che c'è difformità da quanto riportato a libretto, l'auto ti viene bloccata (se ti va bene) o addirittura sequestrata!!!! quindi tieniti i tuoi 16" in lega o semplice cerchio in acciaio e non rischi nulla :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “307 - Tuning”