PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

curiosità sul gpl

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ilbuitre
Peugeottista appassionato

curiosità sul gpl

Messaggio da ilbuitre »

salve a tutti..mi sono chiesto una cosa....ma il cdb..come si comporta con l'impianto a gpl..mi spiego..i vari dati sul consumo istantaneo..medio e anche l'autonomia(anche se calcolata sul serbatoio di benzina)..risultano falsati?...oppure non vengono proprio visualizzati dato che il calcolo la centralina lo esegue sui cicli di iniezione?
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Re: curiosità sul gpl

Messaggio da AvengerII »

ilbuitre ha scritto:salve a tutti..mi sono chiesto una cosa....ma il cdb..come si comporta con l'impianto a gpl..mi spiego..i vari dati sul consumo istantaneo..medio e anche l'autonomia(anche se calcolata sul serbatoio di benzina)..risultano falsati?...oppure non vengono proprio visualizzati dato che il calcolo la centralina lo esegue sui cicli di iniezione?
Saperlo... :roll:

Cioe', sul CDB i dati appaiono anche quando cammino a GPL e "grossomodo" combaciano coi calcoli amanuensi che mi faccio quando vado a fare il pieno di GPL (km percorsi/litri caricati).
Cio' nonostante ho comunque la sensazione che qualcosa non quagli.

Ho posto anch'io la domanda tempo fa (non qui sul forum) ma la risposta e' stata "mah... dunque..." :? :lol:

Se qualcuno avesse una risposta tecnica mi toglierei anch'io una bella curiosita'.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

il cdb segnala il consumo di carburante in base ai cicli di iniezione, non è precisissimo ma cmq è una fonte attendibile :wink:

che consumi 9 litri di benzina o 9 litri di gas non fa molta differenza, se non nel prezzo del carburante
Immagine

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

ok ma...i cicli di iniezione che calcola la centralina sono basati su un valore predefinito che varia in funzione dei regimi del motore e della velocita(e quant'altro) oppure in base a un dato di iniezione di benzina?...xkè se fosse il secondo non dovrebbe calcolare nulla dato che le benza andando a gas...non esce... :? :?
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

il cdb se ne frega di che comustibile stai utilizzando, guarda solo il volume immesso dagli iniettori... :roll:

infatti andando a gpl il consumo medio aumenta per via del minor potere calorico portato dal gpl rispetto alla benzina :wink:
Immagine

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

ah ok...era quello che volevo sentirmi dire....calcola il volume.....poi che siano gli iniettore della benza o del gas...non fa differenza......
grazie per il chiarimento.....

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

Scusate se mi intromatto. Ma la cosa mi incuriosisce. Se il cdb calcola il volume di benzina iniettato dagl'iniettori. Come caspita fa a sapere quanto gpl vieni iniettato che gl'iniettori sono diversi da quelli della benzina ??
fabio307sw

ilbuitre

Messaggio da ilbuitre »

credo che il cdb calcoli il volume inniettato nel cilindro.....che siano gli inniettori della benza o del gas poco importa.......altrimenti non visualizzerebbe nulla non uscendo benzina quando si va a gas....

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

fabio307sw ha scritto:Scusate se mi intromatto. Ma la cosa mi incuriosisce. Se il cdb calcola il volume di benzina iniettato dagl'iniettori. Come caspita fa a sapere quanto gpl vieni iniettato che gl'iniettori sono diversi da quelli della benzina ??
il circuito di iniezione dell'auto rimane quello, viene solo aggiunto un altro sistema di alimentazione, quindi il cdb calcola il consumo in base ai dati forniti dalla stessa fonte (che a sua insaputa non sta andando a benzina ma a gpl) :wink:
Immagine

Torna a “Generale”