Posto che i miei vanno nello stesso campeggio dal 1995 se ne consegue che, almeno teoricamente, dovrei conoscere il posto. Negli anni mi ci sono recato con almeno cinque auto diverse per non parlare dello scooter. Il campeggio, poi, è molto ben tenuto, ordinato, pulito, insomma il classico "bel posticino", niente erba alta, ruderi abbandonati e strutture in disuso. Dico questo per far capire che mi accingevo a fare qualcosa che faccio da anni, in un posto dove è difficilissimo fare manovre errate. Si tenga presente inoltre che, in questo campeggio vige il limite di velocità di 20 kmh.
Perchè questo lungo preambolo? Perchè, come dicevo prima, dopo essermi alzato relativamente presto, aver pazientato per un'ora e mezza immerso nel traffico della statale 309 ed aver ascoltato un triplo cd di Renzo Arbore, sono giunto in vista dei cancelli del campeggio. Come sempre dal 1995 ho messo la freccia a destra, sono salito sulla rampetta d'ingresso, ho abbassato il finestrino destro e ho salutato mio padre che, come di consueto, mi attendeva all'ingresso. Alla velocità residua di circa 10 all'ora, mentre dicevo "Ciao pà!", ho visto il suo viso contorcersi in un'espressione di sgomento mista a panico, prima di sentire la macchina che si fermava di botto con un gran rumore secco ed un fischio, tra gli sguardi spaventati dei presenti.
Morale: ho "cecchinato" lo spigolo del marciapiede con la ruota anteriore destra. Essendo una cosa capitata anche qualche altra volta, scendendo dalla macchina non mi sono preoccupato più di tanto, prima di accorgermi che era successa la classica cosa che se fai apposta non ti riesce mai. Come trovare il punto di rottura di un bicchiere in vetro infrangibile. Difficilissimo ma possibile. In breve: ho pizzicato la gomma tra il cerchio in lega e il marciapiede e questa (Michelin Pilot Primacy 205/50 R17 93W, 200 eurozzi) si è lacerata sul fianco permettendo alla dura pietra di graffiare per bene anche una razza del cerchio Challenger da 17".
Sorvoliamo sul fatto che, nel tentativo cambiare la gomma (facendo tesoro dell'insegnamento di lukebs