PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Brutto periodo per la mia albina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Auro
Peugeottista D.O.C.

Brutto periodo per la mia albina

Messaggio da Auro »

Ebbene si, la mia albina non stà affatto attraversando un buon momento, dopo avermi lasciato a piedi con la batteria mi ha costretto ad un'altro ricovero. Da alcune settimane sentivo uno strano rumore a minimo, sembrava una banale vibrazione di qualche pezzo di plastica da qualche parte del motore, il rumore è sempre più aumentato, ieri mi son messo alla ricerca di questo rumoraccio fastidiosissimo ma non son venuto a capo di nulla, l'unica cosa che mi è sembrata subito "strana" è stata la forte vibrazione/oscillazione a cui era sottoposto il tenditore della cinghia dell'alternatore, vabbè, penso, sarà da sostituire cinghia e tenditore.
Stamane l'amara diagnosi presso il mio meccanico di fiducia: frizioncina dell'alternatore grippata, siamo in attesa del pezzo da sostituire, speriamo di poter salvare l'alternatore perchè l'idea di sostituire tutto l'alternatore mi rende un po NERVOSO; PORCA BUTT.............. :evil: :evil: :evil:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Brutto periodo per la mia albina

Messaggio da lukebs »

vabbé dai, non è poi un grave danno, e vedrai che tutto si sistemerà in breve con poca spesa.....

...cmq questo capita perchè non tratti con cura la tua 307, dovresti dedicarle maggiori attenzioni
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:vabbé dai, non è poi un grave danno, e vedrai che tutto si sistemerà in breve con poca spesa.....
...cmq questo capita perchè non tratti con cura la tua 307, dovresti dedicarle maggiori attenzioni
Pensa che ieri l'ho anche lavata, velocemente fuori e con cura maniacale dentro, stamane il mecc non l'ha voluta sistemare in officina, me lo ha fatto fare a me, talmente è pulita dentro, comunque se riusciamo a reperire la frizioncina la spesa sarà enormemente più bassa che cambiare tutto l'alternatore. Mi era anche venuto il dubbio se la vecchia batteria mi aveva salutato per via di questo difetto all'alternatore ma pare che la due cose non hanno correlazione, secondo il mecc questa frizioncina che si trova sulla puleggia dell'alternatore si blocca di colpo senza alcun preavviso e pare sia un guasto tutt'altroche raro intorno i 100.000 Km in tutti gli alternatore che hanno questo meccanismo, addirittura il gruppo Fiat sulle sue auto consiglia la sostituizione di tale frizioncina durante il tagliando dei 100.000 Km insieme a tutte le cinghie, anche se apparentemente funziona bene.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Auro ha scritto:
lukebs ha scritto:vabbé dai, non è poi un grave danno, e vedrai che tutto si sistemerà in breve con poca spesa.....
Pensa che ieri l'ho anche lavata, velocemente fuori e con cura maniacale dentro, stamane il mecc non l'ha voluta sistemare in officina, me lo ha fatto fare a me, talmente è pulita dentro, comunque se riusciamo a reperire la frizioncina la spesa sarà enormemente più bassa che cambiare tutto l'alternatore. Mi era anche venuto il dubbio se la vecchia batteria mi aveva salutato per via di questo difetto all'alternatore ma pare che la due cose non hanno correlazione, secondo il mecc questa frizioncina che si trova sulla puleggia dell'alternatore si blocca di colpo senza alcun preavviso e pare sia un guasto tutt'altroche raro intorno i 100.000 Km in tutti gli alternatore che hanno questo meccanismo, addirittura il gruppo Fiat sulle sue auto consiglia la sostituizione di tale frizioncina durante il tagliando dei 100.000 Km insieme a tutte le cinghie, anche se apparentemente funziona bene.
a vabbé, allora è un problema di usura che si può verificare, e quindi anche se fastidioso è un lavoro che va fatto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

non ti preoccupare ritornerà come nuova :D
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

noi in renault questo problemo lo abbiamo con vetture anche con 20.000km ed è molto frequente. c'è stato qualche caso che rompendosi la frizioncina della puleggia dell' alternatore, a fatto si che si spezzasse la cinghia che a sua volta si è infilata nella distribuzione. e non vi dico che danni!!!!
comunque renault consiglia la sostituzione a 120.000 km insieme al lavoro della distribuzione
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Che dire, altro colpaccio di quel diavolo di mecc di mia fiducia, (quando nelle vene al posto di sengue scorre olio motore.... ) in serata macchina pronta ed in forma smagliante, ho ritrovato il piacere di fermarmi al semaforo e sentire solo il suono dell'autoradio.
La frizioncina è stata reperita nel pomeriggio e per di più di ottima fattura, Valeo come tutto l'alternatore, un MEGA GRAZIE alla ditta Cangemi Autoricambi Elettrici di Caltanissetta, all'autofficina Sillitti di Caltanissetta ed alla concessionaria Automediterranea di Caltanissetta per le dritte avute sul guasto. :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

cavoli, veramente celeri e precisi i riparatori/ricambisti delle tue parti...fai bene ad elogiarli, quando se ne trovano di buoni è meglio consigliarli in giro agli altri utenti del posto ;-)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Però! Un problema che si è risolto completamente e in brevissimo tempo! :D
Un punto a favore dell'assistenza Peugeot! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

bobkent ha scritto:Però! Un problema che si è risolto completamente e in brevissimo tempo! :D
eggià! \:D/
PS e OT e NPFICT:scusa auro,è vero la tua 307 la tratti male!non si fa! [-X
ovviamente scherzo! :thumbleft:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:cavoli, veramente celeri e precisi i riparatori/ricambisti delle tue parti...fai bene ad elogiarli, quando se ne trovano di buoni è meglio consigliarli in giro agli altri utenti del posto ;-)
Beh, l'elogio era il minimo che potevo fare, in passato altre situazioni molto più ostiche il mio mecc di fiducia le ha brillantemente risolte in pochissimi giorni, (una su tutte, rottura cuscinetti albero primario cambio di una Polo, risolto in due giorni con pezzi di Seat Ibiza incidentata).
Purtroppo per me la macchina è un mezzo di lavoro e non solo e quando ho un problema si prodiga come un dannato per metterla in strada prima possibile, per di più domani dovrò spolparmi oltre circa 300 km per sottoporre mia figlia ad una visita medica quindi ha fatto il possibile per consegnarla ieri sera in modo che oggi posso girarci e verificare che sia tutto a posto.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Però! Un problema che si è risolto completamente e in brevissimo tempo! :D
Diciamo che il punto va diviso fra il meccanico, il fornitore e la Peugeot, la Peugeot aveva preventivato la sostituzione di tutto l'alternatore perchè la puleggia come pezzo di ricambio non era prevista e trovarla presso un comune ricambista non era facile, però mai scoraggiarsi, molti marchi prevedono la sostituzione della sola puleggia, coma lo stesso massy77 ha dichiarato per le Renault. Era solo questione di pazienza e ostinatezza, del resto l'alternatore che monta la mia 307 è un Valeo che chissà quante altre macchine montano, quindi provare a trovare la sua puleggia era quasi un dovere.
Del resto, ragazzi, il vero meccanico non è quello che smonta e rimonta, ma quello che è in grado di rimettere in sesto un pezzo non più funzionante, oggi il costo dei ricambi è diventato proibitivo, meglio darsi da fare altrimenti bastano un paio di guasti importanti per spendere i soldi di un'auto nuova.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:
Diciamo che il punto va diviso fra il meccanico, il fornitore e la Peugeot, la Peugeot aveva preventivato la sostituzione di tutto l'alternatore perchè la puleggia come pezzo di ricambio non era prevista e trovarla presso un comune ricambista non era facile, però mai scoraggiarsi, molti marchi prevedono la sostituzione della sola puleggia, coma lo stesso massy77 ha dichiarato per le Renault. Era solo questione di pazienza e ostinatezza, del resto l'alternatore che monta la mia 307 è un Valeo che chissà quante altre macchine montano, quindi provare a trovare la sua puleggia era quasi un dovere.
Del resto, ragazzi, il vero meccanico non è quello che smonta e rimonta, ma quello che è in grado di rimettere in sesto un pezzo non più funzionante, oggi il costo dei ricambi è diventato proibitivo, meglio darsi da fare altrimenti bastano un paio di guasti importanti per spendere i soldi di un'auto nuova.
Di sicuro! Dopo tutto ormai le macchine hanno talmente tanta elettronica che per un meccanico mettermi mano è diventato molto problematico. Trovare un meccanico bravo come il tuo credo sia ormai molto difficile.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Credo che la vecchia puleggia continuerà a vivere facendo un'altro lavoro, prima di finire nelle mani del mio vecchio babbo (...aiuto #-o ) ho fatto una foto ricordo. :mrgreen: :mrgreen:
Ah, dimenticavo, per l'occasione ho fatto un regalino all'albina (e principalmente a mia figlia.....), gli ho regalato le tendine originali per i vetri posteriori laterali cosi la mia bimba potrà godersi il fresco senza avere il sole in faccia. Sono molto carine, dall'esterno sono invisibili, sembra che il vetro sia oscurato ed il sistema di fissaggio permette anche di abbassare il vetro facendo restare le tendine perfettamente in sede. :thumbleft:

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

tutto e bene quel che finisce bene vero auro???
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”