PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sintoflon: Come si usa e quanto costa
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Sintoflon: Come si usa e quanto costa
Sarei interessato ad utilizzare dei prodotti Sintoflon, in particolare l'additivo olio motore e l'additivo per il cambio ... da quello che ho capito quello per il motore c'è quello da miscelare all'inizio e poi "l'aggrappante" da mettere al cambio completo ... invece per il cambio c'è solo quello da miscelare o da mettere completamente nell'olio prima di metterlo nella scatola del cambio ... Quanto costano? E sopratutto se al tagliando (domani mattina) mi cambiano l'olio del cambio posso aggiungerlo io in un secondo tempo? Da dove si rabbocca o versa l'olio del cambio??
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 

Re: Sintoflon: Come si usa e quanto costa
anche io voglio utilizzarlo sono quasi prossimo (-2500km) al tagliando. dovremo chiedere a grisu81 che ne fa usoJack Nicklaus ha scritto:Sarei interessato ad utilizzare dei prodotti Sintoflon, in particolare l'additivo olio motore e l'additivo per il cambio ... da quello che ho capito quello per il motore c'è quello da miscelare all'inizio e poi "l'aggrappante" da mettere al cambio completo ... invece per il cambio c'è solo quello da miscelare o da mettere completamente nell'olio prima di metterlo nella scatola del cambio ... Quanto costano? E sopratutto se al tagliando (domani mattina) mi cambiano l'olio del cambio posso aggiungerlo io in un secondo tempo? Da dove si rabbocca o versa l'olio del cambio??
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Se usate la funzione cerca con la parola chiave SINTOFLON trovate una miniera di info sul tema!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Per quanto riguarda il sintoflon per il motore,consiglio di usare prima quello in barattolo di alluminio(non ricordo come si chiama di preciso)che si mette nel motore circa 1000 km prima del cambio olio e,serve per fare il "lavaggio" di tutti gli organi meccanici e per la "disincrostazione" degli stessi!
Successivamente al cambio olio,si usa una boccettina in plastica da 125 ml per ogni 1000cc di cilindrata e si chiama "Protector"
Io il protector,lo pagavo intorno ai 10 euri a boccettina qui in prov di Salerno e 22€ a Lecce
Sinceramente non sò perchè ci sia tutta questa differenza di prezzo ma,il prodotto è uguale!
Mentre per quello del cambio,si utilizza una boccettina e,credo che solo pochi esperti in meccanica e dotati di "siringa" apposita,riusciranno ad aggiungerlo da soli
Magari,per chi ha tanta pazienza e,riesce ad infilarsi sotto al motore,dovrebbe esserci un tappo a bullone oppure con chiave esagonale(non so di preciso perchè ancora non ci ho "messo mano")posto di lato nel cambio e,normalmente,serve anche per il controllo del livello
Spero di essere stato d'aiuto

Successivamente al cambio olio,si usa una boccettina in plastica da 125 ml per ogni 1000cc di cilindrata e si chiama "Protector"
Io il protector,lo pagavo intorno ai 10 euri a boccettina qui in prov di Salerno e 22€ a Lecce

Mentre per quello del cambio,si utilizza una boccettina e,credo che solo pochi esperti in meccanica e dotati di "siringa" apposita,riusciranno ad aggiungerlo da soli

Magari,per chi ha tanta pazienza e,riesce ad infilarsi sotto al motore,dovrebbe esserci un tappo a bullone oppure con chiave esagonale(non so di preciso perchè ancora non ci ho "messo mano")posto di lato nel cambio e,normalmente,serve anche per il controllo del livello

Spero di essere stato d'aiuto

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Sintoflon motore Retz

ciao raga...
..è giunto il momento di sintoflonare il mio bel motorozzo

Oggi sono andato in una fiera e mi son portato a casa:
- 1x Sintoflon E.T. 250ml
- 2x Sintoflon Protector 125ml
- 1x Sintoflon DieselClean 125ml
- 1x Sintoflon GearLube 125ml

lusso..

con lo sconto ho preso tutto per 70euro, buono direi visto i prezzi in rete

ho già iniziato il trattamento motore!
Ad olio ben caldo si spegne la macchina, si scuote forte l'ET e si butta tutto dentro.. poi si gira per minimo un'ora senza mai spegnere il motore..

Dopo i primi 100km, quando la maggior parte del teflon aveva già aderito alle pareti, ho buttato dentro a 3/4 di serbatoio il DieselClean per la pulizia degli iniettori, la pompa e tutto il resto...
Ho fatto altri 100km e poi son tornato a casa

..sento già che qualcosa stà cambiando

sì, ho il portafoglio più leggero così guadagno in accelerazione!

no, scherzi a parte sento che qualcosa è cambiato davvero.. il rumore del diselazzo trtrtrtr è diminuito

in più dallo scarico esce un profumino diverso dal solito.. penso sia il DieselClean che stà facendo il suo sporco lavoro..

Ora giro così per altri 1000km, poi al tagliando cambio olio con uno sintetico al 100% in gradazione 5W40 e gli butto dentro i 2 flaconcini di Protector!
Inoltre cambio tutto l'olio del cambio e gli schiaccio dentro il GearLube

A sto punto mi aspetto che il rumore diminuisca anche lì!!!
vi farò sapere al più presto come và

ciaooo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Tranne il DieselClean è lo stesso lavoro che volevo fare io... E' quello del cambio che mi preoccupa un pò! Quello normale lo infili da dove metti l'olio motore ed ok ... Ma per mettere l'olio del cambio bisogna diventare matti ???
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Sat400
106 

Per il cambio di quello devi andar sotto la macchina, togliere la protezione motore e svitare le 2 viti di "scolo" e "livello" che si vedono nella scatola del cambio...
ti servono i cavalletti...
se c'è un ponte o una buca è ancora meglio
alla fine, ad una persona normale, conviene comperarlo e portarlo dal meccanico di fiducia o dal conce dicendogli cosa e come fare...
PS: Oltre a questi prodotti di interessante c'è anche il Sintoflon "D.S.C.".. che praticamente pulisce tutto quello che c'è dopo del debimetro fino alla camera di scoppio... è un po' più complicato da usare perchè bisogna essere in due.. uno che accelera a fondo ad intervalli regolari e l'altro che spruzza il prodotto dentro il tubo di aspirazione saltando il bedimetro per non rovinarlo...
ti servono i cavalletti...
se c'è un ponte o una buca è ancora meglio

alla fine, ad una persona normale, conviene comperarlo e portarlo dal meccanico di fiducia o dal conce dicendogli cosa e come fare...

PS: Oltre a questi prodotti di interessante c'è anche il Sintoflon "D.S.C.".. che praticamente pulisce tutto quello che c'è dopo del debimetro fino alla camera di scoppio... è un po' più complicato da usare perchè bisogna essere in due.. uno che accelera a fondo ad intervalli regolari e l'altro che spruzza il prodotto dentro il tubo di aspirazione saltando il bedimetro per non rovinarlo...
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Ottimo lavoro RETZ
Il trattamento motore l'ho già fatto da un bel pò e,anche io devo confermare l'assoluta validità del prodotto(gia ampiamente testato sulla mia vecchia bravo con 300,000km dove i risultati sono stati strabilianti
)
Si sentono molte meno vibrazioni all'avviamento ed al minimo con conseguente diminuzione del rumore
Ho anche comprato il flaconcino del gearlube per il cambio e aspetto solo il prossimo tagliando per poterlo usare
Sono veramente degli ottimo prodotti

Il trattamento motore l'ho già fatto da un bel pò e,anche io devo confermare l'assoluta validità del prodotto(gia ampiamente testato sulla mia vecchia bravo con 300,000km dove i risultati sono stati strabilianti

Si sentono molte meno vibrazioni all'avviamento ed al minimo con conseguente diminuzione del rumore

Ho anche comprato il flaconcino del gearlube per il cambio e aspetto solo il prossimo tagliando per poterlo usare

Sono veramente degli ottimo prodotti

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato

dehehe...
in queste notti son stato un po' occupato

praticamente mi son fatto 1000km in 3 notti.. su e giù per tangenziali a macinare km

sono arrivato a 1100..
motore sempre più fluido e silenzioso, ormai penso di aver raggiunto il "regime"..

ho anche finito il pieno trattato col DieselClean (bisogna finirlo il prima possibile per non farlo restare fermo nel serbatoio).. ho rifatto un pieno normale e quando ho aperto il tappo si sentiva ancora l'odore forte del pulitore

riassumento la macchina è come ri-nata... non tanto dal punto di vista prestazioni, la differenza magari c'è ma è minima .. quanto in "rotondità", scorrevolezza e soprattutto silenziosità!
ah e non da mneo i consumi medi segnalati dal cb son diminuiti, tornando ai valori che facevo a macchina nuova..
andando fisso a 110km/h in tangenziale pianeggiante ora segno 6,6 al posto dei 7,6 che ho visto prima della pulitura..
non si può dire con certezza perchè magari cambiano altre condizioni come temperatura, umidità, ecc.. ma di sicuro il consumo è migliorato

dopodomani faccio la revisione dei 6anni (per quello mi son sbrigato a macinare km e pieno..

faccio mettere il GearLube
e poi una volta a casa tratto di nuovo con i flaconcini di Protector!!!

va a finire che torna tutto nuovo hihihi

..contentissimo dei 70 euro spesi! (+50 per il pieno consumato

ciaoooooooooooo

ah! diversamente dal solito mi son trovato il paraurti attorno alllo scarico tutto super-sporco di nero!
ma proprio nero nero alla grande!!
immagino sia il pulitore!?
oppure la leona aveva proprio voglia di correre e slegarsi un po' fuori, così se la spassa un po' via dal solito tram tram cittadino
PS: mi son masterizzato un corso di inglese in mp3 hahahah
così ho unito il piacere al dovere.. e soprattutto non mi addormentavo su strade tutte dritte, sò tragiche di notte 

immagino sia il pulitore!?

oppure la leona aveva proprio voglia di correre e slegarsi un po' fuori, così se la spassa un po' via dal solito tram tram cittadino

PS: mi son masterizzato un corso di inglese in mp3 hahahah

- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Beh ... dopo il corso pratico in MP3 posso andare a dormire felice ....
Sei troppo forte Albè!

Sei troppo forte Albè!
Sat400
106 

What's uuuuup?
Allora.. son venuto a raccontarvi i risultati!
ho fatto la revisione completa con tutte le varie aggiunte che ho chiesto io! (..330 euro!
va bè.. sorvoliamo..)
sostanzialmente, a parte altri lavori, ho fatto cambiare tutto l'olio motore e sostituire il filtro..
in più ho fatto cambiare l'olio del cambio, premiscelandolo con il GearLube!
(mi son dimenticato di dire che cambino il filtro carburante visto che avevo messo il DieselClean
ops)
Come olio motore alla fine ho scelto il Total Quartz INEO ECS 5W30
Come olio cambio l'Esso Gear Oil BV 75W80
La notte immediatamente dopo la revisione ho fatto un po' di km con il motore così e sostanzialmente non ho notato nessuna differenza rispetto prima (il GearLube non si fa sentire.. ne dal punto di vista "meno rumorosità" ne dal punto di vista "minor consumi", ne dal punto di vista "il cambio è più mollo" ecc.. era tutto uguale!). Se uno non mi diceva niente del tagliando neanche me ne accorgevo!
son rimasto ai consumi ridotti che ho ottenuto col sintoflon E.T. 
L'altra vera sorpresa è stata invece quando mi son fermato in una stazione di servizio a buttare dentro al motore caldo i barattolini di Protector!!
(mi sembrava di essere come Doc di Ritorno al Futuro!!!
)
Dopo già 70-100km, i consumi hanno iniziato a scendere nuovamente!!!
davvero non me lo aspettavo
il rumore del motore non è sceso come quando ho messo l'E.T. , è rimasto sempre al livello "rinnovato".. i consumi però diminuiti visibilmente!!
praticamente, in tutte le notti passate a gironzolare, tenevo sempre i 110km/h costanti e facevo la media su una percorrenza di 150km di tangenziale (facevo a circuito sempre lo stesso tratto, rallentavo solo per uscire e rientrare dal lato opposto! in 4 giri facevo circa 150km)...
i miei risultati sono questi:
- olio motore 10W40 esausto ...consumi medi = 7,6 l/100km
- aggiunta sintoflon ET + DieselClean ...consumi medi = 6,6 l/100km
- aggiunta GearLube + olio motore 5W30 INEO ECS ...consumi medi = 6,5 l/100km (
uguale identico a prima! )
- aggiunta Protector ...consumi medi = 6,1 l/100km !!!!!
questa è incredibile, non me l'aspettavo!
che dire!!! 70 euro dati a Sintoflon ma spesi benissimo direi!!!
addirittura venerdì notte non ci credevo, così ho riprovato ieri e.. è vero! sono poco sopra i 6 l/100Km!!! 6,0-6,1!
quasi quasi fra 3-4 mesi ci butto dentro anche un altro barattolino di protector per rafforzare l'efficacia!!!
provate e fatemi sapere..
PS: e tenete conto che io ho su anche le gommazze da 225mm e per di più termiche!! voi con le ruote strette normali dovreste consumare ancora meno poi..
ciaooooooo W il sintoflon!!!

Allora.. son venuto a raccontarvi i risultati!

ho fatto la revisione completa con tutte le varie aggiunte che ho chiesto io! (..330 euro!

sostanzialmente, a parte altri lavori, ho fatto cambiare tutto l'olio motore e sostituire il filtro..
in più ho fatto cambiare l'olio del cambio, premiscelandolo con il GearLube!

(mi son dimenticato di dire che cambino il filtro carburante visto che avevo messo il DieselClean

Come olio motore alla fine ho scelto il Total Quartz INEO ECS 5W30
Come olio cambio l'Esso Gear Oil BV 75W80
La notte immediatamente dopo la revisione ho fatto un po' di km con il motore così e sostanzialmente non ho notato nessuna differenza rispetto prima (il GearLube non si fa sentire.. ne dal punto di vista "meno rumorosità" ne dal punto di vista "minor consumi", ne dal punto di vista "il cambio è più mollo" ecc.. era tutto uguale!). Se uno non mi diceva niente del tagliando neanche me ne accorgevo!

L'altra vera sorpresa è stata invece quando mi son fermato in una stazione di servizio a buttare dentro al motore caldo i barattolini di Protector!!

(mi sembrava di essere come Doc di Ritorno al Futuro!!!

Dopo già 70-100km, i consumi hanno iniziato a scendere nuovamente!!!

davvero non me lo aspettavo

il rumore del motore non è sceso come quando ho messo l'E.T. , è rimasto sempre al livello "rinnovato".. i consumi però diminuiti visibilmente!!

praticamente, in tutte le notti passate a gironzolare, tenevo sempre i 110km/h costanti e facevo la media su una percorrenza di 150km di tangenziale (facevo a circuito sempre lo stesso tratto, rallentavo solo per uscire e rientrare dal lato opposto! in 4 giri facevo circa 150km)...
i miei risultati sono questi:
- olio motore 10W40 esausto ...consumi medi = 7,6 l/100km

- aggiunta sintoflon ET + DieselClean ...consumi medi = 6,6 l/100km

- aggiunta GearLube + olio motore 5W30 INEO ECS ...consumi medi = 6,5 l/100km (

- aggiunta Protector ...consumi medi = 6,1 l/100km !!!!!

che dire!!! 70 euro dati a Sintoflon ma spesi benissimo direi!!!

addirittura venerdì notte non ci credevo, così ho riprovato ieri e.. è vero! sono poco sopra i 6 l/100Km!!! 6,0-6,1!

quasi quasi fra 3-4 mesi ci butto dentro anche un altro barattolino di protector per rafforzare l'efficacia!!!

provate e fatemi sapere..

PS: e tenete conto che io ho su anche le gommazze da 225mm e per di più termiche!! voi con le ruote strette normali dovreste consumare ancora meno poi..

ciaooooooo W il sintoflon!!!

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Scusami tanto RETZ ma,non sembrano cmq alti i consumi per fare 100 km??
A me questi consumi me li dà quando spingo un pò o viaggio sui 130 km/h!
C'è da dire che anche io ho fatto il trattatmento con il sintoflon
ma,alla media di 110 km/h,tengo tranquillamente i 5-5,5 lt per 100km/h 

A me questi consumi me li dà quando spingo un pò o viaggio sui 130 km/h!
C'è da dire che anche io ho fatto il trattatmento con il sintoflon

ma in quel tratto specifico di strada la mia media in queste sere era quella!

non so perchè.. forse ci son dei sali-scendi, o forse son le ruote termiche larghe, o forse la mappa fatta diversamente..
o forse humm .. non lo so neanche io

se hai suggerimenti spara pure

PS: se guardo il consumo istantaneo anche io arrivo a 5 - 5,5 e a volte meno (4,5).. solo che poi basta un colpetto di acceleratore che vai a 6,5 - 6,8 quindi la media ti viene alta...
io non ho il cruise control purtroppo

bho, prova anche tu a fare una media su lunga percorrenza...

Comunque, al di là del "valore assoluto" che varia di auto in auto, quelli relativi "PRIMA-DOPO" direi che parlano chiaro a favore del sintoflon, non ci sono storie!

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Ah si,i consumi sono scesi sicuramente ed un quadagno di 1,5 litri per 100 km,è un'ottimo risultato
Io invece,ottengo quei risultati con il CC
Ecco quindi scoperto il mistero
Se vai nella sezione mercatino,c'è uno che lo sta vendendo ed è anche fornito di limitatore di velocità

Io invece,ottengo quei risultati con il CC

Se vai nella sezione mercatino,c'è uno che lo sta vendendo ed è anche fornito di limitatore di velocità