PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro richiamo...

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Tre Cime
Peugeottista appassionato

Altro richiamo...

Messaggio da Tre Cime »

Ragazzi, mi è giunto il mio primo richiamo (amara soddisfazione :( ).
L'ho ricevuto proprio oggi, anche se la lettera è datata 30 giugno (alla faccia della tempestività).
Spero di non sbagliarmi, ma mi sembra sia un richiamo diverso dagli altri che ho visto elencati in questa sezione.
Dunque, in estrema sintesi dice:

"Automobiles Peugeot, nell'ambito della sua Politica di Qualità, richiede di procedere al controllo e, se necessario, alla sostituzione del fascio del captore alta pressione del motore."

(X4R)

Francamente, considerando le mie competenze motoristiche (al di sotto dello zero), ci ho capito ben poco: devo preoccuparmi, secondo voi???
Qualcun altro ha ricevuto questo richiamo?
Grazie a tutti, ciao.
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
(EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!

(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO

Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio

Tre Cime

Dimenticavo...

Messaggio da Tre Cime »

Dimenticavo: la mia macchina l'ho immatricolata a gennaio 2004.
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli

Slime
Peugeottista D.O.C.

Grazie per la segnalazione............

Messaggio da Slime »

Effettivamente ultimamente i richiami stanno uscendo come margherite. Non ho trovato notizie in rete per il tuo richiamo. Ti consiglio di recarti al più presto dal tuo conce per fissare un appuntamento per l'intervento in garanzia. Sarebbe molto utile se riuscissi a farti spiegare la natura del difetto in quanto nella lettera che ti hanno mandato hanno solo indicato il rimedio (azione correttiva). Sapendo il difetto potrei inserire anche questo nell'elenco dei richiami. :D

P.S. Riesci a fare una scansione della lettera di richiamo? Se sì ti contatto in privato e ti dò un indirizzo email dove inviarla. Thanx!! 8)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Slime
Peugeottista D.O.C.

L'unica cosa che ho trovato.........

Messaggio da Slime »

è che questo captore dovrebbe misurare la pressione del turbo. Data la sua vicinanza ad una fonte di calore elevata (il turbo) ed essendo soggetto a vibrazioni e scossoni dal motore, molto probabilmente il fascio di fili che portano i segnali alla centralina potrebbero rompersi e provocare malfunzionamenti. Forse il richiamo riguarda tale fascio di fili che forse non sono conformi alle specifiche costruttive e potrebbero danneggiarsi "più" facilmente. E' nel campo dell'ipotesi perchè le notizie che ho trovato riguardano un problema similare su vetture turbo a benzina di qualche anno fa. Nel caso di queste auto a benzina la rottura del fascio dei fili provocava spegnimenti improvvisi della macchina e/o singhiozzamenti ................... Stay tuned.

P.S. Rimane caldamente e fortemente consigliata visita dal conce con la lettera nel più breve tempo possibile.
Ultima modifica di Slime il 27/07/2004, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

Grazie per l'esauriente spiegazione, slime.
Sembra un problemino da non sottovalutare, domani stesso prenderò contatto con la mia officina Peugeot, anche se francamente ormai ho perso tutta la fiducia che riponevo in loro.
Sono davvero curioso di sentire cosa mi diranno, e se sapranno spiegarmi con chiarezza la natura del problema.
Non ho alcuna difficoltà a passare allo scanner la lettera di richiamo, se mi vuoi contattare te la mando senz'altro.
Grazie ancora, ciao.
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Nooooooo, pure a me !!!!

Messaggio da gargarozzo77 »

La lettera è arrivata anche a me oggi .... porkaccia la miseriaccia :evil: :evil: .... speriamo non sia niente di grave.
Comunque mi è arrivata per posta ordinaria e non con raccomandata e pure la mia è datata 30/06/04.

Credo che se fosse stato un problema "veramente serio" allora l'avrebbero inviata con raccomandata e avrebbero accelerato la procedura di segnalazione, non credete?

Se qualcun'altro avesse notizie in merito, avanti ............
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

Spero che tu abbia ragione, Gargarozzo...
A meno che Mamma Peugeot non abbia deciso di riaparmiare comunque sulle spese postali, indipendentemente dalla gravità del problema...
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Ma tu hai avuto qualche malfunzionamento, problema, disguido fino ad adesso?
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Slime
Peugeottista D.O.C.

Secondo me.........

Messaggio da Slime »

ritardano la partenza delle lettere per dare tempo ai conce di organizzarsi. Come dicevo a Tre Cime in privato so per certo che i conce hanno la lista dei loro clienti che vengono "richiamati" molto tempo prima che gli stessi ricevano la lettera a casa. Se fanno i finti tonti fatevi sentire.............. :evil:

Tre Cime

Per Gargarozzo

Messaggio da Tre Cime »

gargarozzo77 ha scritto:Ma tu hai avuto qualche malfunzionamento, problema, disguido fino ad adesso?
No, per il momento lamento solo qualche "cazzatina" (rumorini, CD che "salta", cose del genere...) ma niente di sostanziale, nessun problema meccanico, nulla che pregiudichi il corretto funzionamento della vettura..
Vedo che entrambi abbiamo una Station HDI 110cv, e se non sbaglio pure la tua è immatricolata a gennaio 2004, per cui era scontato che il richiamo sarebbe arrivato anche a te.
Auguriamoci di non andare incontro a brutte sorprese...
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

Tre Cime

Dal rivenditore, con lettera di richiamo...

Messaggio da Tre Cime »

slime ha scritto:Ti consiglio di recarti al più presto dal tuo conce per fissare un appuntamento per l'intervento in garanzia. Sarebbe molto utile se riuscissi a farti spiegare la natura del difetto
Questa mattina, con lettera di richiamo in mano, mi reco dal rivenditore Peugeot dove avevo acquistato la 307:

“Buongiorno, ho ricevuto questo richiamo, mi invitano a presentarmi celermente dal mio rivenditore, ed eccomi qui”
“Dunque… vediamo… sì, capisco… non è nulla di serio, non devi preoccuparti”
“Non devo preoccuparmi? Ma non date nemmeno un’occhiata alla macchina?”
”No, di sabato mattina no, portamela con calma un giorno della prossima settimana”
“Veramente la lettera diceva di effettuare rapidamente un controllo…”
“Sì ma non vuol dire niente, magari hanno trovato un difetto in una sola 307 e per questo le vogliono verificare tutte, capisci?”
“So come funziona una campagna di richiamo, ma se il problema si è presentato su una macchina, potrebbe presentarsi anche su altre, giusto?”
“Giusto, ma non sulla tua, tu non hai alcun problema”
”Ma come fa a dirlo prima di controllarla?”
“Ma perché queste macchine non hanno difetti, quell’anomalia di cui parla la lettera avrà colpito una vettura su 10.000, ma siccome loro sono molto precisi hanno fatto un richiamo generale”
“Ma cos’è di preciso questo captore alta pressione del motore di cui parlano?”

A questa domanda, il titolare si allontana di qualche passo, e si trattiene per un istante a confabulare :-k con il figlio, poi torna da me e con estrema sicurezza mi dice:

“E’ una valvola”
“E che funzioni ha, più nel dettaglio? Cosa succede alla macchina in caso di malfunzionamento?”
“Ma niente, è appunto una valvola del motore, serve a quello che servono di solito le valvole (PERO’, DA SOLO NON CI SAREI MAI ARRIVATO!), non dare peso a queste cose, la prossima settimana mi porti la macchina con calma e così ti togli il pensiero”

Colpito dalla dotta e dettagliata spiegazione :cry: , non indago oltre (sarebbe inutile) su questo famigerato richiamo, e me ne torno mestamente a casa, in attesa della prossima settimana, quando sicuramente dovrò sostenere un altro dialogo tragicomico sullo stile di quello appena esposto.

MORALE DELLA FAVOLA:

1) Mamma Peugeot raccomanda tempestività nell’intervento, e loro ci dicono di tornare con calma la prossima settimana. :?

2) Chiedi spiegazioni sull’origine del problema, e ti rispondono che si tratta di una valvola. :(

3) Chiedi lumi sulle conseguenze del problema, e ti senti dire che essendo una valvola si comporta come le valvole. :cry:

MA SECONDO VOI, NON HO IL DIRITTO DI ALTERARMI FEROCEMENTE ??? :cussing: :angryfire: :cussing:

PER SLIME: temo che il resoconto del mio colloquio non possa esserti di grande utilità per il tuo archivio dei richiami…

PER GARGAROZZO: siccome credo che il tuo conce di fiducia non sia incompetente e superficiale come il mio, cerca se possibile di farti spiegare per bene questo problema descritto nel richiamo, sarei curioso di sapere se l’ipotesi di slime era azzeccata.

PER TUTTI: scusatemi per questo lungo post, ma ormai davvero non ne posso più di scontrarmi ogni volta con un muro di indifferenza ed incompetenza, per cui mi sono concesso un piccolo sfogo qui tra voi, che come me siete sempre parte lesa di fronte a faccende del genere.
Confido nella vostra comprensione, ciao a tutti.
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Per "Tre Cime"

Messaggio da Alex307 »

NO COMMENT!!!

Ogni commento al tuo post sarebbe oltremodo inutile...

Ma i meccanici dei concessionari cosa facevano prima di fare i meccanici? vendevano frutta e verdura nei mercati erranti? :shock:

Tutta questa incompetenza è davvero spiazzante!!! :shock: :?

L'unica cosa di utile che abbiamo tratto tutti quanti dal "tuo" meccanico è che le valvole fanno le valvole...e vabbé, tutto sommato potevamo anche avere qualche dubbio e lui ce l'ha tolto... :lol:

Mah!

Caro Tre Cime...hai tutta la mia comprensione...del resto io ormai ho l'auto in officina da quasi un mese e non so più cosa pensare... :? :? :?

Abbi fede... [-o<

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

Grazie, Alex, siamo compagni di sventura, che ci vuoi fare?
Facciamo buon viso a cattivo gioco, almeno abbiamo arricchito le nostre competenze sulle valvole, per il resto... beviamoci su :occasion5: !
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Ciao, stamattina chiamo il conce per fissare l'appuntamento per il controllo e ti faccio sapere come va.
Stay tuned ..... :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Grazie Tre cime.........

Messaggio da Slime »

scansione ricevuta........... :wink: Resto in attesa di notizie sul difetto se riuscite a far sbottonare i conce............ :evil:

Torna a “Richiami”