PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 2Tronic - Prova su strada

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

308 2Tronic - Prova su strada

Messaggio da Shiver »

Da "L'Automobile magazine" n.743 Aprile 2008 dove si provano tutte le 308 con il cambio automatico:

Con il sobrio 1.6 HDI, associato al cambio robotizzato BMP6, economizza anche lei in energia, Peugeot propone una 308 automatica riuscita, che beneficia, in più, di un bonus di 700 Euro.

Il problema con i cambi automatici, è che il consumo sale sensibilmente, e questo fa passare la 308 così equipaggiata nella categoria delle vetture a "malus", come tutte le altre 308. Pertanto, con questa versione 1.6 HDI 110cv BMP6, equipaggiata di un cambio robotizzato a 6 marce, Peugeot è riuscita nell'exploit di proporre una variante automatica più sobria della versione a trasmissione manuale, grazie al pilotaggio molto accurato - comprendete "precoce", ma non troppo - dei cambi di rapporto, almeno in città.
Risultato, lei ha diritto ad un bonus di 700 Euro (200 Euro per la versione manuale), quando le altre versioni automatiche subiscono un malus di 750 Euro.
Così, questa 308 1.6 HDI 110cv BMP6 si pone, in realtà, allo stesso prezzo della 1.6 VTi. Ma quest'ultima consuma, in media, oltre 2,6 l/100 km supplementari di un carburante che costa lui stesso qualche 0,20 Euro di più.
Lato finanze, non c'è paragone!
Il piacere di guida non è pertanto sacrificato. Perché questa trasmissione meccanica, pilotata al vostro posto da degli attuatori idraulici, sfrutta al meglio i regimi del motore dove il 1.6 HDI, forte dei suoi 240 Nm. si mostra molto a suo agio, ossia tra i 1300 e i 3500 giri. E, come la frizione rimane meccanica, non ci sono scivolamenti così sgradevoli all'orecchio come nefasti per il consumo.
Sulla coppia, si viaggia in souplesse e senza "mollezza" in città.
E, se la necessità si fa sentire, per sorpassare più facilmente su strada o quando riconosce delle pendenze, questo cambio BMP6 scala marcia prontamente.
Sicuramente, c'è qualche contropartita alla sua grande sobrietà.
Così, per cambiare di rapporto, un cambio robotizzato non è mai così dolce (c'è talvolta qualche piccolo colpo) e rapido (i passaggi tra 1^ e 2^ sono ancora un po' lenti) come un cambio automatico classico. Ma, qui, nulla di grave, in quanto i cambi marcia si operano più velocemente di quanto non farebbe un conducente normale con un cambio manuale.
Per una guida più nervosa o in montagna, esiste una modalità "Sport" che riduce - leggermente - i tempi di passaggio dei rapporti e privilegia gli alti regimi.
Infine, restano le palette situate dietro il volante o la leva per passare le marce come in corsa....o quasi.


P.S.: Tra tutte le 4 versioni automatiche della 308 provate (2 diesel e 2 a benzina), la 308 2Tronic 1.6 HDI 110cv merita il giudizio "Miglior scelta".
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: 308 2Tronic - Prova su strada

Messaggio da Alex407 »

Direi che se la cava alla grande!
Grazie per la traduzione dal francese :thumbleft: ... se ti è possibile posta anche le altre prove dei TipTronic.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”