Salve a tutti , possiedo una 307 Sw 2.0 HdI - 90 Cv Anno 2004 ; mi sono accorto che oltre al tappo "classico" per rabbocco olio motore ( situato più o meno al centro ) ne esiste un'altro spostato leggermente verso alto a sinistra .
Qualcuno ha idea di che cosa si tratta ? O meglio che tipo e che olio per che cosa eventualmente andrebbe rabboccato .
RingraziandoVi tutti per eventuali chiarimenti sul argomento , Vi saluto cordialmente .
Io ho un benzina, come vedi dalla firma, e non ho il tappo che citi. Però, nel libretto di uso e manutenzione, ci sono le foto dei vani motore di tutti i tipi di motore montati nel periodo a cui si riferisce il libretto: individuato il tuo tipo motore, è facile risalire alla foto e li c'è il dettaglio dei vari tappi e a cosa servono. Vedi se riesci a risolvere, altrimenti quando ho un attimo di tempo cercherò di verificare sul mio libretto (è dello stesso periodo ) e di darti la risposta.
Ma se non hai fretta.....
io ho un diesel ed ho sempre visto solo un tappo di colere nero con disegnato sopra l'indicatore dell'olio,poi c'è l'astina di controllo di colore giallo.per quanto riguarda l'olio mi sembra che peugeot consigli esso ultron 10-40,controlla sul libretto che lo troverai scritto
Io ho un solo tappo ed uso olio completamente sintetico x rabboccare. A dir la verità, non ricordo quando l'ho fatto l'ultima volta, ma quando faccio fare i tagliandi specifico sempre che voglio quello sintetico, costa di più ma protegge meglio il motore
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
Ho il tuo stesso motore ed anch'io ho i due tappi, credo che tutti i 2000 HDi da 90 cv montati sulla 307 siano così, secondo me è solo una comodità in più per i cambi/rabocchi d'olio, il tappo tradizionale (quello in alto a sinistra per intenderci) risulta molto scomodo per eventuali rabbocchi e credo si siano inventati quel secondo tappo che si vede anche senza togliere la copertura insonorizzante.
Ho visto altri 2000Hdi da 90 cv montati su altre auto ed hanno solo il tappo in alto a sinistra e rispetto alla nostra 307 risulta essere comodissimo da raggiungere.
Questa è secondo me la motivazione, però potrebbero anche esserci altri motivi.
Ultima modifica di Auro il 14/04/2008, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Dal libretto mautenzione per questo motore la relativa foto non evidenzia nessun doppio tappo olio: ma la mia auto è stata prodotta nel settembre 2004, quindi al massimo il libretto avrà qualche mese in piu: magari sugli ultimi 2.0 hdi 90 cv ne è stato eliminato uno....
Io comunque farei un salto in concessionaria o telefonerei chiedendo lumi al capoofficina, poi fammi sapere, sono alquanto curioso....
Ecco il nostro 2000 HDi 90 cv, in foto si vede solo il tappo in alto a sinistra ma vi garantisco che nel mio caso ed in molti altri casi al centro, vicino all'asticina del controllo livello, vi è anche un secondo tappo per introdurre olio. Ecco come si presenta il 2000 HDi 90cv montato sulla 307, sono evidenziati i due tappi per introduzione olio motore.