PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308: pos.guida e visuale quadranti, il volante ingombra!
Moderatore: Moderatori
308: pos.guida e visuale quadranti, il volante ingombra!
Non so perché ma se metto in posizione il volante la corona superiore
mi copre la visuale temperatura e livello carburante.
La posizione del volante che preferisco in linea di massima su tutte le macchina è quasi tutta bassa in modo che tra le gambe e la corona ci siano massimo 5cm, e solitamente tirato verso il conducente in modo che mi si infilino bene le gambe sulla pedaliera.
Ebbene con la mia altezza di 1.71m e queste posizioni o di mezzo la corona che non mi fa vedere sti benedetti controlli.
Ho provato varie combinazioni tra sedili e volante ma niente, sembra che il cruscotto dei quadranti sia posizionato troppo altro per la mia statura.
Unica soluzione è inclinare la seduta (ma non si può fare) in modo che lo schienale si inclini di conseguenza e a sua volta lo sguardo si abbassa.
Oppure semplicemente alzare il volante tanto basta per vedere i quadranti, ma fischia così mi sembra un camion e ho sempre le mani e gomiti alti.
Vostre impressioni?
Ciao da Fabio
mi copre la visuale temperatura e livello carburante.
La posizione del volante che preferisco in linea di massima su tutte le macchina è quasi tutta bassa in modo che tra le gambe e la corona ci siano massimo 5cm, e solitamente tirato verso il conducente in modo che mi si infilino bene le gambe sulla pedaliera.
Ebbene con la mia altezza di 1.71m e queste posizioni o di mezzo la corona che non mi fa vedere sti benedetti controlli.
Ho provato varie combinazioni tra sedili e volante ma niente, sembra che il cruscotto dei quadranti sia posizionato troppo altro per la mia statura.
Unica soluzione è inclinare la seduta (ma non si può fare) in modo che lo schienale si inclini di conseguenza e a sua volta lo sguardo si abbassa.
Oppure semplicemente alzare il volante tanto basta per vedere i quadranti, ma fischia così mi sembra un camion e ho sempre le mani e gomiti alti.
Vostre impressioni?
Ciao da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active
Re: Posizione di guida e visuale quadranti, il volante ingombra!
A me va benissimo, sono "basso" solo un metro e settanta e tengo anche il sedile regolato basso ma riesco a vedere bene tutte le info! Ciao 

Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;
EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;
EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.
io sono 1.83,e devo dire che nella mia leona non ho avuto problemi con il quadrante,perchè ho lasciato lo sterzo nella posizione originale ed ho solamente aggiustato il sedile in altezza...e poi c'è da dire che in macchina non è come stare sul divano di casa,perchè è sempre un mezzo di locomozione e non un salotto dove starci sempre seduto(non so se mi sono spiegato)

possessore di una 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP|
Allestimento Tecno|Nero Perla (DELICATISSIMO!!!!!!!)|Interni Starting Mistral Nero-Grigio|sensori anteriori e posteriori parcheggio|clima bi-zona automatico|cerchi 16'(perchè le strade del mio paesino sono veramente pessime!!!!!!!)
Navigatore: TOM TOM GO 910!!!
Allestimento Tecno|Nero Perla (DELICATISSIMO!!!!!!!)|Interni Starting Mistral Nero-Grigio|sensori anteriori e posteriori parcheggio|clima bi-zona automatico|cerchi 16'(perchè le strade del mio paesino sono veramente pessime!!!!!!!)
Navigatore: TOM TOM GO 910!!!
Si... con le vostre impostazioni sarei anchio nella visuale ottimale, ma mi risulta il volante troppo alto.
Ovvero con il volante in quella posizione me ne accorgo che mani e braccia sono molto alzate.
Se la guida è lunga voi non tenete il volante nella parte bassa della corono con le braccia appogiate bene o male sulle gambe?
Quanto dista la corona inferiore del volante dalle gambe?
Presumo che sia un mio gusto personale ma a me piace il volante più in basso possibile, naturalmente da farmi uscire e d entrare agevolmente nel veicolo,
ed in questa condizione la corona va a ostruire la visuale dei quadranti superiori.
Cmq ho già un paio di idee e modifiche al sedile... ne parleremo.
ciao da Fabio
Ovvero con il volante in quella posizione me ne accorgo che mani e braccia sono molto alzate.
Se la guida è lunga voi non tenete il volante nella parte bassa della corono con le braccia appogiate bene o male sulle gambe?
Presumo che sia un mio gusto personale ma a me piace il volante più in basso possibile, naturalmente da farmi uscire e d entrare agevolmente nel veicolo,
ed in questa condizione la corona va a ostruire la visuale dei quadranti superiori.
ciao da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active
Nidios ha scritto:Si... con le vostre impostazioni sarei anchio nella visuale ottimale, ma mi risulta il volante troppo alto.
ciao da Fabio

Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
ciao, puo essere pure un tuo gusto personale ma la posizione che assumi è errata, prendi bene le misure dal cambio che ha l'escursione della leva lunga in seconda marcia, il gomito non deve urtare allo schienale, poi metti il piede sinistro sul poggia piede e verifica che sia perfettamente aderente pur mamtenendo una posizione distesa e vedrai che andra molto meglio non è difficileNidios ha scritto:Si... con le vostre impostazioni sarei anchio nella visuale ottimale, ma mi risulta il volante troppo alto.
ciao da Fabio

infine aggiusta il volante con lo stesso criterio del sedile, posizionandolo in altezza in modo tale da consentire la lettura di ogni strumento sul cruscotto.
ahh dimenticavo l'inclinazione dello scienale deve essere di 15°/20° non di piu' perchè se no iclini la cervicale che deve restare in posizione dritta e ben poggiata al poggiatesta. fai 9 scatti allo schienale partendo dalla posizione di ribalto agendo sulla leva sganciando e agganciando il meccanismo, puoi contare fino a 9 compreso il primo di aggancio...ti raccomando di fare piccoli muovimenti perchè gli scattini sono poco distanti tra loro e rischi di contare male, aiutati con l'altra mano a muovere lo schienale pian pianino..
buona guida...!

Grazie dei consigli pierix, stamattina li verifico tutti ma ti dico già che a memoria bene o male ho questa posizione.
L'unica a darmi questo fastidio è propio il volante, in qualsiasi posizione mi metto se tengo il volante distante dalle
gambe di 2/5cm mi va ad ostruire la visuale del quadro.
Naturalmente se alzo il volante rivedo tutto il quadro ma lo ritengo molto alto, ed a sua volta se voglio recuperare
l'alzata del volate con il sedile rivado a occupare la visuale del quadro.
L'idea è un'altra e ho già visto che si può fare, anzi... diciamo che me ne sono accorto dall'asseza di inclinazione
della seduta, in pratica la seduta della 308 è quasi orizzontale, invece la 206 è più inclinata. Ed in efetti quando
faccio delle frenate importanti il corpo tende a slittare in avanti, azione che si poteva limitare se la seduta
era più inclinata.
Cmq, creando dei spessori adeguati dovrei riuscire a inclinare la seduta riuscendo ad ottenere l'angolo dello schienale
maggiore e a sua volta avere uno sguardo attraverso le razze più basso.
Faro in officina diversi spessori e li proverò piano piano...
Ciao e grazie da Fabio
L'unica a darmi questo fastidio è propio il volante, in qualsiasi posizione mi metto se tengo il volante distante dalle
Naturalmente se alzo il volante rivedo tutto il quadro ma lo ritengo molto alto, ed a sua volta se voglio recuperare
L'idea è un'altra e ho già visto che si può fare, anzi... diciamo che me ne sono accorto dall'asseza di inclinazione
della seduta, in pratica la seduta della 308 è quasi orizzontale, invece la 206 è più inclinata. Ed in efetti quando
faccio delle frenate importanti il corpo tende a slittare in avanti, azione che si poteva limitare se la seduta
era più inclinata.
Cmq, creando dei spessori adeguati dovrei riuscire a inclinare la seduta riuscendo ad ottenere l'angolo dello schienale
Ciao e grazie da Fabio
noooo! non ci fare mettere mano che te lo rovinano, io avevo fatto piu' o meno una modifica del genere sulla vecchia auto sulla parte lombale per attenuare la pressione, e quel maestro di un tappezziere lo sai che ha fatto, mi ha messo un fil di ferro nello schienale che tirava l'appoggio interno e che ho dovuto togliere immediatamente perchè non andava...inoltre mi hanno sganasciato tutti i bulloni e filettature nello smontaggio e montaggio...poi ho comprato due simoni racing patrick neri bellissimi, completi di staffe specifiche per la mia auto e li ho montati da solo senza problemi ...perfetti ! però per la 308 non è la stessa cosa perchè ha gli airbag. rischi che ti tirano tutti i cablaggi dei fili e ti rovinanoNidios ha scritto:Grazie dei consigli pierix, stamattina li verifico tutti ma ti dico già che a memoria bene o male ho questa posizione.
era più inclinata.
Ciao e grazie da Fabio

l'inclinazione del pianale di seduta varia insieme all'altezza se lo vuoi piu' inclinato abbassa ulteriormente il sedile e magari assumi una posizione piu' raccolta con le gambe visto che inclinando la parte anteriore del pianale di seduta si accentua impedendo in movimento della gamba.

No no... ma scherzi!!
I sedili o tappezzeria non li tocco mica... quello che faro è costruire
dei spessori e posizionarli sotto la guida scorrevole del sedile.
Se noti il sedile è fissato con 4 viti torsen, gli spessori verranno posizionate
sotto di queste. Davanti saranno più alte che posteriormente per avere la
famosa inclinazione della seduta.
Fabio
Se noti il sedile è fissato con 4 viti torsen, gli spessori verranno posizionate
Fabio
Hai provato a dare due pompate al sedile per regolarlo in altezza??? Io sono "alto" come te ma non riscontro i tuoi problemi... 

Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato
Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!! 308 Felina!
Ex:
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!! 308 Felina!
pessima idea servirà pure a cambiare inclinazione...però gli appoggi non saranno mai perfettamente aderenti e stabili, se inclini le guide che sono perfettamente dritte su sostegni non adatti rischi anche che col peso ti si piegano le guide lì dove sono le viti di fissaggio, a meno che non riesci a creare dei sostegni che hanno l'inclinazione della guida con l'opportuna modifica.Nidios ha scritto:No no... ma scherzi!!
Fabio

comunque anche se riesci a creare l'appoggio livellando il tutto il peso graverebbe sempre sull'asse posteriore.

No vai tranquillo, non sono così sprovveduto.
Sulla 206 avevo verificato se il peso era distribuito su tutto il binario e non era così, quindi avevo fatto 4 supporti
ad hoc per alzare il tutto ed è andata bene (8 anni e va alla perfezione).
Verificherò sulla 308 la consistenza dell'appoggio lungo la guida, nel caso il peso venga distribuito farò uno spessore
lungo quanto la guida a mo di cuneo, ed è naturale che non la inclinerò tanto.
Mi serve per capire se la posizione di guida migliora.
Fabio
Sulla 206 avevo verificato se il peso era distribuito su tutto il binario e non era così, quindi avevo fatto 4 supporti
ad hoc per alzare il tutto ed è andata bene (8 anni e va alla perfezione).
Verificherò sulla 308 la consistenza dell'appoggio lungo la guida, nel caso il peso venga distribuito farò uno spessore
lungo quanto la guida a mo di cuneo, ed è naturale che non la inclinerò tanto.
Mi serve per capire se la posizione di guida migliora.
Fabio
Cuscino no ?
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
in effetti potresti migliorare il tutto alzando 2 cm con dei sostegni come dici, ma senza inclinare le guide però, sempre livellando il tutto. infatti facendo questo lavoretto alla stessa altezza avrai piu' inclinazione visto che dovrai abbassare di due o tre scatti il livello della seduta standard del sedile, (come ti dicevo prima piu' si abbassa piu' si inclina visto che fa un movimento oscillante.)
facci caso quando alzi e abbassi il sedile, che movimento fa

facci caso quando alzi e abbassi il sedile, che movimento fa

Re: 308: pos.guida e visuale quadranti, il volante ingombra!
Ieri sera giusto per la curiosità appena mi sono seduto al volante ho guardato se effettivamente non vedevo come te le lancette di temperatura e livello carburante....ebbene essendo alti uguale non capisco come fai a non vederli...
Il sedile lo tieni tutto avanti??
Altrimenti dai una bella segata al pezzo di volante che ti da fastidio così ameno vedi le lancette e se ci attacchi qualche bottone con l'Attack sembra un volante di formula uno......

Il sedile lo tieni tutto avanti??

Altrimenti dai una bella segata al pezzo di volante che ti da fastidio così ameno vedi le lancette e se ci attacchi qualche bottone con l'Attack sembra un volante di formula uno......

Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato
Ex:
Eccola!!! 308 Felina!
Ex:
Eccola!!! 308 Felina!