PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 nuova...ruggine nel motore!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
valerioemme
Peugeottista appassionato

307 nuova...ruggine nel motore!

Messaggio da valerioemme »

Ciao, sono nuovo nel forum, fresco possessore di una 307 HDI 16 110 cv versione australian, di cui finora sono soddisfatto, come confort, consumi, ecc... diciamo un buon compromesso q/p.
Una cosa pero' mi ha lasciato perplesso... apro il cofano x il rabbocco del h2o nel tergivetri... mi cade l'occhio su un componente del motore vicino alla turbina, nella parte anteriore... e noto che è ricoperto di tantissima ruggine... ma non superficiale... proprio "arrugginito", come se fosse vecchio... tutto il resto del motore è perfetto, sembra un fotomontaggio...

mi chiedevo se è un difetto comune, se è capitato anche a voi, e se puo' dare problemi in futuro... certamente lo faro' presente al conce, dopo aver sentito il mio mecca di fiducia e magari, con la mia faccia tosta, aver fermato qualche conducente di 307 nuove x dare un occhiata sotto il cofano :)

Sapete dirmi inoltre che componente è? (allego qualche foto spero si capisca) è possibile una sostituzione, oppure magari, visto che mi sembra un componente di non facile smontaggio, lasciare tutto come mamma peugeot ha fatto? (a volte smontare e rimontare un motore puo' generare noie peggiori di quelle iniziali...)

grazie x ogni consiglio e commento mi darete.... ecco le foto:

[URL=http://imageshack.us][img]http://i ... .jpg[/img][/url]
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

Pilu

Re: 307 nuova...ruggine nel motore!

Messaggio da Pilu »

Io ho una 307 come la tua immatricolata giugno 2007 ma quel pezzo cosi arruginito non c'è l'ho
comunque per me è troppo arruginito. :shock: :shock:
Peugeot 307 Australian SW 1.6 16V HDi 110 CV FAP Grigio Ferro,Pack Grande Slam 2,Allarme volumetrico e Perimetrale,Climatizzatore Bizona,Pneumatici Dunlop 205/55 R16,Cerchi in lega da 16",Ingresso AUX1 Abilitato - My Name Giuseppe

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

troppo arrugginito! :( non compromette niente cmq. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Potrebbero aver lavato il motore e subito dopo magari hanno messo l'auto in un ambiente umido, non sò, è l'unica spiegazione che mi viene in mente perchè è in effetti stranamente troppo arrugginito per essere un motore nuovo.

valerioemme

grazie x le risposte... vedremo che mi diranno sia il conce sia l'officina... mi sapete dire con precisione che pezzo è? l'auto credo sia stata parecchio ferma all'aperto (nell'attesa di essere vista e venduta) ma mi pare strano che l 'acqua piovana sia arrivata li'... e solo li', infatti intorno è tutto ok...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

è il turbo! se passi dall'officina puo' darsi pure che te lo cambiano. ;-)
controlla pure i semiassi delle ruote, di solito sono in questo stato, questi pezzi arrugginiscono facilmente... :?

valerioemme

sono stato sia dal mio meccanico di fiducia... sia all'officina Peugeot... entrambi mi hanno confermato che si tratta di una parte della turbina in ghisa, che raggiungendo temperature elevatissime, non viene trattata e quindi rimanendo nuda è molto sensibile all'h2o e soprattutto all'umidita'... di certo non è un bel vedere in mezzo a tutto il resto del motore ok ma cmq mi ha detto che non ci sono problemi di affidabilita'... mi ha consigliato se ho un minimo di manualita' e gli strumenti, di oprovare a dare una leggera spazzolata con una smerigliatrice tipo dremel e poi una passata di un prodotto idrorepellente.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

una spruzzata di olio antiossidante e un vecchio spazzolino da denti, gli dai una pulitina 1 volta ogni 2 giorni per 4/5 applicazioni. :)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”