PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prendere corrente dall'autoradio

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
dinamyte
Peugeottista novello

prendere corrente dall'autoradio

Messaggio da dinamyte »

ciao,dopo la morte del clarion rd3(non tira fuori piu i cd)..ho deciso di montare un carpc...per la precisione un'infill g4!
il mio dubbio è il seguente:consideriamo che l'infill consuma a pieno carico circa 7-8 ampere,posso prendere l'alimentazione(positivo e negativo)dal connettore dell'alimentazione dell'autoradio?

eventualmente per abbinare il tutto ed un bel relay,dove posso prendere un bel sottoquadro?

ho cercato sul forum ma non riesco a trovare la piedinatura dei connettori della 307.
-307 speed'up 136cv anno 2004
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"
-carpc inside:phonocar 2din vm036
-ampli:htg 434

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: prendere corrente dall'autoradio

Messaggio da Retz »

Il più bel sottoquadro che abbiamo è il filo AZZURRO da 2,5 mmq che trovi nel connettore in uscita dal
blocchetto a chiave, sotto il volante. ;-)

più di quella sezione non trovi, a meno di non tirare un filo diretto dalla batteria, e metterci un bel fusibilozzo :mrgreen:

ciauz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

dinamyte
Peugeottista novello

Messaggio da dinamyte »

forse non sono stato chiaro,io vorrei:
prendere l'alimentazione del carpc dal connettore iso dell'autoradio,i fili ce la fanno a reggere questo carico oppure è pericoloso?
la mia idea è:
prendere il + e il - dall'autoradio,con due relè con scambi da 10 ampere (uno per ogni filo) e con un terzo completo il circuito cosi ho la possibilita di tagliare COMPLETAMENTE l'alimentazione.
poi con un 12 volt qualsiasi (presente ovviamente solo ad auto accesa)mi creo un fac simile di sottoquadro che mi premette di accendere il tutto SOLO ad auto accesa.
la domanda è questa:nel connettore iso dell'autoradio c'è un 12 volt presente solo ad auto accesa?
scusate se sono stato poco chiaro...
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

- Se 7-8A, come penso, è il valore massimo assorbito dal car PC allora no problem...

- Se invece gli assorbe di continuo (mazza che è, una stufa? :mrgreen: ) meglio se prendi dove ho detto io o direttamente dalla batteria...

Nel connettore della radio hai ovviamente sia il +12V fisso sia quello sottochiave :thumbleft:
con un normale multimetro li trovi al volo fcendo un po' di prove.. ;-)

PS: tutto il giro dei relè che hai in mente è un po' troppo però :razz: cerca di semplificarti la vita.. :razz:

ciaoo

dinamyte
Peugeottista novello

Messaggio da dinamyte »

grazie per le risp,dunque 7 ampere è un acifra indicativa per eccesso (in accensione ha picchi di 4,5 amp ma durante l'utilizzo ci sono max 3 ampere)...quindi deduco che posso prendere il tutto dal connettore iso senza problemi.

purtroppo il discorso dei relay effettivamente è esagerato ma siccome sto dannato apparecchio ha degli assorbimenti anche da spento vorrei evitare qualsiasi rischio di batt scarica (per questo voglio che si accenda solo ad auto in moto).

tutto questa situazione è data dal fatto che il mio installatore mi ha un po intimorito data la presenza sulle nostre auto del can bus e della bsi dicendomi che avrei avuto delle noie e delle anomalie...il mio unico pensiero è quello di non danneggiare la bsi con assorbimenti che a lungo andare l'andrebbe a danneggiare...tutto qui!
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Non capisco a cosa alluda il tuo installatore :neutral: il carpc alla fine è un utilizzatore come qualsiasi altro, prende solo alimentazione dalla batteria, niente di più..

Per evitare assorbimento ad auto spenta, metti un UNICO relè (che ti interrompe l'alimentazione +12V fissi) con la bobina di eccitazione connessa ai 12V sottochiave! Con un relè unico risolvi la questione.. non occorre usarne di più in configurazioni strane.. ;-)

ciaoo :)

Torna a “Audio e video”