da quando ho messo i cerchi SPA sento appena supero 70/80 km/h una specie di "ululato" molto sordo provenire dall'anteriore sinistra..il cerchio è equilibrato e sia in frenata che in velocità (130km/h) non vibra..quindi ho escluso convergenza/equilibratura..
le gomme sono alla pressione corretta e non presentano deformazioni o oggetti incastrati nel battistrada..che sia una sorta di tassellatura della gomme? l'altra ippotesi un cuscinetto ma dopo 35000km mi sembra un po' troppo presto..poi non è così forte!!!
che ne pensate?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
rumore ruota con cerchio spa
rumore ruota con cerchio spa
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
Re: rumore ruota con cerchio spa
ciao, mah non saprei bene cosa dirti, il problema che venga dalle gomme mi sentirei di escluderlo perchè se fosse così dovrebbero essere rumorose tutte e 4, dando per scontato che monti le stesse gomme su tutte le ruote.
ma le gomme sono nuove nuove nuove?forse hanno solo da rodarsi se è così o è difettosa solo quella ma come to detto mi sentirei di escluderle le gomme come causa, poi può essere per carità..
ma le gomme sono nuove nuove nuove?forse hanno solo da rodarsi se è così o è difettosa solo quella ma come to detto mi sentirei di escluderle le gomme come causa, poi può essere per carità..
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

le gomme hanno 35000km e le ho sempre invertite..diciamo che sono a metà come battistrada!
sono le michelin pilot..però infatti lo dovrei sentire almeno da entrambe le parti..boh..
sono le michelin pilot..però infatti lo dovrei sentire almeno da entrambe le parti..boh..
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
miseria 35.000km con le michelin e sono solo a metà!!complimenti davvero come hai fatto a non consumarle?!!cmq bo vedi se lo fa sempre o meno, l'ideale sarebbe fare una prova con un altra ruota, tipo quella di scorta per vedere se ti fa ancora il rumore o meno, se non la fa più allora è la gomma senno è un problema di cuscinetti o meccanico cmq
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!

beh collima tutto col fatto delle pasticche dei freni 
guida poco aggressiva e tanta pianura

guida poco aggressiva e tanta pianura

il rumore persiste..4 gommisti hanno detto ruota tassellata!!!
ma se fosse storto il cerchio? come faccio ad vederlo e/o sentirlo?

ma se fosse storto il cerchio? come faccio ad vederlo e/o sentirlo?

- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
vederlo non saprei, per sentirlo prova a passare la mano sul bordo per vedere se ci sono delle ammaccature ma non so quanto questo mio consiglio possa essere utile...se fosse storto penso che i gommisti lo avrebbero notato...ai provato a farla ri equilibrare?non dovrebbe centrare niente però a sto punto ti butto tutte le idee che mi vengono possibili sensate o meno diciamo...

scusa ma ruota tassellata che vorrebbe dire???le hanno viste lo gomme ho hanno sparato a cavolo??

scusa ma ruota tassellata che vorrebbe dire???le hanno viste lo gomme ho hanno sparato a cavolo??

Se fosse torto,lo avrebbe visto il gommista quando fa la bilanciatura.Visto che dici che è a posto,o è la gomma che ha fatto i gradini (questo è ciò che si intende per tassellatura) o è un problema meccanico! 

tassellata vuol dire che il battistrada non si è consumato in maniera omogenea per quanto riguarda lo spessore..hai presente le gomme da cross/enduro? quelli sono i tasselli per eccellenza..ovvio la mia non è così ma sulle stradali basta poco per notare questa cosa!!!con l'inversione dovresti evitare questi problemi..ma evidentemente no..
il rumore scatta da 70km/h in poi ecco perché ho escluso il cuscinetto..inoltre quando il primo gommista l'ha messa sul ponte ha controllata e lo ha escluso anche lui.
la gomme che lo fa è l'unica che ha subito una foratura..ecco cosa la differenzia rispetto alle altre!!!! che si sia rovinata a stare uno notte forata? (luglio 2008)
però il rumore è iniziato così forte dopo che ho montato i cerchi in lega..(ottobe 2008)..forse i cerchi in lega attutiscono meno questi tipo di rumore?
il gommista ha detto che il cerchione non era storto..lo ha equilibrato tranquillamente (ma forse l'equilibratura si può fare lo stesso anche col cerchi storto)
fra 4000 km ho l'altra inversione..chiederò lumi ancora..
PS: lo sterzo non vibra ne in frenata (brusca o leggera) ne a 120km/h

il rumore scatta da 70km/h in poi ecco perché ho escluso il cuscinetto..inoltre quando il primo gommista l'ha messa sul ponte ha controllata e lo ha escluso anche lui.
la gomme che lo fa è l'unica che ha subito una foratura..ecco cosa la differenzia rispetto alle altre!!!! che si sia rovinata a stare uno notte forata? (luglio 2008)
però il rumore è iniziato così forte dopo che ho montato i cerchi in lega..(ottobe 2008)..forse i cerchi in lega attutiscono meno questi tipo di rumore?

il gommista ha detto che il cerchione non era storto..lo ha equilibrato tranquillamente (ma forse l'equilibratura si può fare lo stesso anche col cerchi storto)
fra 4000 km ho l'altra inversione..chiederò lumi ancora..

PS: lo sterzo non vibra ne in frenata (brusca o leggera) ne a 120km/h
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
ah, dalla tua descrizione allora è un bel mistero...e provare da invertirle prima??non saprei se il cerchio in llega attutisce meno questi rumori, forse si essendo più rigido ma non saprei proprio... 

Se il cerchio è torto non lo equilibri!Prova a mettere l'ant.sx al posto dell'ant.dx e vedi se lo fa ancora o se il rumore è passato da sx a dx.Se si verifica ciò,vuol dire che è la gomma!!!