PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano Problema al minimo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
shark996
Peugeottista veterano

Strano Problema al minimo

Messaggio da shark996 »

Ciao ragazzi,

è da un mesetto ormai che quando sono fermo con il motore caldo e i giri motore sotto i 1000g/m la macchina borbotta come se andasse a tre cilindri.... poi aumenta da sola di giri per alcuni secondi...torna sotto i 1000 e lo rifà.

Questa cosa mi capita sia con il GPL che con la Benzina...quindi due centraline separate. Convinto fosse un problema delle candele sono andato a farle cambiare...e sorpresa candele come se fossero nuove :shock: dopo 40000 km e 5 anni (sono il secondo proprietario).

Cosa può essere secondo voi? Mi hanno detto forse un problema di aspirazione :-s

Idee?

Grazie
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano Problema al minimo

Messaggio da Gian »

Per quanto riguarda l'alimentazione a benziana, ti consiglio la pulizia del corpo farfallato che con ogni probabilità sarà imbrattato, in corrispondenza della valvola stabilizzatrice del minimo o del motorino passo passo che regola e stabilizza il minimo.
Se il motore fatica a tenere il minimo, causa sporco o imbrattamento del corpo, la valvola o il motorino passo passo, ti accelerano leggermente il motore per poi ritentare di stabilizzarlo ai giri prestabiliti. Succede che ogni volta che lo portano ai giri prestabiliti, tende ad andare sotto e quindi la centralina, provvede ad innalzarlo leggermente per poi riabbassarlo nuovamente, in un continuo borbottio e variazioni che si protraggono all'infinito.
Questa teoria, vale se tutta la parte hardware funziona quindi sensori ecc altrimenti potrebbe essere uno di questi che non informa correttamente la centralina dello stato in cui si trova il motore. Per individuarlo immediatamente, tester diagnosi.

Mi dispiace per il GPL non so dirti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Se hai un problema a benza, a gpl è amplificato.
Fai pulire il corpo farfallato e dare un'occhiata alla valvola del minimo e vedrai che sistemi.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

a me lo faceva sulla 206cc ed il problema era il sensore giri (che se nn sbaglio si trova dentro il carter della cinghia di distribuzione)... :scratch:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

La porterò a vedere....vedremo se è il corpo farfallato il colpevole....avete idea del costo?
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se fosse solo un discorso di pulizia, la spesa sarebbe minima, anzi lo potresti fare anche te se hai una minima dimestichezza.
Dai ricambisti autoaccessori, vendono degli spry appositi comunemente chiamati "pulitori per corpi farfallati".
Qualora ci fossero dei guasti alla parte hardware, beh li il discorso è da valutare in funzione del componente guasto e gli importi potrebbero varierebbero di conseguenza.
Solitamente un corpo farfallato lo si pulisce, a volte senza smontarlo, altre volte smontandolo ed effettuando l'operazione al banco.
Però, essendo il difetto presente sia quando funziona a benzina che a GPL, mi verrebbe più logico pensare a qualcosa che abbia a che fare con entrambe le alimentazioni tipo candele o bobine corrente.
Sappiaci dire appena farai visita al mecca.

Saluti Gian
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ciao...lo faceva anche sulla mia da nuova (ora sembra risolto ma non esulto troppo forte), e poi all'improvviso si spegneva....hanno fatto una miriade di aggiornamenti alla centralina ma nulla...per ora l'hanno risolto programmando con una procedura anomala la centralina..però la mia lo faceva da nuova gia da subito, se a te lo ha fatto così da un giorno allì'alatro prova a pulire come ti hanno detto i corpi farfallati...lo fatto fare da un mio meccanico (20€ di spesa) e ha fatto tutto lui in un oretta e mezza di lavoro...dopo senti che è più fluida...la tua andando anche a gpl di converrebbe pulire sempre tutto ad ogni tagliando o almento una volta l'anno ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Gian ha scritto:Se fosse solo un discorso di pulizia, la spesa sarebbe minima, anzi lo potresti fare anche te se hai una minima dimestichezza.
Dai ricambisti autoaccessori, vendono degli spry appositi comunemente chiamati "pulitori per corpi farfallati".
Ciao,

portata sabato da un mio amico meccanico....10 minuti di lavoro con lo Spray per pulire i corpi farfallati...operazione fatta con tutto montato.....è nettamente migliorata la situazione anche se ancora leggermente e raramente me lo fa...ripasserò e lo ripulirò di nuovo ma credo di aver risolto spendendo 0 € :wooow:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

meno male dai ;-) , al max se è ancora in garanzia (non mi ricordo piu :oops: ) portala dal concessionario per una verifica con il pc alla centralina...ps puo essere che quello spray ti intasi un po il catalizzatore e che magari fra un po ti dia anomialia sist.antinquinamento, in tal caso dagli un po di tempo, ore o giorni, e si pulisce da solo... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

shark996 ha scritto:
Gian ha scritto:Se fosse solo un discorso di pulizia, la spesa sarebbe minima, anzi lo potresti fare anche te se hai una minima dimestichezza.
Ciao,

portata sabato da un mio amico meccanico....10 minuti di lavoro con lo Spray per pulire i corpi farfallati...operazione fatta con tutto montato.....è nettamente migliorata la situazione anche se ancora leggermente e raramente me lo fa...ripasserò e lo ripulirò di nuovo ma credo di aver risolto spendendo 0 € :wooow:

Sono contento che hai risolto almeno in modo soddisfacente. :applause: :applause: :applause:
Se lo ritieni opportuno, l'operazione la puoi ripetere in quanto è difficile la totale pulizia in un'unica volta considerando che magari non lo hai mai fatto pulire.

Se posso permettermi ti consiglierei di farla fare ciclicamente magari in occasione dei tagliandi, almeno sei sicuro che qualora andassi a benzina ti va bene e soprattutto mantiene consumi accettabili.
;-)

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Per evitare o almeno ridurre e prevenire i problemi, se non lo fai già potrebbe esserti utile ogni tanto fare un po’ di strada a benzina così da assicurare il ricambio di quella che hai nel serbatoio. A tenerla lì anni come molti gasati come me fanno :mrgreen: la benzina può subire mutazioni genetiche e asportare porcherie accumulate sulle pareti del serbatoio che ti finiscono appunto nel sistema di iniezione o intasano il filtro benzina, se ce l’hai. Inoltre anche la pompa della benzina ogni tanto deve lavorare, altrimenti ti potrebbe lasciare a piedi quando serve senza alternative…
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Beh ogni tanto a benzina ci va...soprattutto adesso con il freddo ora che entra il GPL almeno 4 km li faccio...eheheh...però ok magari appena scende ancora un pò il prezzo della benzina faccio un 20 € di Vpower che male non gli fa....per la questione di pulirla ogni tagliando no problem! Non la porto più in Peugeot ma da questo mio amico che oltre ad essere bravo mi fa assistere durante gli interventi...così magari imparo qualcosa :wooow:

Ora la leona ha 42000 km e 5 Anni alle spalle...l'ultimo cambio olio\filtro l'ho fatto a 30.000 e il rabbocco di 1 kg a 40.000, sempre a 30000 il filtro dell'aria e il filtro abitacolo.

A 50.000 pensavo di fare:

- cambio il filtro dell'aria (che soffio ogni tanto con il compressore)
- cambio totale dell'olio + filtro
- controllo candele (adesso sembrano semi nuove)
- controllo pastiglie dei freni (ora ci sono delle bosch e a 30.000 km erano seminuove)

Salumi e Grazie per la dritta ;-)

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Per la cronaca....ho scoperto il problema...le candele erano da cambiare! Le ho cambiate al tagliando e ora è un orologio!

Saluti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

shark996 ha scritto:Per la cronaca....ho scoperto il problema...le candele erano da cambiare! Le ho cambiate al tagliando e ora è un orologio!
Saluti
Ottimo sono contento. :applause: :applause:
Se mi posso permettere, nel serbatoio, visto che fai poca strada a benzina, tieni la V-power, poichè essendo additivata, mantiene più puliti gli iniettori e soprattutto previene almeno così dicono eventuali incrostazioni, oltre a permetterti partenze sempre pronte.
In alternativa, ogni tanto come sicuramente ti avranno suggerito, un bel pieno di benza con gli addittivo tipo STP o qualcosa di professionale, avrai sempre la macchina che è un orologio.
Su un mio mezzo d'epoca, utilizzo per esigenze di ottani sempre la V-power che essendo addittivata, mi mantiene pulito il carburatore e poichè dotato di minuscoli passaggi risente in modo significativo anche della minima impurità.
;-)

Torna a “Generale”