PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Calcolo Intensità dei Tergi Automatici.......

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dinolo
Peugeottista veterano

Calcolo Intensità dei Tergi Automatici.......

Messaggio da dinolo »

ciao a tutti.....pongo questa discussione x sapere se anke voi avete la sensazione ke quando si attivano i tergi automatici nn hanno un calcolo d'intensità e un funzionamento tanto regolare in base alla pioggia. la cosa l'ho notata gia in passato ma in questi giorni dova la pioggia la fa da padrona mi kapita ke x un bel po mi lascia kon l'acqua sul parabrezza nonostante piove...poi parte e nn si ferma anke quando nn piove :scratch: ! inoltre ho notato ke quando piove molto forte nn ha una notevole velocità anke se le spazzole fanno un buon lavoro.....idem x il sistema di ventilazione mantenendo le superfici vetrate mai appannate! :applause:
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

Asso
Peugeottista veterano

Re: Calcolo Intensità dei Tergi Automatici.......

Messaggio da Asso »

Anche per me è la stessa cosa, ho notato anche che di giorno è più preciso, sarà che c'è luce naturale e "legge" meglio la situazione...di sera invece a volta va forte quando deve andare piano e viceversa...sarà il sensore che non è tanto preciso...
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

ah ok allora nn e una mia pignoleria.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

anche io ho notato e mi sono dato anche una spiegazione: il sensore di pioggia attiva i tergi solo quando viene coperto da gocce d'acqua. ora siccome la caduta delle gocce d'acqua è del tutto casuale, può succedere che passi un certo periodo di tempo prima che una o più gocce d'acqua, dopo il passaggio della spazzola, cadano nuovamente e con precisione sul sensore.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

mi ero già lamentato di tale problema... in questo topic

comunque confermo quanto detto lì... certe volte il "tergiautomatico" va per i fatti suoi... e questo mi fa rimpiangere il temporizzatore manuale....
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

nn l'avevo visto il tuo topic. vabbè coolmanu possiamo sempre metterlo manuale

ecco la mia 308

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

dinolo ha scritto:nn l'avevo visto il tuo topic. vabbè coolmanu possiamo sempre metterlo manuale
questo è fuori dubbio... al di fuori delle code e in ogni caso a velocità sostenuta... solo ed escusivamente manuale....

però manuale non è la stessa cosa di temporizzato.... l'intensita del manuale si adegua alla velocità... non alla pioggia...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Avendo modo di viaggiare spesso sulla 407 e di poter fare confronti diretti con la mia 308, ho notato che il tergicristallo automatico della prima è meno "preciso" che sulla 308.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Francesco308 ha scritto:Avendo modo di viaggiare spesso sulla 407 e di poter fare confronti diretti con la mia 308, ho notato che il tergicristallo automatico della prima è meno "preciso" che sulla 308.

il progetto "308" è più nuovo del "407" e magari hanno migliorato la logica di funzionamento, adottato un diverso sensore... :scratch:

per fortuna la tecnologia e l'elettronica, in particolare, fanno passi da giganti...

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

beh dobbiamo anke dire ke quando ci si trova in quei temporali ke nn si dimentikano puoi avere tutta la tecnologia ke vuoi.....ke nn ti serve a nulla...puoi solo andare piano :D ! ritornando alla sua funzionalità nn sarebbe stato piu "bello" ke il tergi si attivasse automaticamente invece di ricevere l'avvio da noi ogni volta ke piove....cioè manualmente x poi attivarsi? :scratch: visto ke ci sono vi pongo un'altra domanda.....quando portate l'auto all'autolavaggio... dopo averla lavata vi spostano l'auto ankora bagnata e (piena d'acqua) x asciugarla il vostro tergi si attiva anke se prima nn avete dato l'impulso? il mio delle volte si e delle volte no :scratch: !

ecco la mia 308

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

sei sicuro che chi la sposta non attivi lui il tergi?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

:scratch: nn ne sono sikuro........una volta e capitato a me e nn ho tokato nulla. di solito lavo l'auto il giovedi se il tempo lo xmette proverò e ti farò sapere :thumbright: !

ecco la mia 308

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

dinolo ha scritto:ritornando alla sua funzionalità nn sarebbe stato piu "bello" ke il tergi si attivasse automaticamente invece di ricevere l'avvio da noi ogni volta ke piove....cioè manualmente x poi attivarsi?
ci sarebbe il problema di ricordarsi di disattivarlo quando il vetro è pieno di ghiaccio o neve...
dinolo ha scritto:quando portate l'auto all'autolavaggio... dopo averla lavata vi spostano l'auto ankora bagnata e (piena d'acqua) x asciugarla il vostro tergi si attiva anke se prima nn avete dato l'impulso? il mio delle volte si e delle volte no :scratch: !
l'auto la lavo personalmente e non si sono mai attivati i tergi quando la sposto per ascigurla.... anzi ti dirò di più... rimangono tranquillamente nella posizione di manutenzione...

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Io posso dire che sono rimasto soddisfatto dei tergi automatici e quando piove più forte aumentano anche di velocità, cmq è vero che se nella zona del sensore non ci sono gocce e magari sul parabrezza è bagnato è normale che non partono, non può essere tutto il parabrezza un sensore, cmq basta abbassare la leva dei tergi per togliere l'acqua che dà fastidio e tutto sommato fanno bene il loro lavoro, poi c'è sempre la possibilità di farli funzionare manualmente ;-)
un'altra cosa utile è che avendo i tergi automatici e piove anche se è giorno si accendono ugualmente i fari se c'è nuvolo ma la plancia interna rimane spenta mentre il quadro strumenti invece è illuminato, ma entrando in garage si illumina anche la plancia :D :D che macchina intelligente :) :)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Shark308 ha scritto:un'altra cosa utile è che avendo i tergi automatici e piove anche se è giorno si accendono ugualmente i fari se c'è nuvolo ma la plancia interna rimane spenta mentre il quadro strumenti invece è illuminato, ma entrando in garage si illumina anche la plancia :D :D che macchina intelligente :) :)
la mia non è così intelligente... o vuoi dire che non me ne sono mai accorto io...?

Probabilmente è un aggiornamneto fatto sulla 308

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”