il prossimo mese devo cambiare l'auto aziendale e mi sarebbe piaciuto orientarmi su un cambio automatico o pilotato, insomma una roba che non ti fa più cambiare le marce se non ne hai voglia

L'esigenza è quella di avere un auto spaziosa per via dei due fgli.
Ho visto la C4 Picasso cmp-6 però tempo sia fuori budget per il prezzo un pò altino (la 5 posti, 1.6 110CV col cmp-6 ha un listino di 26k).
Ci sarebbe la C-Max automatica che costa meno (circa 24k a listino) ma è "orrenda"

A quel punto ho provato a valutare la 308SW, che ha una linea particolare ma che a me tutto sommato non dispiace affatto.
Però scopro che per le versioni SW non esiste la versione col cambio 2-tronic (che nelle versioni berlina costa come il manuale), e che l'unica versione "non-manuale" disponibile è il Tiptronic sistema porsche 6 marce per la 2.0 136CV e che quindi costa un mutuo (più di 26k, quindi presumibilmente fuori budget).
Che voi sappiate è una decisione definitiva ?
Non vi sembra una scelta penalizzante, considerando che le proiezioni danno il cambio automatico (o pilotato, o come lo si vuole chiamare) in netta crescita per i prossimi anni ?
Grazie a chi mi risponderà.

Ciao.