Qualche esperto puo' rispondere ad una serie di domande sulla frizione?
La frizione si usura in base ai km percorsi oppure al n° di volte che viene premuto il pedale? ovvero la frizione di una 308 che viaggia prevalentemente in autostrade ed una che viaggia in prevalentemente in citta a parita' di km si usurano allo stesso modo?
perche' la frizione della 308 e' un macigno da schiacciare?
secondo voi premere la frizione per una media di 4 volte a km per una media di 50/60 km al giorno ovvero 20.000 km all' anno fanno la bellezza di 80.000 volte!!!!! dire un bell' esercizio per il piede visto la durezza ma anche una belle usura per la frizione! con questo ritmo quanto puo' durare?
voi piu' o meno in base al tipo di tragitto quante volte premete la frizione al giorno su quanti km?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Durata della frizione
Moderatore: Moderatori
Durata della frizione
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Re: Durata della frizione
La frizione di un'auto che viaggia soprattutto in autrostrada dura di più di quella di un'auto che viene adoperata prevalentemente in città.
La durata non è proporzionale solo all'uno o all'atro fattore ma ad una loro combinazione, dove il peso maggiore lo ha il secondo.
La frizione della 308, per fortuna, non è tra quelle che ti fa sembrare l'automobile un giocattolo. La frizione da signorine la odio.
Non è solo il numero di pressioni sulla frizione che determina la sua durata perché se uno la preme una volta nella vita ma la tiene a metà per 1000 Km, voglio vedere cosa succede...
Comunque sia, mi aspetto che una frizione degna di questo nome, con un impiego medio, possa durare attorno ai 100.000 Km.
Se tu premi la frizione 4 volte a Km e hai paura che possa durare poco, immagina io che la premo 4 volte ogni 10 metri considerando il traffico in cui sono quotidianamente immerso...
PS: per aumentare la vita di una frizione, ci si può sempre affidare alla doppia debraiata.
La durata non è proporzionale solo all'uno o all'atro fattore ma ad una loro combinazione, dove il peso maggiore lo ha il secondo.
La frizione della 308, per fortuna, non è tra quelle che ti fa sembrare l'automobile un giocattolo. La frizione da signorine la odio.
Non è solo il numero di pressioni sulla frizione che determina la sua durata perché se uno la preme una volta nella vita ma la tiene a metà per 1000 Km, voglio vedere cosa succede...
Comunque sia, mi aspetto che una frizione degna di questo nome, con un impiego medio, possa durare attorno ai 100.000 Km.
Se tu premi la frizione 4 volte a Km e hai paura che possa durare poco, immagina io che la premo 4 volte ogni 10 metri considerando il traffico in cui sono quotidianamente immerso...
PS: per aumentare la vita di una frizione, ci si può sempre affidare alla doppia debraiata.

308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
- RadamanZ308
- Peugeottista veterano
La mia vecchia meggy 1.9 dci a 200.000 andava come un treno...la mia paura è che le auto moderne non le facciano più come una vola..la logica del profitto è micidiale...speriamo bene...la mia 308 per ora, con 46000 km frizione perfetta...speriamo bene...aloha 

Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori
EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio
EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2
In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio
EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2
In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
La usura dipende piu da le volte in qui sei in partenca .
Dipende anche se tieni frizione con la 1 ma dentro al semaforo roso .
In questo caso non si consuma il disco ma il spingidisco e il cishineto .
Ariva un bel momento in qui tu premi e il disco si sprofonda.
Il mio recod di usura e 250 000 km con la stesa frizione e sta aumentando.
A la 106 in 130 000 km sono state cambiate 3 e la terza e a 40 000 e e ancora nuova.
In generale dipende dal autista dele sue capacita di guida e dale situazioni in qui si guida.
Chiaramente se fai solo autostrada libera dura molto di piu la frizione.
Dipende anche se tieni frizione con la 1 ma dentro al semaforo roso .
In questo caso non si consuma il disco ma il spingidisco e il cishineto .
Ariva un bel momento in qui tu premi e il disco si sprofonda.
Il mio recod di usura e 250 000 km con la stesa frizione e sta aumentando.
A la 106 in 130 000 km sono state cambiate 3 e la terza e a 40 000 e e ancora nuova.
In generale dipende dal autista dele sue capacita di guida e dale situazioni in qui si guida.
Chiaramente se fai solo autostrada libera dura molto di piu la frizione.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress
-
Scusate ragazzi ho letto su internet della "doppia debraiata"...
Aiuta davvero a preservare la durata della frizione?
Quando si usa questa tecnica, quando si sta decelerando?
Aiuta davvero a preservare la durata della frizione?
Quando si usa questa tecnica, quando si sta decelerando?

Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
qesta roba si usava ai tempi dei nostri noni per cambiare marcia in salita ai cambi non sincronizati con gli ingranagi a denti dritti.
La 106 La SW
- Francesco308
In effetti, la "doppietta" è un po' sorpassata.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
- mrchat9
Ragazzi come possesore di auto Peugeot posso affermare che sulla mia vecchia 206 ero a 120.000 km e la frizione era perfetta!!....
Si può fare una semplice prova (la mia era una auto a benzina che vedete in firma..)...a motore avviato inserire la 4 (quarta) marcia e SENZA dare gas alzare il pedale della frizione piano piano......se la macchina parte,la frizione è ancora OK.
Considerate che nella vita della macchina ho fatto di tutto,compreso il traffico di Milano (abitavo in città prima..)...Sono stato anche l'unico conducente..

Si può fare una semplice prova (la mia era una auto a benzina che vedete in firma..)...a motore avviato inserire la 4 (quarta) marcia e SENZA dare gas alzare il pedale della frizione piano piano......se la macchina parte,la frizione è ancora OK.
Considerate che nella vita della macchina ho fatto di tutto,compreso il traffico di Milano (abitavo in città prima..)...Sono stato anche l'unico conducente..

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
doppia cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeFrancesco308 ha scritto:La frizione di un'auto che viaggia soprattutto in autrostrada dura di più di quella di un'auto che viene adoperata prevalentemente in città.

ma è normale che uno in 1° fa fare un pò di altena ai giri/motore rilasciando lentamente la frizione per non strappare
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
comunque la nostra 308 purtroppo non ha questo organo uno dei migliori e sul forum ci sono le testimonianze compresa la mia,pare che in partenza abbia come il morbo di parkison cioe trema dopo un po di colonna mi sembra giusto farlo notare come anche i pregi di questa car ciaoooooooooooooooooooooooo 

ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
ma il pedale frizione perche' e' posizionato piu' avanti, cioe' verso il sedile, rispetto agli altri due pedali?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.