PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 che tira a destra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
407
Peugeottista appassionato

307 che tira a destra

Messaggio da 407 »

Sono stato possessore di una 307 hdi 110 cv.
A parte il problema del volano (risolto definitivamente alla seconda sostituzione) non ho avuto alcun problema percorrendo 100mila chilometri in poco piu' di due anni.
In buona sostanza, contento della vettura.
Ciononostante ricordo che la macchina "tirava" leggermente a destra. Ho fatto fare da vari gommisti gli interventi di equilibratura, ma il problema non è mai scomparso. Poi mi sono rassegnato, non essendo, per me, un grave problema.
Volevo sapere se anche voi avete questa anomalia e, in caso di risposta affermativa, come lo avete risolto. (le gomme erano Dunlop Sport 2000 205/55/R16, che per la verità mi hanno soddisfatto con durata media di 40mila chilometri)

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Io ho avuto questo problema quando 10.000 km fa' ho cambiato le gomme montato quelle da 17".
Appena partito tirava a destra in modo davvero esagerato; sono rientrato subito dal gommista che mi ha detto non essere per nulla strano.
Tutte le gomme infatti sono sempre un po' diverse una dall'altra e quindi bisogna fare qualche tentativo ... praticamente senza piu' toccare la bilanciatura delle gomme (gia' perfetta al primo colpo) ha cominciato ad invertire le gomme davanti con quelle dietro e cosi' via, finche' non abbiamo trovato una combinazione che eliminasse il "tiraggio" a destra (4 tentativi in tutto).
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao ti faccio una domanda stupida, ma a volte nessunno ci pensa.
Hai verificato la pressione di gonfiaggio delle ruote? Se non fossero tutte gonfie allo stesso modo la macchina inevitabilmente tirerebbe a dx e sx.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

307emi

Messaggio da 307emi »

A me è comparso lo stesso problema quando ho girato le gomme(davanti- dietro).Sembra che il cosumo delle gomme posteriori tenda a creare un po di deriva, che si accentua montandole davanti.
Se inverti la gomma ant. sx con la ant. dx dovrebbe risolversi il problema(sempre che non hai un pneumatico unidirezionale)
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

mau985xx

Messaggio da mau985xx »

ank'io ho avuto lo stesso problema .. visto ke era ankora in garanzia e avevo altri problemi da risolvere ..glielo fatto presente.. spero lo risolvano ...
ho 307 cc 180 cv

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

Anche io ho avuto lo stesso problema del "tiraggio" a destra. Non sono riusciti a risolverlo e all'epoca cambiai autovettora: passai dalla 107 cv HDI al 136 cv HDI.
Ora sembra che questa 307 tira a sinistra. Esisterà qualcuna che andrà dritto?

Luken

Messaggio da Luken »

mau985xx ha scritto:ank'io ho avuto lo stesso problema .. visto ke era ankora in garanzia e avevo altri problemi da risolvere ..glielo fatto presente.. spero lo risolvano ...
ho 307 cc 180 cv
Pure io ho lo stesso problema della leonessa ke tira a dx ho fatto la convergenza e tutto quello che ci sta dietro ma il problema si è ripresentato non appena sono uscito dal gommista, in ogni caso sembra proprio sia un problema di gomme le Dunlop sport che monta di serie la nostra makkina danno questo tipo di inconvenienti quindi consiglio che ti do è sopporta fino a quando le conusmi poi dirotta verso altre marche :cry:
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

gargarozzo77 ha scritto:Ciao ti faccio una domanda stupida, ma a volte nessunno ci pensa.
Hai verificato la pressione di gonfiaggio delle ruote? Se non fossero tutte gonfie allo stesso modo la macchina inevitabilmente tirerebbe a dx e sx.
A quanto bisogna gonfiarle le ruote?2 o 2.5?
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Geppo

Messaggio da Geppo »

carzone ha scritto:A quanto bisogna gonfiarle le ruote?2 o 2.5?
c'è scritto sul montante della portiera. non so però a quanto.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

La mia leonessa tira a destra tremendamente da quando ho fatto l'inversione... e vabbè... di sicuro le prossime non saranno Dunlop... queste si sono ovalizzate praticamente subito! :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Dacla
Peugeottista curioso

... uguale

Messaggio da Dacla »

Confermo, anche a me tira a destra in modo non esagerato e anche il concessionario mi ha consigliato di tenermela cosi' .... la vecchia punto non soffriva di tutti questi problemi.
307 1.4 HDi XR Marzo 2004
Alluminio 5 porte
Milano

=stefano2=
Peugeottista curioso

Scusate ma...

Messaggio da =stefano2= »

Per risolvere il problema della (leggera nel mio caso) deriva a destra,non basta gonfiare appena più del previsto la gomma destra? Teoricamente dovrebbe funzionare... Cosa potrebbe succedere?

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Ho invertito le gomme 1 settimana fa ed ora l'auto tira decisamente a destra. Però ora mi ricordo che l'ha fatto anche con il precedente treno di pneumatici: ora ho le Pirelli P6, prima le Continental Sport Contact. Credo sia da addebitare al consumo differente tra anteriore e posteriore. Però dopo un po' di tempo dall'inversione precedente mi sembra che il problema fosse quasi sparito. Vedremo...

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

carrozzabianca
Peugeottista curioso

tira sì a destra

Messaggio da carrozzabianca »

Da quando è nata la mia 307 tira a destra, invertite le gomme a 10.000 km, cambiato nulla, fatta equilibratura, nulla, prove varie di variazione pressione pneus, ma nulla. Adesso devo tornare dal conce, per rumori in fase di spegnimento e accensione, frizione sempre più dura, volante che si spella che pare lebbroso, condizionatore che fischietta, porte che cigolano, tornerò alla carica anche sul tirare a destra... tanto poi per loro è tutto nella norma!
Peugeot 307 sw 1600HDI XS 90cv allarme volumetrico immatricol.06/05 km 21.000

chicco37

Re: tira sì a destra

Messaggio da chicco37 »

carrozzabianca ha scritto:Da quando è nata la mia 307 tira a destra, invertite le gomme a 10.000 km, cambiato nulla, fatta equilibratura, nulla, prove varie di variazione pressione pneus, ma nulla. Adesso devo tornare dal conce, per rumori in fase di spegnimento e accensione, frizione sempre più dura, volante che si spella che pare lebbroso, condizionatore che fischietta, porte che cigolano, tornerò alla carica anche sul tirare a destra... tanto poi per loro è tutto nella norma!
Esattamente come la mia, che è di aprile 2005.
Problema risolto intervenendo sull'assale posteriore, che era completamente disallineato e fuori tolleranza, per cui spingeva letteralmente l'auto a destra durante la marcia.
Fallo presente all'assistenza. Il ponte ha delle asole che servono appunto per la regolazione dell'assetto. E se fanno resistenza, insisti affinchè controllino.
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”