PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano bimassa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RPAUL
Peugeottista curioso

Volano bimassa

Messaggio da RPAUL »

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho una 307 SW ultima serie 1.6 HDI 90CV con il FAP(si pensate che fortuna me lo sono beccato anche io sul 90CV!) del 02/2007 che ho acquistato come "aziendale" da unaconcessionari Peugeot il 10/2008.
Ora la macchina è da poco fuori dalla garanzia della casa, ma ancora in garanzia del concessionario, da qualche tempo ha iniziato a fare dei rumori sospetti(tipo ferraglia ) quando la spengo, sono passato dal concessionari che mi ha detto che è il volano bimassa che inizia a farsi sentire, ma che lui finche non è completamente distrutto non melo sostituisce e che secondo lui potrebbe anche restare così per sempre(nel senso di non peggiorare) e non darmi mai problemi.
Secondo voi è così? Visto che la risposta penso sia no, cosa posso fare visto che la garanzia sta per scadere?
C'è modo di fare reclami direttamente a Peugeot se la macchina è fuori garanzia?
Vado per vie legali?
Oh.... passo di notte e gli ficco 5-6 mattoni in qualche parabrezza di auto esposte(scherzo ma la voglia è tanta!!)
Vi ringrazzio per le risposte fin da adesso

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano bimassa

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Il problema del volano bimassa è, purtroppo, ben conosciuto sul forum, anche se ne sento parlare per la prima volta riferito al motore 1.6 HDi da 90 cv, che dovrebbe avere il volano monomassa e non il bimassa..... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

come detto da Bob non mi risulta che il 1.6 HDi da 90 cv. abbia il volano Bi-massa :scratch: :neutral:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

RPAUL
Peugeottista curioso

Messaggio da RPAUL »

Così mi è stato detto dall'officina della concessionaria, pensa che a me sembrava un rumore di marmitta tipo catalizzatore sbriciolato(non so se hai presente, rumore di pezzi che saltano in uin contenitore metallico), a parte che la mia è un ultimissima versione ed ah anche il FAP(di questo ne sono sicuro), non vorrei che questa abbia anche il bimassa,... oh hanno preso una cantonata,... oppure mi hanno raccontato una palla.
Il catalizzatore sembra OK cosa può essere allora quel rumore in spegnimento o quando viaggio al minimo sotto sforzo??
Grazie a tutti

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Se non sbaglio anche la 308 con quel motore monta il volano monomassa, per cui mi sembra strano che la tua abbia il bimassa.... :scratch:
Da quanto dici potrebbe anche essere il catalizzatore. Prova magari a fare un giro in un altro concessionario o da un meccanico per sentire un'altra opinione.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

RPAUL
Peugeottista curioso

Messaggio da RPAUL »

Non ho tanto tempo e voglia di fare la viacrucis delle officine ma mi sa che è l'unico modo per avere opinioni attendibili.
Grazie a tutti, se vi viene in mente qualche altro problema che possa dare sintomi simili ogni consiglio è ben accetto.
Poi dico al di la della diagnosi giusta o no, ma può il concessionario dirmi il rumore è lieve e io non te lo sostituisco???
Allora la garanzia vale solo se l'auto va a pezzi e non se fa un rumore???
Ma gli utenti finali non li tutela nessuno???

Fada
Peugeottista curioso

Messaggio da Fada »

Io ho una 307 sw 1.6 hdi 110 cv e ho lo stesso problema con il volano bimassa.. pertanto finche c e la garanzia ti conviene farti sostituire il volano bimassa con un volano normale che c e gia in commercio e quindi un volano modificato che nn e piu bimassa ma normale.. un mio conoscente con la stessa machina si e fatto sostituire il volano bimassa con uno uguale nuovo e gli si e bloccato il motore.. sfrutta la garanzia anche perche poi i costi sarebbero abbastanza elevati per un volano nuovo.. ricorda la modifica per nessun motivo un altro volano bimassa anche se nuovo con il tempo acquistera sempre gioco e tornerebbe come prima. quindi fatti installare la modifica quindi un volano normale..

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”