PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Possibile sforzo cinghia distrbuz. per tragitto a 2 pistoni?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
x-design
Peugeottista curioso

Possibile sforzo cinghia distrbuz. per tragitto a 2 pistoni?

Messaggio da x-design »

Salve a tutti son un nuovo iscritto, colgo occasione per salutarvi!
La mia è una domanda precauzionale riguardo la possibiltà che un piccolo guasto avuto alla mia 206 x-desigh 1.1 benzina,
(4 anni e 3 mesi di vita, 56.000 km) nn possa aver causato altri danni: qualche settimana fa la bobina s'è improvvisamente rovinata, facendo lavorare il motore a 2 pistoni; per portarla al piu vicino (fortunatamente molto vicino) centro peugeot ho dovuto percorrere circa 2 km , quindi cmq visto i soli 2 pistoni attivi, c'è stato notevole sforzo del motore in quanto la strada anche se nn ripidissima era cmq in leggera salita e contando qualche stop al semaforo è stata una fatica nera far arrancare l'auto che andava al d sotto dei 10km/h cn enorme sforzo.
Ora nn essendo molto esperto la mia domanda è questa; io ancora nn ho effettuato il cambio della cinghia di distribuzione, in quanto anche se l'auto ha da poco compiuto i 4 anni ha cmq solo 56.000 km, nn è sottoposta a stress riguardo il tipo d'uso e le condizioni ambientali e la notte dorme anche in garage, quindi m ero prefissato d cambiarla al compimento dei 5 anni,
m chiedevo se questo piccolo contrattempo, che m ha obbligato a sforzare il motore per quei 2 km a 2 pistoni in mezza salita possa aver gravato sulla cinghia di distribuzione in modo tale da deteriorarla prima dell'ora. E' possibile?
E' una domanda che m son posto da buon "ignorante" riguardo gran parte del discorso "motori" e che vedendo questo forum ho voluto postare. Grazie a chiunque sia in grado di rispondere .. :)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Possibile sforzo cinghia distrbuz. per tragitto a 2 pistoni?

Messaggio da kri-11 »

ciao e benvenuto ;-)
premesso che non è mai l'ideale far girare un motore in quelle condizioni. non credo che questo fattore meccanicamente possa incidere sulla cinghia di distribuzione, ma non vorrei dire una cavolata :neutral: :oops: , cmq non penso perche la cinghia di distribuzione porta il moto alle valvole quindi non vedo come possa essere stata influenzata da un girare a 2 del motore. poi per fortuna ti risponderà qualcuno piu esperto di me e quindi in maniera piu tecnica magari dandomi torto, pero cosi su 2 piedi non penso la possa aggravare la cinghia.
in ogni caso hai 4 anni e 3 mesi, piuttosto di rischiare cambia la cinghia dato cha hai gia la macchina in concessionario ;-) tanto non e cha anticipi il cambio di 2 o 3 anni ma solo di qualche mese e dato che fai pochi km all'anno io l'anticiperei, se non altro non hai piu da portare la macchina dal meccanico ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

x-design
Peugeottista curioso

Messaggio da x-design »

Ciao kri-11 e grazie x la celere consulenza.. eh lo so che nn è certo salutare per il motore marciare in quelle condizioni ma vista la poca distanza son stato tentato d portar la macchina io in officina facendo a meno di un carroattrezzi..
La macchina nn è più in officina in quanto il guasto è sorto diverse settimane fa e la bobina è stata sostituita praticamente all'istante, la domanda sul possibile sforzo sulla cinghia m è sorta ora..

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Secondo me,vai tranquillo che non hai creato nessun problema :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

poi se sei incerto piuttosto di vivere gli utlimi mesi prima del cambio cinghi anticipalo e via vai tranquillo, ma in ogni caso come dice lupus e come ti avevo detto non dovresti aver fatto danni alla cinghia ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”