posto uno scambio di opinioni tra me e Prowel per quanto riguarda il problema del montaggio dei cerchi in lega e la conseguente omologazione...cerco in generale consigli di qualunque tipo ed opinione. Tutte le caratteristiche dell'auto sono descritte di seguito nello scambio di opinioni seguente

PRIMA PARTE: teuz_slayer ha scritto:
ciao!
volevo chiederti informazioni in merito alla discussione per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi sulle peugeot. io posseggo una peugeot 206 sw 1.4 e monto dei cerchi da 14 (gli ho ancora in plastica e volevo montare quelli in lega). sul libertto riporto queste misure 175/65 r14 e 185/65 r14. Ora un mio amico con una 206 gti mi passerebbe i suoi cerchi da 16 pollici (sto aspettando anche io dati più precisi per quanto riguarda le misure). Avendo letto il tuo post sui discorsi delle omologazioni...sono rimasto un pò sfiduciato e volevo chederti se esiste qualche speranza di ottenere un nulla osta da peugeot per montare questo tipo di cerchi?? oppure devo rinuciare e montare solo cerchi da 14?
ti ringrazio molto!
Matteo
Ciao Matteo, purtroppo vedo davvero dura la possibilita' di passare ai 16 avendo a libretto solo i 14.
In ogni caso Peugeot gia' difficilmente ti avrebbe concesso i 15.
Credo che l'unica possibilita' sia aspettare che si sblocchi qualcosa a livello di leggi italiane.
Buona serata.
Massimiliano
SECONDA PARTE:teuz_slayer ha scritto:
ti ringrazio molto per la risposta...comunque il mio amico mi ha dato maggiori dati per quanto rigurda i suoi cerchi e sul sul libretto c'è scitto 185/55 r15 e 205/45 r16 (sui 16 non sn sicuro degli altri due dati)...ora vorrei capire, se esiste un modo di venire a sapere effettivamente il raggio cerchi che lui ha montato (sono quelli di serie)...comunque nel caso in cui fossero da 15 dici che vale la pena di fare la richiesta per il nulla osta (al massimo butto solo via i soldi della raccomandata) oppure dici che sono proprio in una situazione drammatica...per quanto rigurda la legge italiana il discorso sulla normativa delle semplificazione doveva avere qualche cosa nell'ambito nel tuning o almeno ne ho sentito dire..tu sapresti dirmi qualcosa di più preciso? dici di provare comunque a chiedere ad un meccanico peugeot sempre per questo discorso dei cerchi (no ho uno di fiducia vicino alla concessionaria dove ho comprato l'auto). ti ringrazio ancora tantissimo
Buona serata anche a te!
Matteo
Se il tuo amico aveva una 206 gti aveva sicuramente a libretto sia i 15 che i 16; se aveva una xs probabilmente solo i 15.
Per sapere cosa monta basta leggere la misura esatta della gomma, dove e' indicata anche la misura del cerchio.
In ogni caso il fatto che sul tuo libretto ci siano solo i 14 non lascia molte speranze; puoi provare ad inviare la raccomandata o chiedere al tuo conce ma (non per scoraggiarti) non credo risolverai molto.
Per quanto riguarda la legge italiana ogni mese sembra essere arrivati e poi si rimanda tutto ... chissa' ... puoi cercare in internet (o sul forum) la legge "milleproroghe" alla voce tuning.
Ciao.
Sono venuto ora a conoscenza della misura giusta dei cerchi del mio amico che sono 195/45 r16....qualcuno mi aiuti..ho qualche speranza di ottenere il nulla osta??? consigli? opinioni?
Ringrazio tutti per la collaborazione e per la pazienza nella lettura
Matteo