PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 hdi 90 cv o 1.6 hdi 110 cv?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ghiegghio
Peugeottista curioso

1.6 hdi 90 cv o 1.6 hdi 110 cv?

Messaggio da ghiegghio »

Ciao a tutti,
è da un pezzo che leggo questo forum ma non avendo trovato le info che mi interessano volevo porgere una domanda a tutti colore che possono essermi utili nella scelta che andrò a fare tra un po' di giorni. Devo acquistare una peugeot 308 diesel, con allestimento tecno, ma sono fortemente combattuto tra la scelta del 90 cv o del 110 cv ?
In conce mi hanno fatto provare la 90 cv con il Fap ma, a dirla tutta, non mi ha dato grandi emozioni in termini di prestazioni (forse perchè il motore era con appena 10 km percorsi e quindi aveva bisogno di un po' di rodaggio per sgranchirsi). In molti me la consigliano (il 90 cv con il FAP!!!) poichè è un motore parco nei consumi (ed è ciò che voglio!), dalle prestazioni accettabili (non voglio sprint da F1!!) e che permette di fare molti km senza noia alcuna.
Premetto che l'auto che attualmente posseggo è una opel corsa 1.2 benzina, anche se, per motivi di lavoro, ho viaggiato con altre vetture di cilindrata superiore e con "qualche" cvuccio in più.
Inoltre, e chiudo, vorrei conoscere anche il costo del tagliando di manutenzione ordinaria sia del 90 cv che del 110 cv.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che esprimeranno la loro opinione sull'argomento in questione.
Raga, urge rispostaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! [-o<

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.6 hdi 90 cv o 1.6 hdi 110 cv?

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Posso dirti del motore da 90 cv, che monto sulla mia 307 SW. Un gran bel motore, non è per niente "fermo", anzi. Il poco sprint che hai trovato nella tua prova è prpbabilmente dovuto al limitatissimo chilometraggio. Ma, una volta slegato, va davvero bene, non hai problemi neanche a pieno carico. E poi i consumi sono da favola, raramente scendo sotto i 20 km/litro di media. :thumbright:
Col 110 cv hai un pò più di brio, favorito anche dall'overboost, ma consumi sempre molto contenuti.
Tranquillo, qualunque sia la tua scelta puoi stare sicuro che sarà buona. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Entrambi sono parchi nei consumi
Dipende dal tipo di strada che fai normalmente oltre a come viaggi.
Se la priorità assoluta è l'economia di esercizio quindi consumo e bollo, il 90cv gioca la sua carta migliore.
Al contrario se cerchi un buon compromesso magari in funzione di un uso prevalentemente montano o spesso carico, opterei per il 110 il quale mantienen sempre un occhio di riguardo ai consumi ma regala anche qualche soddisfazione prestazionale in più del 90.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Se posso dirla tutta, anche avendo avuto a che fare col 2.0 non ho avuto 'ste grandi emozioni (guidavo una 75 cv benzina vecchiotta) per via del riuscito comfort, silenziosità e compostezza dell'auto..
Parlando del 110 cv, mi ha stupito invece molto il vigore autostradale, a 120 ha ancora molto da dire e se capita un sorpasso autostradale sale con vigore. Penso che vista la differenza bassina, anche il 90 cv più o meno si esprima bene come lui, ma non ho prove dirette..
Quotando bob, in realtà vai sul sicuro con entrambi, uniche differenze, come dice Gian son bollo ed assicurazione.
Consumi e tagliandi forse son il meno, dipende se quei 20 cv li sfrutti o ti pesano.
Per i tagliandi da me vogliono 150-200 per il "normale" sul 110 (magari sbavando di qualche euro), ho amici che invece si trovavano 300 euro su 206 benzina in zona milano sud, conviene sentire altri utenti dell'officina in cui vai.
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

1.6 HDi 110 cv....Overboost, turbina a geometria variabile e tante emozioni alla guida :mrgreen: ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

piuzo
Peugeottista veterano

Messaggio da piuzo »

ciao e benvenuto ... ;-)
vai tranquillo sia con il 90cv che con il 110cv, secondo me è solo una quastione economica in quanto il 110cv costa di più all'acquisto, costa di più di assicurazione e di bollo.
Io ho il 90cv come vedi in firma è mi trovo molto bene soprattutto per i consumi ... :thumbright:
Peugeot 308 5p 1.6 16V Hdi 90CV FAP Tecno, colore nero perla, accessori di serie + battitacco cromati anteriori originali Peugeot, antifurto volumetrico Cobra, antennino corto, H7 + H1 Eurolite Super White Xenon, luci posizione/diurne Raybrig, tendine lat. Peugeot.
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p

manurap
Peugeottista appassionato

Messaggio da manurap »

Ciao...
Io ho una SW Ciel 1.6 110 cv FAP... il motore è ottimo e, considerato che mi capiterà di caricarla molto, l'ho preferito al 90 cv... ricordo che non tutte le versioni era comunque disponibili con le due potenze (parlo di SW Ciel...).
In compenso, il concessionario mi ha fatto provare una berlina con motore da 90 cv: mi è sembrato un buon motore (90 cv non sono pochi in assoluto) dal carattere "stradale"... l'importante è non pretendere uno scatto fulminante che, comunque, neanche il 110 cv ha...
Quello che posso confermarti con certezza è che il 110 cv è ottimo in autostrada: sempre pronto e silenzioso... se poi devi sorpassare, hai sempre potenza a sufficienza... in definitiva sono molto soddisfatto...
Secondo me devi scegliere in base all'utilizzo che ne farai...
Manu - Peugeot 308 SW Ciel Feline 1.6 HDI Fap

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Compera il 110 cv...alla fine ti abitui in fretta al 90 Cv e vuoi sempre qualcosina in più...su una SW che è ancora più lunga e pesante i 20 cv in più come già detto aiutano sempre....l'assicurazione è la stessa..il bollo 50 euro in più in un anno...Per i consumi se non ti fai prendere il piede dall'acceleratore non noti la differenza tra i due motori... :mrgreen:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

SASPI2
Peugeottista curioso

Messaggio da SASPI2 »

ciao e benvenuto!!!io ho il 110 cv e sono soddisfatto !!!il brio non gli manca assolutamente
personalmente soddisfatto i consumi vanno bene ,che dire io l'ho presa l'anno scorso e ho fatto solo 5500 km !!pochi xche d'estate giro in moto !!!una gran bella auto io opterei x il 110 cv !!a presto :) :)

S8sale

Messaggio da S8sale »

Se fossi in te mi preoccuperei maggiormente della trasmissione... se guidi sopratutto in città ti consiglio il 5 marce o l'automatico mentre, se i tuoi tragitti prevedono molta statale e autostrada, meglio il 6 marce :)
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Gianlucat72

Messaggio da Gianlucat72 »

Ho letto in altri post che i 2 motori HDi 1.6 con FAP da 90 e 110cv sono uguali ma cambia la mappatura della centralina, per cui il costo dei tagliandi dovrebnbe essere identico e anche i consumi dovrebbero essere simili.

Se è tua intenzione prendere la Tecno in versione Ciel ti consiglio il 110cv in quanto questa versione pesa di più della standard.

Ciao
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”