PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema spia batteria: ha resettato cdb

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
207volte207
Peugeottista novello

problema spia batteria: ha resettato cdb

Messaggio da 207volte207 »

salve a tutti

stasera mi è capitata una cosa strana..... ho da poco ritirato la mia 207 gpl e fatti i primi 150 km, ma stasera, mentre tornavo in superstrada un bip mi ha attirato l'attenzione e mi sn accorto che si era accesa la spia della batteria e che sul display compariva la scritta anomalia elettrica o qualcosa del genere.... ho deciso di fermarmi 5 km dp perchè pensavo fosse qualche lampadina bruciata..
ho provato a spengerla e riaccenderla per vedere se mi rimaneva la spia accesa e qua la macchina ha fatto una cosa strana....
all'inizio ha fatto come per non mettersi in moto, poi è partita resettando ora e data del cdb...
in 2 km per rimetterla in garage mi sembrava (ma questa forse è solo una mia impressione condizionato dal fatto precedente) che la macchina avesse un regime di giri "strano" a gpl.... boh
a voi è successo??? è una cosa grave??? ho letto che potrebbe essere l'alternatore bruciato, il che romperebbe alquanto visto che la macchina nn ha nemmeno 1 settimana...

help
peugeot 207 x-line ecogpl 3 porte nera ossidiana

riccardino
Peugeottista veterano

Re: problema spia batteria: ha resettato cdb

Messaggio da riccardino »

Sai la cosa strana, stamattina, ho portato la mia 207 per un altro problema, e c'era una 207 3p nera (con un peluche tipo leoncino sulla cappelliera), e una signora che ha raccontanto la stessa identica storia che hai scritto :) :D

L'hai presa alla Sicar all'osmannoro ?
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

se la spia della batteria rimane accesa significa che l'alternatore non carica la batteria...o almeno su un'auto di concezione semplice questo era il difetto, ora con tutte quelle spie e tutti quegli avvisi si esce scemi...

fai una prova di massima, apri il cofano, con un tester (basta anche un baraccone per questa prova) misura l'esatta tensione della batteria (che dovrebbe aggirarsi tra i 12 e i 13 volt), poi avvia il motore, possibilmente tieni tutte le utenze elettriche spente (fari-lunotto termivo-radio ecc) e rifai la prova del tester mentre il motore gira...
dovresti rilevare una tensione attorno ai 14volt, altrimenti ha sicuramente un problema di alternatore... ;-)

prova semplice ma efficace, senza tanti strumenti complicati per la diagnosi... ;-) e che un comune meccanico fa al volo...mentre in pegiò chissà...per partito preso ci attaccano il PC... :mad:
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

prova quanto detto da matteo e poi o prima controlla anche i morsetti della batteria chissà......magari è na cavolata. uno è di tipo "fast" la massa invece ha un bulloncino da stringere.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

207volte207
Peugeottista novello

si al sicar dell'osmannoro........ e quella era proprio la mia leoncina :D
dice il meccanico che era l'alternatore....
che invece di dare 14 ampere ne dava 12..... vi sembra possibile????

riccardino
Peugeottista veterano

Messaggio da riccardino »

207volte207 ha scritto:si al sicar dell'osmannoro........ e quella era proprio la mia leoncina :D
dice il meccanico che era l'alternatore....
che invece di dare 14 ampere ne dava 12..... vi sembra possibile????
:D Allora era la tua :) Bellina nera :)

Te l'ha risolto subito il problema? A me a dato appuntamento... all' 11 Gennaio!!!!!
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

se ne dava 12 significa che non caricava...

in sostanza ti stavi trovando senza batteria, e in quel caso visto che l'alternatore non caricava ti saresti preso a piedi... :oops: ti è andata bene che sei riuscito ad arrivare al conce con la carica rimasta...infatti senza batteria e senza alternatore non avresti fatto strada...

il fatto che ti abbia azzerato l'orologio è semplicemente perchè avevi poca batteria, e un uso intenso all'avvio ne ha provocato un vuoto (all'avvio la batteria è molto sollecitata #-o ), tale vuoto ha fatto si che tutte le utenze elettriche andassero OUT ed in sostanza hai perso la memoria dell'ora #-o
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

207volte207
Peugeottista novello

allora il meccanico mi sembra abbia detto per lunedì.... cavolo non me la sono potuta gustare nemmeno un pochino... quindi è il caso che si sbrighi :lol: :lol:
grazie matteo89 per la risposta... cmq anche io avevo sospettato la stessa cosa.. per fortuna me ne intendo un po di auto e ancor di più di elettronica :D :D la cosa strana che nn mi suonava bene è questo fatto del diverso amperaggio... non ho capito se l'alternatore da un giorno all'altro ha deciso di fuonzionare male.. oppure si è direttamente fulminato.. oppure un non so quale guasto se ai cavi alla cinghia oppure boh sia stata la causa.... non penso mi abbiano montato un alternatore da 12 invece che da 14.. primo nn so se esistono, secondo me l'avrebbe segnalata subito la spia della batteria....... vabè si starà a vedere.....

settimana prox (quando il tempo migliora e smette di nevicare e quando ho tempo libero) faccio una recensione sulla macchina comprensiva di foto di ogni piccolo particolare....

Torna a “207 - Generale”