PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
eraser
Re: 207GTi a 100ron o a 98ron?
Vai tranquillo che non succede niente,migliori solo la resa del motore.Io sono 2 anni che ho la GTì e,fin da quando l'ho portata a casa,ho sempre messo,solo ed esclusivamente,Shell wPower 100 ottani (consiglio datomi anche dal mio preparatore). 

io prima usavo la 98 ma ora (visti i prezzi) rimetto la 95 ..... tanto con quello che mi dura a me la benzina 

Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
- Albertinick
- Peugeottista veterano
Il motore, se originale, dovrebbe rendere al meglio con la 98 ron (le prestazioni vengono dichiarate con quella benzina)... con la 95 perdi qualcosa in prestazioni, ma cmq in misura impercettibile. Io uso quasi sempre la 98, ma ogni tanto anche la 100 o la 95; tanto usandola per strada cambia poco; la shell ha qualche additivo pulente in più perciò va bene usarla ogni tanto.
Nel momento in cui si mappa o si elabora il motore, diventa però quasi d'obbligo la 98 o la 100, per non rischiare troppe detonazioni visto che tempeartura e pressione in camera vengono aumentate...
Nel momento in cui si mappa o si elabora il motore, diventa però quasi d'obbligo la 98 o la 100, per non rischiare troppe detonazioni visto che tempeartura e pressione in camera vengono aumentate...
207 Gti grigio shark
Non sono d'accordo che non si senta la differenza.Io ho provato su quella di mio padre che è una 206 1.4 a benzina e quando metto la 95 è molto più fiacca,invece con la 100 è molto più brillante e la differenza è abissale.Figuriamoci su di un motore turbo come quello della GTì!
Le detonazioni non si verificano,perché la centralina è autoadattativa e adegua,in automatico,tutti i vari parametri in base al potere esplosivo della benzina.Perciò,anche se si è mappato e si mette la 95,non succede niente,si ha meno resa dal motore!!!Il mio meccanico ha testato su banco,tempo fa,un' ibiza cupra originale (180 cv) con benzina 95 e ha dato 156 cv,poi ha fatto la stessa prova con la 100 e il risultato è stato di 176 cv!!!Questo sta a dimostrare che gli ottani contano,eccome se contano,altrimenti non si spiegherebbe perché in F1 vengano usate benzine a 120 ottani!Certamente sono motori creati per sopportare un tale potere esplosivo,quelli di serie si disintegrerebbero!!!
Le detonazioni non si verificano,perché la centralina è autoadattativa e adegua,in automatico,tutti i vari parametri in base al potere esplosivo della benzina.Perciò,anche se si è mappato e si mette la 95,non succede niente,si ha meno resa dal motore!!!Il mio meccanico ha testato su banco,tempo fa,un' ibiza cupra originale (180 cv) con benzina 95 e ha dato 156 cv,poi ha fatto la stessa prova con la 100 e il risultato è stato di 176 cv!!!Questo sta a dimostrare che gli ottani contano,eccome se contano,altrimenti non si spiegherebbe perché in F1 vengano usate benzine a 120 ottani!Certamente sono motori creati per sopportare un tale potere esplosivo,quelli di serie si disintegrerebbero!!!
- Albertinick
- Peugeottista veterano
Intendo dire in una guida normale su strada... ovvio che la differenza ci sarà, ma molto è dato dall'effetto placebo... considera poi che i motori attuali danno le prestazioni massime con la 98 ottani, con la 100 il surplus di potere antidetonante va sprecato, non sono così al limite, almeno parlando di motori originali senza caldo torrido. Sul fatto della detonazione, intendevo dire ciò che hai detto tu, ossia che se è mappato, mettere la 95 non permette di sfruttare il potenziale del motore perchè finirebbe per mandare sempre segnali al sensore di detonazione che quindi ridurrebbe l'anticipo e quindi le prestazioni; poi non fa neanche bene al motore emettere quei pochi cicli detonanti che servono al sensore per riconoscere il rischio di dteonazione.Mav ha scritto:Non sono d'accordo che non si senta la differenza.Io ho provato su quella di mio padre che è una 206 1.4 a benzina e quando metto la 95 è molto più fiacca,invece con la 100 è molto più brillante e la differenza è abissale.Figuriamoci su di un motore turbo come quello della GTì!
Sul fatto della differenza di 20 Cv tra 95 e 100 ottani, su un motore originale... sono un po' dubbioso... è vero che la formula 1 usa benzina ad altissimo numero di ottani, ma noi non abbiamo mica un motore con tale rapporto di compressione e grado di potenza specifica...
207 Gti grigio shark
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
quindi dite che pure sulla mia mappata se ci mettola v-power sento differenze?? perche con la blusuper dell'agip cambia un cavolo di niente, mentre sul punto di mia madre un 1.28v quando ci mette vo la v-power sentivo differenze
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

Sarà pure effetto placebo,ma,data la mia conoscenza dei motori,non penso di essere così ingenuo da farmi suggestionare da un numero!Per Kri-11,con la 100 ottani la differenza dovresti sentirla!
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
oggi pome mi sveno un po e un bel pieno di v-power allora anche se mi costerà 2-3€ in piu al pineo pero
ma gia che ho su filtro sprintbooster e mappa...tanto vale far la prova
da voi quanto costala v-power, la blusuper non la metto tanto cambia nulla

da voi quanto costala v-power, la blusuper non la metto tanto cambia nulla
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!

- Albertinick
- Peugeottista veterano
No, vabbè, magari hai più sensibilità di me... io parlo di uso quotidiano e solitamente, anche se stiro qualche marcia, non vado mai a chiedere tutto al motore... magari qualche volta salendo in montagna vado molto più allegro, però non avendo mai fatto il confronto, a poca distanza, tra la 95 e la 100 ottani, non ho notato granchè differenza... usandola per andare a lavoro invece mi è capitato di mettere la 95 dopo un pieno di 100, però tra semafori e traffico non è che possa avvertire granchè...Mav ha scritto:Sarà pure effetto placebo,ma,data la mia conoscenza dei motori,non penso di essere così ingenuo da farmi suggestionare da un numero!Per Kri-11,con la 100 ottani la differenza dovresti sentirla!
per andare in pista invece ho messo la v.power... più che altro per sfizio...
dove invece sentivo la differenza in modo abissale era sulla moto, la RS125... ma lì stavo ovviamente sempre a tirare il collo a quel povero motorino... c'era addirittura una differenza di 10 km/h di velcoità massima, però era un 2 tempi ripotenziato...
207 Gti grigio shark
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
in effetti albertinick nell'uso quotidiano hai ragione perche si hanno tanti cavalli a disposizione che basta premer un po piu e la differenza non si avverte piu, quello che notavo io e che passanto da vpower a benza normale dopo il motore sembrava come ingolfato...sulla mia se riesco al provo oggi 

Premettendo che faccio benza sempre alla sera sia per comodità sia per la convenienza dettata dallo sconto serale io metto sempre la blusuper (a circa 1,30-1,31 €/l) come consigliato, più per gli effetti "pulenti" promessi che per le prestazioni. Io ho messo sempre la blusuper eccetto il primo centinaio di km quindi non saprei dire se vi è una grande differenza ma penso che nell'uso quotidiano questa differenza sia poco significativa, magari nell'uso in pista si sente maggiormente. La V-power, oltre al fatto che il benzinaio non è sotto casa, costa almeno 1,40 €/l quindi significativamente di più. 

Io, come ho spesso scritto, ho sempre usato (da 1 anno e mezzo) la benzina WR100 Tamoil. Mi trovo bene.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
ieri ho fatto il pieno di vpower
ladri ladri e ladri...non mi vedranno piu in quel distributore 1.58€ al litro
pero sti fenomeni l'avevano scritto in piccolo sulla pompa ed in ogni caso volevo provarla...effettivamente una differenza seppure minima si avverte in quanto si sente come se bruciasse all'istante la benza, cioe schiaccio l'accell e istantaneamnte la benza brucia, da questa sensazione confronto a prima...e credo che a ritmi normali i consumi dovrebbero anche calare un minimo nell'ordine di fare una 50-70ina in piu di km a pieno...

Ti va anche bene,se costa 1,58,dove la faccio io,costa 1,62!!!
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
Mav ha scritto:Ti va anche bene,se costa 1,58,dove la faccio io,costa 1,62!!!

mazza, cosi tanto no...ci faccio 25.000km lanno, resterebbe un incremento non indifferente dalla benza normale, che la pago sui 1.20circa..percio ci son in ballo una trentina di cent al litro...e davvero troppo, ora uno sfizio per provare ok..ma cosi è davvero tanta di differenza