vorrei aprire questo argomento per chiarire,confrontare e trovare finalmente soluzioni ai vari problemi riscontrati nel
montaggio e sistemazione dei fari Xenon e relative Ballast.

Premetto subito che ho una 206 del 2006

Prima di comprare il kit Xenon,comprato in un negozio a roma e pagato 150 € di una nota marca,ho comprato e installato i fari Angel Eyes.
Belli si,ma potevano metterci una guarnizione dentro per evitare l'effetto condensa.. [-X cmq problema risolto con del semplice silicone trasparente posizionato e spalmato,per evitare che si veda,sulla giuntura esterna.
Quel tipo di faro monta fari xenon H1,anche se nel montaggio,ho dovuto allargare un po' il buco del faro che risultava essere un po' piu' piccola..(ma non in tutti i fari è cosi,alcune marche lo fanno preciso.. [-o< )
Il difficile stava nel non far cadere frammenti di plastica all'interno del faro...

Una volta montato il tutto provo le luci...6500°K luce bianchissima perfetta! solo che,posizionandomi davanti un muro per l'allineamento dei fari e dell'altezza,noto che il fascio di luce ha un taglio a "L al contrario"


Poi mica è finita qui..il fissaggio delle centraline pensavo fosse una cazzata..infatti le ho messe(ho le centraline slim) sotto le due sbarre metalliche (sinistra e destra) che vedi appena apri il cofano(non so' come si chiamano) fissate con 2 fascette e i cavi messi proprio dietro il faro(non dentro,esterni)..

Per un mesetto tutto ok,poi sono cominciati i problemi..la centralina di destra parte..non si accende piu'..la porto in garanzia e la cambiano!(per fortuna ho 2 anni di garanzia su tutto

Poi dopo un po' si rompe la sinistra..ca...biiip...o allora è una partita difettosa..la riporto al negozio e la ricambiano..
La rimonto,pero' questa volta ricopro entrambe le centraline di nastro isolante..visto che non sapevo di preciso il perche' si rompessero..volevo evitare il fattore acqua.
Dopo 3 settimane si rirompe la sinistra...e che ca...biiip...o!

E siamo arrivati ad oggi..Vari elettraudi e forum presenti su internet(con persone che avevano problemi del genere) spiegano che il problema puo' essere causato da onde elettromagnetiche causate dalla centralina che vanno in conflitto con altre parti elettroniche del nostro leoncino..sinceramente a me non mi si sono mai accese spie di mal funzionamento,airbag ecc..


Ok ultimo sforzo vado a cercare una sottile lastra di piombo per schermare la centralina..(se sapevo che erano cosi mi tenevo le buone lampadine "effetto xenon"


Il piombo è tossico..frase che mi hanno ripetuto tutti..e mo' che faccio me le do' in faccia?? mica mi posso a mette a fondere i tubi di piombo...

Allora informandomi mi hanno detto che c'e' una soluzione sperimentale casareccia..

Prendere le centraline,utilizzare la plastica antistatica in cui sono messi gli hardisk(quando li compri te li danno in una busta cromata),
avvolgere la centralina con questa plastica,
avvolgere centralina e cavi con vari strati di carta stagnola(quella del forno)
avvolgere il tutto con nastro d'alluminio adesivo
Sigillare il tutto con nastro isolante(non ci devono essere buchi) [-o<
La centralina sarà cosi isolata da acqua,umidita',scariche elettriche e radiazioni elettromagnetiche(anzi diciamo non proprio schermata dalle radiazioni ma per lo meno il loro numero è molto ridotto)..Provate e funzionanti anche bagnandole.
Ora se il mondo finisce le centraline xenon si salvano!




Ora il problema è il posizionamento..di certo non le rimetto li..una sorta di prevenzione,non si sa' mai



Alcuni di voi hanno trovato buoni punti in cui fissarle lontani dalla centralina della macchina??
