matteore ha scritto:Buongiorno a tutti,
leggendo le specifiche del 2.0HDi riportate su 4R nella sua prova

leggo "2 assi a camme in testa (catena e cinghia dentata)"
se ricordo bene, di solito, o è a cinghia (e allora va sostituita a intervalli regolari, circa 80-90.000km) o è a catena (e allora dovrebbe durare tutta la vita del motore, o comunque oltre i 200.000km).
E' un errore di 4R o si possono avere sistemi "misti"? o sto dicendo una ...
ciao
Ciao matteone e accaeffe
Concordo con quanto scritto da 4 ruote e aggiungo che il 2.0 come pure il 2.2 HDI hanno entrambi i sistemi.
In pratica la cinghia dentata, trascina in rotazione pompa dell'acqua, tendicinghia, contro albero di equilibratura ecc ecc e un albero a cammes. L'altro è collegato con una piccola e corta catena che si trova all'interno del coperchio valvole e che viene lubrificata dall'olio motore.
E' alquanto corta che non necessita di tenditore.
Quale sia il motivo per cui un costruttore adotti tale sistema piuttosto che farli girare entrambi con la cinghia dentata, non lo so.
Entrambi i sistemi convivono perfettamente e la catena interna è priva di manutenzione.
