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Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
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matteore
Peugeottista veterano
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Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Messaggio da matteore »

Buongiorno a tutti,
leggendo le specifiche del 2.0HDi riportate su 4R nella sua prova :read2: leggo "2 assi a camme in testa (catena e cinghia dentata)" :scratch:
se ricordo bene, di solito, o è a cinghia (e allora va sostituita a intervalli regolari, circa 80-90.000km) o è a catena (e allora dovrebbe durare tutta la vita del motore, o comunque oltre i 200.000km).
E' un errore di 4R o si possono avere sistemi "misti"? o sto dicendo una ... :drunken:
ciao
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

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accaeffe
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Località: (TN) - Trento

Re: Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Messaggio da accaeffe »

La cosa è assai curiosa. Secondo me i due sistemi non possono convivere.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

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Gian
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Re: Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Messaggio da Gian »

matteore ha scritto:Buongiorno a tutti,
leggendo le specifiche del 2.0HDi riportate su 4R nella sua prova :read2: leggo "2 assi a camme in testa (catena e cinghia dentata)" :scratch:
se ricordo bene, di solito, o è a cinghia (e allora va sostituita a intervalli regolari, circa 80-90.000km) o è a catena (e allora dovrebbe durare tutta la vita del motore, o comunque oltre i 200.000km).
E' un errore di 4R o si possono avere sistemi "misti"? o sto dicendo una ... :drunken:
ciao
Ciao matteone e accaeffe ;-)

Concordo con quanto scritto da 4 ruote e aggiungo che il 2.0 come pure il 2.2 HDI hanno entrambi i sistemi.
In pratica la cinghia dentata, trascina in rotazione pompa dell'acqua, tendicinghia, contro albero di equilibratura ecc ecc e un albero a cammes. L'altro è collegato con una piccola e corta catena che si trova all'interno del coperchio valvole e che viene lubrificata dall'olio motore.
E' alquanto corta che non necessita di tenditore.
Quale sia il motivo per cui un costruttore adotti tale sistema piuttosto che farli girare entrambi con la cinghia dentata, non lo so.
Entrambi i sistemi convivono perfettamente e la catena interna è priva di manutenzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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matteore
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Iscritto il: 18/01/2010, 13:36
Località: Reggio Emilia

Re: Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Messaggio da matteore »

Gian ha scritto:
matteore ha scritto:Buongiorno a tutti,
leggendo le specifiche del 2.0HDi riportate su 4R nella sua prova :read2: leggo "2 assi a camme in testa (catena e cinghia dentata)" :scratch:
se ricordo bene, di solito, o è a cinghia (e allora va sostituita a intervalli regolari, circa 80-90.000km) o è a catena (e allora dovrebbe durare tutta la vita del motore, o comunque oltre i 200.000km).
E' un errore di 4R o si possono avere sistemi "misti"? o sto dicendo una ... :drunken:
ciao
Ciao matteone e accaeffe ;-)

Concordo con quanto scritto da 4 ruote e aggiungo che il 2.0 come pure il 2.2 HDI hanno entrambi i sistemi.
In pratica la cinghia dentata, trascina in rotazione pompa dell'acqua, tendicinghia, contro albero di equilibratura ecc ecc e un albero a cammes. L'altro è collegato con una piccola e corta catena che si trova all'interno del coperchio valvole e che viene lubrificata dall'olio motore.
E' alquanto corta che non necessita di tenditore.
Quale sia il motivo per cui un costruttore adotti tale sistema piuttosto che farli girare entrambi con la cinghia dentata, non lo so.
Entrambi i sistemi convivono perfettamente e la catena interna è priva di manutenzione.
;-)
:thumbright: [-o< ;-)
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Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
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accaeffe
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Messaggio da accaeffe »

Grazie alla meticolosa descrizione di Gian (che qui saluto :thumbleft: ) oggi ne ho scoperta una nuova oltre ad essermi tutto più chiaro. In definitiva la cinghia dentata porta il moto ad uno dei due alberi a camme mentre la catena ha la funzione di collegare il secondo albero a camme con il primo. Soluzione originale quanto incomprensibile.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
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Trisculis
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Re: Catena e cinghia dentata: domanda tecnica

Messaggio da Trisculis »

accaeffe ha scritto:Grazie alla meticolosa descrizione di Gian (che qui saluto :thumbleft: ) oggi ne ho scoperta una nuova oltre ad essermi tutto più chiaro. In definitiva la cinghia dentata porta il moto ad uno dei due alberi a camme mentre la catena ha la funzione di collegare il secondo albero a camme con il primo. Soluzione originale quanto incomprensibile.
In effetti dovrebbero spiegarcela...
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