PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuovo sub

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
GENA
Peugeottista veterano

nuovo sub

Messaggio da GENA »

volevo cambiare il sub ma ho le idee un po' confuse sapete darmi qualche consiglio?

lo piloterei con l'alpine mrv1005 600w rms a ponte 4ohm

mi serve un bel sub, che si faccia ascoltare ma che abbia anche spl.
sarei orientato su impact serie 47 da 10 o 12

x slime come suona il tuo res ? quanti watt tiene?

spesa circa 200 euro
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

Slime
Peugeottista D.O.C.

Purtroppo il mio RES.........

Messaggio da Slime »

aveva un difetto di fabbricazione ed è andato :cry: .................. Ora ho un JBL serie Power 1600 (400 W RMS - 1600 W di picco) da 30 cm (12") e ti posso assicurare che è una bomba. Meno sensibile del Res ma molto performante. Ha bisogno di poco litraggio, 28,3 litri per una cassa chiusa completamente riempita di fonoassorbente (che ti consiglio vivamente). Come discesa in frequenza è migliore del RES e restituisce un bel punch (smuove abbastanza i capelli :D )......... paragonabile ad un 38. Attualmente io gli sto dando un litraggio maggiore (35 litri) perchè sto sfruttando la cassa che avevo fatto per il RES e ti posso dire che il basso mi piace molto. Il maggiore litraggio gli conferisce più morbidezza e minore secchezza. Tieni conto che la mia cassa è quasi priva di fonoassorbente, un 30% come riempimento. Tenendo conto che il fonoassorbente fa vedere circa un 10% in più di volume avremo:
28,3 litri + 10% = 31.13 litri.
La mia cassa è di 35 litri.......... 35.00-31.13 = +3.87 litri.
Per il mio gusto personale i circa 4 litri in più danno più morbidezza...... Comunque ho intenzione di fare una prova appena possibile inserendo un cubo bello solido all'interno della cassa per diminuire dei 4 litri e provare........ :wink:
Nelle varie prove che ho fatto ho sentito i Cervin Wega serie V-Max ma non mi sono piaciuti e pare che Cervin stia per chiudere e anche come assistenza chi sa. Ho provato dei Phase Linear ma non mi sono piaciuti. Su impact potrebbe dirti qualcosa Eastside.......... Io ne ho sentiti alcuni ma di altra serie (ora non ricordo quale) ma erano per SPL e sono durissimi................... :shock:
Ciaoooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

innanzi tutto grazie!!!

ma il res te lo riparano vero?

per la cassa non ho problemi ad arrivare a circa 40 lt, devo stravolgere il bagagliaio ma pazienza.

adesso voglio ascoltare un po' di sub in giro e sentire vari pareri ( non ho fretta).

c'e' in giro qualche manifestazione di car hi-fi?
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

GENA ha scritto:innanzi tutto grazie!!!

ma il res te lo riparano vero?

per la cassa non ho problemi ad arrivare a circa 40 lt, devo stravolgere il bagagliaio ma pazienza.

adesso voglio ascoltare un po' di sub in giro e sentire vari pareri ( non ho fretta).

c'e' in giro qualche manifestazione di car hi-fi?

sfortunatamente la RES non sostituisce il prodotto ma lo ripara solamente.......Slime è stato sfortunato e mi dispiace visto che l'ho indirizzato io su quel modello....considera che io monto 2 25 cm della stessa serie che vanno da Paura....JBL non rientra negli AP che preferisco (made in China...) ma se il risultato sonoro è buono allora và bene!!!

per quanto rigurda l'Impact posso dirti che tratta di un sub SPL oriented...hanno una lunga escursione e di conseguenza se non hai un ampli dotato di grande controllo (leggi damping factor..) potresti ottenere un basso "codoso" cioè non secco e quindi sgradevole......per il resto sono degli ottimi AP lavorano in piccoli volumi....alla fine dipende tutto da quello che vuoi tu e da musica ascolti.......

l' orientamento dei tw mi piace invece della moquette utilizza tela acustica e vedrai che avrai un risultato migliore...cercala sul sito della EB Acoustic nella sezione Tec Precision.....

ciao
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

i montanti ho provato a ricoprirli di tela acustica ma non mi piaceva affatto.

per il sub devo riuscire ad ascoltarne qualcuno. sono riuscito ad ascoltare 2 impact 5715 spinti da un furi (non so il modello) e facevano paura!!!

east hai qualche informazione sull'alpine mrv 1005 ? (lo so che non e' il massimo)
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01

eastside

Messaggio da eastside »

questo è il posto dove scaricare il manuale con tutte le info.....

internet è un bel mezzo per avere info di ogni tipo ma bisogna "scavare".........

http://www.alpine-europe.com/alpine/cms ... h=MRV-1005
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

eastside ha scritto:sfortunatamente la RES non sostituisce il prodotto ma lo ripara solamente.......Slime è stato sfortunato e mi dispiace visto che l'ho indirizzato io su quel modello....considera che io monto 2 25 cm della stessa serie che vanno da Paura....
Purtroppo è proprio così......... Res non sostituisce e la rottura (per problemi costruttivi) dopo una settimana non mi sembrava meritasse una riparazione ma una sostituzione................... Visto che Res non era di questa opinione ha perso un cliente........ :wink:
eastside ha scritto: JBL non rientra negli AP che preferisco (made in China...) ma se il risultato sonoro è buono allora và bene!!!
Infatti il risultato sonoro mi sembra molto valido. Alla fine come per la scelta dei TW quello che mi ha "comandato" è stato l'orecchio. Non credo che bisogna lasciarsi condizionare da dove è stato costruito un AP ma da chi lo ha progettato e in primis ascoltarlo. Anche Ben###on fa fare la sua maglieria (solo assemblaggio o tessitura dei propri filati) in Romania ma non credo che si possa dire che sia di infima qualità. Ora ce l'ho da circa 1 mese e anche a volumi esagerati non da segni di fatica o cedimento (sgrat.........)
eastside ha scritto: l' orientamento dei tw mi piace .....
Scusa la mia domanda da ignorante ma non è meglio non dirigere direttamente il TW verso la testa ma verso lo specchietto retrovisore interno? In questa maniera, anche con i ritardi temporali, non si ha troppa direzionalità del suono?
Thanx.......... :wink:

eastside

Messaggio da eastside »

mettendo così i tw si favorisce l'ascolto per il solo guidatore....la direzionalità non è data tanto dall'orientamento quanto dal taglio che si è deciso di adottare......và da sè che in una configurazione come quella esposta non ci sarebbero grosse differenze a spararli verso il retrovisore....

per quanto riguarda il sub...anch'io biasimo la politica della RES per quanto riguarda le riparazioni in luogo delle sostituzioni....ma non si possono paragonare 2 componenti che sono su 2 pianeti diversi......il mio "personalissimo" giudizio non è solo dettato da problemi di produzione ma anche da ascolti oggettivi che mi hanno fatto capire che i sub JBL sono SPL oriented e nulla o quasi hanno a che vedere con ascolti audiofili........se conoscete qualcuno che vince gare di ascolto con i suddetti prodotti fatemelo sapere..........non voglio innescare polemiche sterili specialmente con Slime......sarebbe ridicolo da parte mia....per me SE SI E' SODDISFATTI VA' BENISSIMO COSI'..... anch'io ho montato con buona soddisfazione un sub Hertz air 3800 quando tutti me lo sconsigliavano.......

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

eastside ha scritto:mettendo così i tw si favorisce l'ascolto per il solo guidatore....la direzionalità non è data tanto dall'orientamento quanto dal taglio che si è deciso di adottare......và da sè che in una configurazione come quella esposta non ci sarebbero grosse differenze a spararli verso il retrovisore....
Perfect........... capito. :wink:
eastside ha scritto: per quanto riguarda il sub...anch'io biasimo la politica della RES per quanto riguarda le riparazioni in luogo delle sostituzioni....ma non si possono paragonare 2 componenti che sono su 2 pianeti diversi......il mio "personalissimo" giudizio non è solo dettato da problemi di produzione ma anche da ascolti oggettivi che mi hanno fatto capire che i sub JBL sono SPL oriented e nulla o quasi hanno a che vedere con ascolti audiofili........se conoscete qualcuno che vince gare di ascolto con i suddetti prodotti fatemelo sapere..........non voglio innescare polemiche sterili specialmente con Slime......sarebbe ridicolo da parte mia....per me SE SI E' SODDISFATTI VA' BENISSIMO COSI'..... anch'io ho montato con buona soddisfazione un sub Hertz air 3800 quando tutti me lo sconsigliavano.......
No no, nessuna polemica. Era solo un invito ad ascoltare (quando possibile) quello che si sta per comprare. Non sempre quello che leggiamo sulle riviste o ci consigliano può piacere e non sempre quello che tendiamo a scartare a priori può fare schifo. Come al solito quì condividiamo pensieri ed esperienze personali....... :wink: Alla luce di quanto mi è successo ho potuto provare il JBL e l'ho trovato più morbido del RES, meno secco e più propenso a scendere in frequenza. Il RES ha un Fs (frequenza di risonanza) di 40 Hz mentre il Jbl di 29 Hz.......... Poi molto del gusto sul subwoofer, credo, va con il tipo di musica ascoltata. :D

Torna a “Audio e video”