Guido Dellarole ha scritto:wolf78 ha scritto:Carissimi utenti,
Vorrei sottoporVi quello che mi è successo ieri.
La mia 407 ha percorso circa 50 Km senza mai superare i 2000 giri!! Qualsiasi marcia selezionavo (dalla 1° alla 6°) e schiacciando il pedale dell'acceleratore al max, il motore non faceva più di 2000 giri!! Velocità max 90/100 Km orari. Impossibile fare un sorpasso perchè la macchina non aveva nessuno spunto!
Dopo circa 4 ore mi rimetto in marcia e il problema sembra scomparso!
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sarà mai potuto accadere!!
Grazie a tutti quelli che parteciperanno a questa discussione e arrivederci alla prossima!

Se e' un hdi molto probabile che sia il FAP, te lo dico perchè conosco un paio di persone a cui è successa la stessa cosa: fa così quando si rigenera, inquinando in un attimo tutto quello che non ha inquinato prima, ce lo fanno digerire come un qualcosa di utile, in realtà da solo fastidio

in resltà non è così...
il fap rigenera senza che ce ne accorgiamo durante la marcia, il motore funziona regolare, consuma solo un pò di più...
quello che è successo è che il motore è andato in recovery, ovvero in protezione per un qualche errore, che potrebbe essere dovuto al fap o alla EGR...
a me era successo sulla 407 che facendo percorsi brevi il fap non riusciva a rigenerarsi, quindi ha dato "anomalia sistema anti inquinamento", dopo un pò di strada a motore caldo è avvenuta la rigenerazione, spento acceso e sparita l'anomalia...
fai comunque un giro in conce, nello storico guasti dovrebbe rimanere traccia dell'errore, probabile che sia stato il filtro intasato, viaggiando ha rigenerato e dopo aver spento e riacceso la macchina la centralina ha fatto il check funzioni, e non rilevando anomalie ha lasciato tolto il recovery...