PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gradazione olio del cambio e quantità in litri per 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Simone gtihdi
Peugeottista curioso

Gradazione olio del cambio e quantità in litri per 1.6 hdi

Messaggio da Simone gtihdi »

Salve, possiedo una Peugeot 206 gti hdi 1.6 16v hdi FAP del 2005, ho percorso fino ad oggi più di 94.600 km senza un minimo problema (escluso il volano che cigola classico difetto sul 1.6 hdi) , tra non molto portero' la macchina dal meccanico per il tagliando e questa volta oltre al classico cambio di filtri e olio motore, voglio cambiare l'olio del cambio, ma sul libretto non è riportato nella gradazione dell'olio e neppure la quantità che serve!. Ho contattato Peugeot ma e mi ha risposto: <Caro cliente la sua domanda è troppo specifica nel riguardo delle noste conoscienza tecniche, la invitiamo ad recarsi presso un centro peugeot autorizzato> :shock: . Volevo proprio evitare di sentire un meccanico perchè so gia che la risposta andrebbe in base alla sua disponibilità dell'olio che ha in quel momento oppure sentirsi dire che non cambia molto anche se metti gradazioni diverse. Se qualcuno di voi sa qualcosa vi prego di aiutarmi!...vi ringrazio in anticipooooo!!!!!!!THANKS!

nina
Peugeottista veterano

Re: Gradazione olio del cambio e quantità in litri per 1.6 hdi

Messaggio da nina »

ciao simone.l'olio del cambio è perenne non si cambia mai.se però lo vuoi cambiare la gradazione è 75w80. :)
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Beh,dire "perenne" è un pò esagerato :?
Di solito l'olio del cambio,come previsto da normale manutenzione,dovrebbe essere sostituito dopo 2 anni anche se,non viene quasi mai fatto(compresa la mia SW che lo tiene sù da 4 anni :oops: )!
Si dovrebbe almeno controllare il livello dell'olio e,se si vuole stare tranquilli sostituirlo tanto,in media ci vogliono un paio di litri di olio SAE90 o giù di lì(dipende dalle case costruttrici,alcuni utilizzano anche l'olio rosso DextronII :? )
Diciamo però che,se non hai perdite e l'olio è sempre a livello,almeno dopo 4/5 anni dovresti sostituirlo ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Simone gtihdi
Peugeottista curioso

Grazie a tutti per le risposte!.....volevo infatti acquistare 2 litri d'olio Bardahl Gear oil 4005 SYNT con tale gradazione..sapete niente?...sarà un buon olio? :neutral: ?...vorrei acquistare proprio quello perchè mi sono trovato bene con Bardahl, l'auto è anni che ormai viene tagliandata con il Bardahl XTC C60 e devo dire che mi accontento! :thumbleft:

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Simone gtihdi ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!.....volevo infatti acquistare 2 litri d'olio Bardahl Gear oil 4005 SYNT con tale gradazione..sapete niente?...sarà un buon olio? :neutral: ?...vorrei acquistare proprio quello perchè mi sono trovato bene con Bardahl, l'auto è anni che ormai viene tagliandata con il Bardahl XTC C60 e devo dire che mi accontento! :thumbleft:
Usavo il Bardahl quando mi cimentavo nei rally e mi trovavo molto bene.....apprezzabile era anche il Sintoflon...mi sembra che adesso ci sia il Sintoflon “Gear Lube......però a dire il vero quando li mettevo nell'auto stradale non è che percepissi miglioramenti tangibili....praticamente non notavo la differenza.....qualcosina si sentiva nell'auto da gara dove il susseguirsi delle cambiate era notevole....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

dato l'impegno medio cui è sottoposto un veicolo, un qualsiasi 75W80-90 GL va bene
il cambio è consigliabile dopo 150-200mila km o 5 anni

il sintoflon è un adittivo, non può sostituire integralmente l'olio

è possibile usare olio per CA, sia ATF che ATX (DexronnII o DexronIII) se si conosce come&perchè ;-)

Fabio

Simone gtihdi
Peugeottista curioso

A me piace Bardahl ;-) mi sono trovato benissimo e resto con Bardahl per ora e spero per sempre!...tanto non devo fare le corse, ma penso che l'olio sia come il sangue che circola in un corpo umano, sicchè ci vuole perfetto!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:dato l'impegno medio cui è sottoposto un veicolo, un qualsiasi 75W80-90 GL va bene
il cambio è consigliabile dopo 150-200mila km o 5 anni

il sintoflon è un adittivo, non può sostituire integralmente l'olio

è possibile usare olio per CA, sia ATF che ATX (DexronnII o DexronIII) se si conosce come&perchè ;-)

Fabio
Esatto,sono 5 anni :thumbleft:
L'olio rosso nel cambio viene usato nelle Land Rover ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Simone gtihdi
Peugeottista curioso

Anchio possiedo diverse Land rover :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

e non hai mai letto nel loro forum che MOLTI usano l'olio per i cambi automatici?
;-)

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”