PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione RD4 : piedinatura non standard !!

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Tigrotto
Peugeottista curioso

Sostituzione RD4 : piedinatura non standard !!

Messaggio da Tigrotto »

Avrei bisogno di aiuto per l’installazione di una JVC KW-NX7000 in luogo di una RD4 (con mp3, credo la N1).

Dagli schemi della piedinatura della RD4 riportati sul forum ho desunto la seguente configurazione (secondo connettore "fakra/iso", il primo è per i link audio) :

Lato Sinistro
09 : non usato
10 : data CAN high
11 : +12v switched remote (nella mia NON è collegato)
12 : battery

Lato Destro:
13 : data CAN low
14 : external mute (nella mia NON è collegato)
15 : non usato (nella mia è collegato)
16 : massa

Tale schema non corrisponde con quello della JVC, neppure per la nomenclatura dei diversi segnali.
Siccome l’altro connettore, relativo ai collegamente audio delle casse, è INVECE PERFETTAMENTE CORRETTO non capisco perché quest’altro invece non corrisponda (non fossero stati corretti entrambi avrei pensato: va bhe ! i soliti standard non rispettati. Mentre così mi viene il sospetto vi sia qualcosa di sbagliato nelle mie informazioni).

Secondo JVC il connettore dovrebbe essere:

Lato Sinistro:
09 : non usato
10 : non usato
11 : comando remoto (max 200mA)
12 : battery

Lato Destro:
13 : telefono cellulare
14 : batteria posizione accessori
15 : switch accensione fanali
16 : massa

oppure su alcune VW, Operl ed Audi si inverte il pin 12 col pin 14 oppure entrambi i pin 12 e 14 vengono collegati tra loro ed alla batteria (ovvero radio sempre alimentata).

Ora, ipotizzando che la radio RD4 di serie comunichi con l’auto attraverso il CAN bus e che tratti segnali differenti dalla JVC (più che probabile visto che l’RD4 gestisce e comunica con il CDB), mi rimane da capire se:
  • - posso non collegare i pin 10, 13, 14 e 15
  • - il pin 14 collegarlo al 12 (radio sempre alimentata)
  • - non “friggo” niente !! :mrgreen:
Questo significa che la JVC non riceverà i segnali:
  • - del telefono cellulare (in effetti mancando un telefono di bordo non ha senso questo piedino. Il mio cellulare sarà collegato via bluetooth e quindi gestito diversamente dal sistema)
  • - dell’accensione delle luci (suppongo per abilitare la modalità notturna)
  • - della posizione accessoria (suppongo per impostare un tempo di sleep onde evitare che si scarichi la batteria dell’auto oppure per impostare una qualche forma di risparmio energetico)
E siccome non ho dispositivi da azionare (come potrebbe essere un’antenna idraulica) potrei evitare di collegare anche il pin 11 riducendomi quindi alla sola alimentazione della nuova sorgente.

Insomma…………………………
non ci capisco molto !!

Senza contare che la JVC ha anche altri collegamenti “volanti” per gestire i segnali di parking brake, speed signal e retromarcia: DOVE cavolo li collego ???
(li collego ?)

Grazie a chi saprà darmi una dritta ;)
Marco
Ultima modifica di Tigrotto il 11/08/2010, 13:21, modificato 2 volte in totale.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione RD4 : piedinatura ???

Messaggio da matteo89 »

esiste un adatttatore della phonocar, da fakra ad iso, risolvi tutti i problemi al volo e non devi tagliare nulla...

in alternativa esiste pure l'interfaccia per i comando al volante...

parking brake serve sui doppiodin, per far andare il video solo con il freno a mano tirato, quindi da fermo, andrebbe collegato al pulsante sotto al freno a mano, mettilo a massa e fai prima, quello della retro dovrebbe servire per la telecamera, e quello di velocità penso per il volume automatico o qualcosa del genere...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Tigrotto
Peugeottista curioso

Re: Sostituzione RD4 : piedinatura ???

Messaggio da Tigrotto »

Grazie Matteo per il tuo intervento.

L'adattatore purtroppo non risolve molto in quanto cambia solo la forma del connettore ma non cambia la disposizione dei cablaggi ne i interviene sui segnali che vi viaggiano sopra.
Oltretutto il cavo degli altoparlanti è già un iso che si innesta nel "manicotto" Fakra e quindi potrei sfilarlo ed usarlo così com'è (andando poi a recuperare dal Fakra o scatola fusibili la sola alimentazione).
(in ogni caso l'adattatore è utile per evitare di dover sfilare i singoli file dal fakra, per avere un filo più lungo e quindi maggior libertà di movimento ed in generale semplificare l'installazione ;-) )

Ho trovato delle piccole centraline universali che a partire dal can bus (pin 10 e 13) decodificano il segnale e restituiscono i segnali retro, park, mute, etc...
Oppure una centralina dedicata per la 307cc con cui si dovrebbero recuperare anche i comandi al volante.

Ahime !! Il problema è un altro :mad: ....
Ieri ho avuto un attimo di tempo ed ho smontato la mia RD4: ho trovato una piedinatura differente !! :shock:
Nello specifico i pin 9 (not used->corretto), 11 (comando remoto) e 14 (batteria posizione accessoria) erano NON collegati.
Mentre era collegato il pin 15 (not used).

Ricordo che la mia radio è una RD4 N1 con lettura mp3 !

Uff... col tester posso al più verificare le alimentazioni, ma non gli altri segnali (can bus).
Vado da un installatore (tipo Norauto) o meglio andare in Peugeot ?
(tanto sono in ferie tutti e 2 ! :? Ma cmq l'auto mi serve per lavorare [-X :builder: , non ho tempo per lasciarla all'installatore. Per questo vorrei far da me)

Sapete come dovrei interpretare la mia diversa piedinatura ? Thank's

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione RD4 : piedinatura non standard !!

Messaggio da matteo89 »

Strana quesa cosa...io ho messo l'interfaccia per i comandi al volante ma anche mettendo il semplice adattatore non avei avuto questi problemi...

mi sembra molto strano che la tua auto abbia una piedinatura differente, non conta che abbia o non abbia gli MP3, il collegamento è standard...
hai l'impianto JBL?(cosa che comunque non dovrebbe influire)
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Tigrotto
Peugeottista curioso

Re: Sostituzione RD4 : piedinatura non standard !!

Messaggio da Tigrotto »

No, niente ampli JBL.
Peugeot 307cc comperata a giugno 2009.
Quindi ultimo restyle (per quanto ne so hanno smesso di produrla nell'ottobre 2008).
Tutto ciò che c'è di serie sulla versione di "base" 1600 benzina (uhm.. mi pare si chiami allestimento "tecno"), nessun optional particolare.

Che si tratti di un errore di cablatura/installazione ?

Dopotutto i pin di alimentazione costante e del can bus sembrerebbero salvaguardati.
Il pin 11 (comando remoto) probabilmente non comanda alcunchè (credo che serva proprio per accendere l'impianto jbl qualora presente, oppure antenne idrauliche e cose del genere).
Il pin 14 (posizione accessoria) forse viene ricavato dal can bus (così almeno ho letto in alcune centraline after-market, infatti la radio si accende/spegne correttamente all'accensione/spegnimento dell'auto).
Il pin 15, pur collegato nel fakra, se internamente alla radio non è connesso allora non comporta problemi elettrici.

Mah !!!
Stranezze estive...

Se almeno mi sapessero rispondere in Peugeot (tentativo telefonico già fatto... a vuoto !! :mad: Ed il guru-boss-capotecnico che forse ne sa è già in vacanza... beato lui :roll: )

Mi sa che... appena ho tempo verifico col tester le alimentazioni e per il momento attacco solo quelle.
A meno di sopraggiunti altri suggerimenti dopo le vacanze, con organico Peugeot al completo e con l'aiuto di Matteo e del resto del forum (in vacanza :mrgreen: ), vedrò il difarsi. :scratch:

Torna a “Audio e video”