Dagli schemi della piedinatura della RD4 riportati sul forum ho desunto la seguente configurazione (secondo connettore "fakra/iso", il primo è per i link audio) :
Lato Sinistro
09 : non usato
10 : data CAN high
11 : +12v switched remote (nella mia NON è collegato)
12 : battery
Lato Destro:
13 : data CAN low
14 : external mute (nella mia NON è collegato)
15 : non usato (nella mia è collegato)
16 : massa
Tale schema non corrisponde con quello della JVC, neppure per la nomenclatura dei diversi segnali.
Siccome l’altro connettore, relativo ai collegamente audio delle casse, è INVECE PERFETTAMENTE CORRETTO non capisco perché quest’altro invece non corrisponda (non fossero stati corretti entrambi avrei pensato: va bhe ! i soliti standard non rispettati. Mentre così mi viene il sospetto vi sia qualcosa di sbagliato nelle mie informazioni).
Secondo JVC il connettore dovrebbe essere:
Lato Sinistro:
09 : non usato
10 : non usato
11 : comando remoto (max 200mA)
12 : battery
Lato Destro:
13 : telefono cellulare
14 : batteria posizione accessori
15 : switch accensione fanali
16 : massa
oppure su alcune VW, Operl ed Audi si inverte il pin 12 col pin 14 oppure entrambi i pin 12 e 14 vengono collegati tra loro ed alla batteria (ovvero radio sempre alimentata).
Ora, ipotizzando che la radio RD4 di serie comunichi con l’auto attraverso il CAN bus e che tratti segnali differenti dalla JVC (più che probabile visto che l’RD4 gestisce e comunica con il CDB), mi rimane da capire se:
- - posso non collegare i pin 10, 13, 14 e 15
- - il pin 14 collegarlo al 12 (radio sempre alimentata)
- - non “friggo” niente !!
- - del telefono cellulare (in effetti mancando un telefono di bordo non ha senso questo piedino. Il mio cellulare sarà collegato via bluetooth e quindi gestito diversamente dal sistema)
- - dell’accensione delle luci (suppongo per abilitare la modalità notturna)
- - della posizione accessoria (suppongo per impostare un tempo di sleep onde evitare che si scarichi la batteria dell’auto oppure per impostare una qualche forma di risparmio energetico)
Insomma…………………………
… non ci capisco molto !!
Senza contare che la JVC ha anche altri collegamenti “volanti” per gestire i segnali di parking brake, speed signal e retromarcia: DOVE cavolo li collego ???
(li collego ?)
Grazie a chi saprà darmi una dritta

Marco