Su quattruote di questo mese c'e' un bel libretto con descritti gli indici di affidabilità di un bel po' di vetture...
COSA SODDISFA DI PIU' (% sul totale):
Comfort 17
Abitabilità 13,2
Estetica 11,8
Consumo 6,5
Motore 5,8
Tenuta di strada 5,5
Silenziosità 5,0
Accessori 4,4
Niente 3,8
Prestazioni 3,2
COSA SODDISFA DI MENO (% sul totale)
Affidabilità 14,6
Silenziosità 10,4
Niente 8,7
Finiture 7,8
Motore 7,3
Qualità 6,4
Prestazioni 6,3
Accessori 6,2
Consumo 5,9
Comfort 4,2
AFFIDABILITA' (voti da 1 a 10):
Motore: 7
Trasmissione: 5
Sterzo,ruote e sosp: 6
Freni: 6
Impianto elettrico: 5
Carrozzeria: 6
SODDISFAZIONE (voti da 1 a 10):
Vettura: 6,8
Rete di vendita: 6
Adesso guardiamo qualche "nemica":
ALFA 147: Motore 8, Trasmissione 7, Sterzo etc 6, freni 7, Impianto elettrico 5, carrozzeria 5. Vettura 7,7 - Rete di vendita 6,5
AUDIi A3: Motore 9, trasmissione 9, sterzo etc 7, freni 8, impianto elettrico 7, carrozzeria 7. Vettura 8,1 - Rete di vendita 6,2
FIAT STILO: Motore 8, trasmissione 6, sterzo ruote etc 5, freni 8, impianto elettrico 5, carrozzeria 6. Vettura 6,5 - rete di vendita 5,8
FORD FOCUS: Motore 7, trasmissione 9, sterzo ruote etc 9, freni 9, impainto elettrico 9, carrozzeria 8. Vettura 7,1 - rete di vendita 6
RENAULT MEGANE: Motore 8, trasmissione 9 sterzo ruote etc 6, freni 7, impianto elettrico 5 carrozzeria 6. Vettura 6,6 - rete di vendita 5,4
TOYOTA COROLLA: Motore 8, trasmissione 8, sterzo ruote etc 8, freni 7, impianto elettrico 8, carrozzeria 7. Vettura 7,7 - rete di vendita 6
VW GOLF IV: motore 6, trasmissione 7, sterzo ruote etc 8, freni 6, impianto elettrico 6, carrosseria 7. Vettura 7,7 - Rete di vendita 6,2
Queste sono quelle recensite in maniera completa... Che dire, c'è poco da essere soddisfatti! Una curiosità: su ogni scheda esiste una piccola tabella con riportati i prezzi di determinati ricambi. Ebbene, la 307 è mediamente abbastanza "in linea" rispetto alal concorrenza tranne che... nell'impianto frenante!!! la coppia di dischi anteriori di una HDI 90cv costa 122,40 euro e le pastiglie anteriori (set completo) 55,39
Su una Stilo 1,9 JTD costano rispettivamente 268,30 e 93,12, sulla 147 JTD 248,16 e 87,32 sulla A3 TDI 158,69 e 94,39 sulla Megane 1,5 DCI 133,34 e 68,42 e via cosi'.... Qualche nesso sul fatto delle numerose lamentele di vibrazioni e rumorosità in frenata?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Libretto BLU affidabilità di 4Ruote: Peugeot 307
- Superalex
- Peugeottista veterano
Libretto BLU affidabilità di 4Ruote: Peugeot 307
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
- Superalex
- Peugeottista veterano
o non mi lamenterei o preferisci pagare 270 euro dei dischi che poi ti fischiano allo stesso modo su una Stilo!!
Bisogna vedere se quelli della Stilo vibrano... intanto lei ha 8, la leonessa 6...[/quote]
- nene982
- Peugeottista fast&furious
Re: Libretto BLU affidabilità di 4Ruote: Peugeot 307
E tornando sul discorso anti-FIAT........i ricambi costano pure il doppio!!!!!!!!!Superalex ha scritto:la coppia di dischi anteriori di una HDI 90cv costa 122,40 euro e le pastiglie anteriori (set completo) 55,39
Su una Stilo 1,9 JTD costano rispettivamente 268,30 e 93,12,

FIAT 0
nene982 1...........palla al centro!

Dai, lo sai che scherzo!!!!!!!!!!!!

- Superalex
- Peugeottista veterano
A parte il commento di nene che me l'aspettavo (siamo come il Polo Nord e il Polo sud, Il Bene e Il Male il bianco e il nero in fatto di opinioni automobilistiche..) questo invece non l'ho capito
E i commenti dei pregi e difetti rispecchiano in pieno quelli che commentiamo su questo forum. Su questo inserto vengono evidenziati:
Funzionamento irregolare del clima
Problemi al devioluci e alla strumentazione
Cigolii del volano bimassa
Rumorosità e vibrazioni in frenata
Volevo specificare che questo libro sull'affidabilità è il risultato di migliaia di schede che i possessori di una determinata macchina compilano ed inviano anche via web a Quattroruote. Il listino dei ricambi dell'impianto frenante li ho messi come provocazione: costano si poco, ma deludono anche molto!ii soliti dati messi a capocchia...
E i commenti dei pregi e difetti rispecchiano in pieno quelli che commentiamo su questo forum. Su questo inserto vengono evidenziati:
Funzionamento irregolare del clima
Problemi al devioluci e alla strumentazione
Cigolii del volano bimassa
Rumorosità e vibrazioni in frenata
Ragazzi in questi ultimi giorni si sta formando un clima di caccia alle streghe nei confronti della nostra beneamata...capisco che i problemi ci sono e che alcune concorrenti sono decisamente più affidabili (ma anche più costose vedi A3-golf-147) ma questo sito sta diventando il club-lamentele-307 e qualcosa non mi torna...non era club 307?? Ormai le lagnanze che una volta erano confinate nella sezione guasti ora sono ovunque....non fa certo bene allo spirito per quei "pare pochi" fortunati che non hanno problemi....a questo punto si dovrebbe creare un sito "delusi da 307–club italia"....anche perchè i nuovi adepti che capitano qui che concetto credete che si facciano della leonessa? I problemi ci sono è vero ed è giusto non tacerli ma almeno teniamoli nella sezione guasti senza fare discorsi su "affidabilità, sfighe varie, la A3 è molto meglio, ho preso un bidone", nei discosrsi più "generali"......scusatemi non voglio far polemica ma si sta andando in una sola direzione e questo gia da un po e credo che non faccia bene allo spirito del club...è giustissimo essere obbiettivi ci mancherebbe ma appena si apre la home del forum la prima cosa che si avverte è: sta macchina è una fregatura" se mai allarghiamo la sezione guasti con le lamentele e i confronti improbabili con altre macchine più fortunate!!!!!.... 

Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Per Superalex...
...scusa ma guardando la tua firma, leggo testualmente "bauletto cd FRONTALE"...
Ti riferisci a quello tra i sedili anteriori o hai trovato il sistema di metterlo sul cofano motore ???
scherzo...
Sorry for the OT...

Ti riferisci a quello tra i sedili anteriori o hai trovato il sistema di metterlo sul cofano motore ???

scherzo...

Sorry for the OT...

Sinceramente queste statistiche lasciano il tempo che trovano..... sono dati troppo facili da "manipolare" per i miei gusti 

Le mie peugeot :
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
[/quote]Superalex ha scritto:o non mi lamenterei o preferisci pagare 270 euro dei dischi che poi ti fischiano allo stesso modo su una Stilo!!
Bisogna vedere se quelli della Stilo vibrano... intanto lei ha 8, la leonessa 6...
Superalex era solo una burla, ispirata poi dal fatto che io personalmente
non ho mai avuto problemi ai freni della mia e anzi mi sono in definitiva
trovato molto bene con l'impianto in questione, mentre un mio vicino con
Stilo fischietta che e' un piacere! Tutto qua'!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
- Superalex
- Peugeottista veterano
Si Plutot, lo so che era una burla nn ti preoccupare! Anche io nn ho mai avuto problemi coi dischi e ho 83,000Km (anche se pero' fischiano tanto)Superalex era solo una burla, ispirata poi dal fatto che io personalmente
non ho mai avuto problemi ai freni della mia e anzi mi sono in definitiva
trovato molto bene con l'impianto in questione, mentre un mio vicino con
Stilo fischietta che e' un piacere! Tutto qua'!
Ehm nn sapevo come chiamarlo... Cmq è quello originale Peugeot messo sotto la radio... Cmq sul cofano motore nn sarebbe male, anzi DENTRO al cofano cosi' quando devo cambiare CD controllo pure l'olio!..scusa ma guardando la tua firma, leggo testualmente "bauletto cd FRONTALE"...

Per quanto riguarda i dubbi sui dati, non so cosa dirvi io non sono il direttore di 4R (oltretutto il mio giornale preferito è Auto, vedete voi). So solo che loro nn fanno altro che raccogliere dati e fare percentuali e sommare i voti CHE I POSSESSORI di qualsiasi vettura mette a disposizione della redazione. E cmq per cortesia non cominciamo a pensare che ci siano complotti segreti contro Peugeot, perchè se andate su un forum VW e viene fuori che la Golf fa schifo tutti diranno che è un complotto, lo stesso su qualsiasi altro forum "esclusivo" di un determinato modello e/o marca... D'Accordooooooooooooo????