ciao a tutti!
apro un nuovo topic xke non ne ho visto nessuno di uguale (spero)... vorrei sottoporvi il mio problema:
ho preso una peugeot 106 (da un'amico, pagato solo passaggio di proprietà), tenuta non molto bene (lui non si è mai interessato a vedere se tutto era a posto nonostante la usasse spesso). E' immatricolata nel 95 e ha 88000 e qualcosa Km... Per andare va benissimo (ho dovuto sostituire la batteria che era completamente morta), freni a parte che vanno un attimino risistemati, ora però ha iniziato a fare uno strano rumore. Mi sembrava lo facesse solo in 5^ e alzando il pedale dell'acceleratore (quindi rallentando), e smetteva da solo dopo pochi secondi, ora invece inizia a farlo anche con la 4^ sempre quando rallenta, ma non riesco a capire se sia connesso al pedale...comunque accelerando o frenando ancora di solito il rumore sparisce ma inizia ad essere più frequente col tempo. Provo a descrivere il rumore: mi sembra provenire da davanti (ruote?) è simile a ferraglia, qualcosa che gratta forse... Devo aggiungere anche che appena accesa la macchina non ha questo problema, dopo un 10-15 km inizia il rumore. Sotto i 40 km/h non mi sembra l'abbia ancora fatto.
Prima di andare da un meccanico volevo sentire le vostre opinioni perchè non riesco a capire cos'è!
grazie in anticipo!
PS visto che il mio amico non sa dove ha buttato il libretto di istruzioni, qualcuno si ricorda ogni quanti km si deve cambiare la cinghia nella 106?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Strano rumore di ferraglia forse pedale acceleratore?
- AlbyGinestra
- Socio onorario
Re: Strano rumore di ferraglia forse pedale acceleratore?
Hai fatto caso se il rumore cambia in relazione anche alla velocità della macchina? Da come lo descrivi, la causa sembrerebbero i cuscinetti ruota...
La cinghia distribuzione, da manuale uso e manutenzione non so se va fatta a 90.000 oppure a 105.000 (i tagliandi sono ogni 15.000). Io preferisco farla ogni 90.000
La cinghia distribuzione, da manuale uso e manutenzione non so se va fatta a 90.000 oppure a 105.000 (i tagliandi sono ogni 15.000). Io preferisco farla ogni 90.000

308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati
Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx
=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...
=Alberto=
mi sembrava fosse in relazione alla velocita (in fase di rallentamento) ma oggi non l'ha quasi fatto (e l'unica volta non stavo rallentando ma accelerando)... eppure la strada è sempre quella...forse c'era più coda e sono andata più piano...non riesco davvero a capire...
ok grazie per la cinghia intanto sono riuscita ad avere il libretto istruzioni! dici ke possa dare io un'occhiata ai cuscineti ruota? o mi consigli meccanico? (purtroppo non ho il garage e la macchina sta in strada, quindi mi tocca smontare e rimontare pezzi vari sul marciapiede
)
ok grazie per la cinghia intanto sono riuscita ad avere il libretto istruzioni! dici ke possa dare io un'occhiata ai cuscineti ruota? o mi consigli meccanico? (purtroppo non ho il garage e la macchina sta in strada, quindi mi tocca smontare e rimontare pezzi vari sul marciapiede

- AlbyGinestra
- Socio onorario
I cuscinetti ruota vanno controllati per forza da un meccanico, per vederli va smontato il disco freno e per tirarli fuori dalla sede ci vuole un attrezzo apposta...
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati
=Alberto=
=Alberto=