PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cavo schermato o no?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
giacopo
Peugeottista novello

cavo schermato o no?

Messaggio da giacopo »

come faccio a capire se un cavo(alimentazione ampli)è schermato?
il cavo in questione è il seguente ZPC 080 http://www.targetaudio.it/zpc/1931" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie a tutti!
307 xt 1.6 16valvole 110cv benzina Blue di China 2001
alpine cde-9882 ri sistema a 2 vie impact pg 66.s
in continuo divenire

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: cavo schermato o no?

Messaggio da matteo89 »

a che scopo cerchi un cavo di alimentazione schermato?
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

schermati devono essere i cavi RCA che portano il segnale dallo stereo all'amplificatore, perchè in quel caso i disturbi che sono captati dal cavo vnegono amplificati insieme alla musica e spediti alle casse. i cavi delle casse non è necessari che siano schermati, quei cavi infatti non lo sono.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

tantomeno vanno schermati i cavi di alimentazione, perchè non portano un segnale audio ma corrente e basta.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.

giacopo
Peugeottista novello

Messaggio da giacopo »

vi spiego: cercando il solito passaggio per il cavo di alimentazione ampli sulla mia 307(tappo dietro al pedale dell'acceleratore) ho trovato una spiacevole sorpresa :shock: ...dove avrei dovuto trovare il tappo vuoto ho visto che il tappo era "trapassato"dal filo dell'accelleratore :? .pensando di aver sbagliato tappo ne ho cercato un'altr via li nei paraggi ma senza successo :( .
mi è venuto in mente il passaggio che c'è sotto la griglia del vetro verso il lato del guidatore,li dove un tempo passava l'antifurto(alloggio della centralina dello stesso e passaggio di cavi cavini e cavetti tutti riguardanti l'antifurto)...dico passava, perchè ho dovuto farlo togliere in quanto mi andava in conflitto con la centralina della macchina,bloccandomela 2 volte.
visto che ai tempi la macchina era di mia mamma e io avevo 14anni non mi sono interessato particolarmente al caso, ma ora mi chiedo se l'antifurto e la centralina andassero in conflitto perchè erano tra loro incompatibili o se per caso l'alimentazione dell'antifurto,passando vicino alla centralina, creando un campo magnetico non andasse a influenzarne il funzionamento.
ieri ne stavo parlando con un mio amico meccanico che mi ha riso in faccia sostenendo che la corrente continua non creasse campo magnetico, anche se i miei arrugginiti studi di fisica(in 5liceo avevo il 4 quando mi andava bene) mi suggeriscono che la prima legge di faraday dica un po il contrario...
ora capite perchè sono curioso di sapere se quel cavo è schermato visto che mi hanno fornito un kit di installazione con quel cavo.

se faccio passare il cavo da quel passaggio (dietro la griglia sotto il vetro lato guidatore) può succedere qualcosa di spiacevole alla mia 307 1.6 benzina del 2001?
in continuo divenire

giacopo
Peugeottista novello

Messaggio da giacopo »

vi spiego: cercando il solito passaggio per il cavo di alimentazione ampli sulla mia 307(tappo dietro al pedale dell'acceleratore) ho trovato una spiacevole sorpresa :shock: ...dove avrei dovuto trovare il tappo vuoto ho visto che il tappo era "trapassato"dal filo dell'accelleratore :? .pensando di aver sbagliato tappo ne ho cercato un'altr via li nei paraggi ma senza successo :( .
mi è venuto in mente il passaggio che c'è sotto la griglia del vetro verso il lato del guidatore,li dove un tempo passava l'antifurto(alloggio della centralina dello stesso e passaggio di cavi cavini e cavetti tutti riguardanti l'antifurto)...dico passava, perchè ho dovuto farlo togliere in quanto mi andava in conflitto con la centralina della macchina,bloccandomela 2 volte.
visto che ai tempi la macchina era di mia mamma e io avevo 14anni non mi sono interessato particolarmente al caso, ma ora mi chiedo se l'antifurto e la centralina andassero in conflitto perchè erano tra loro incompatibili o se per caso l'alimentazione dell'antifurto,passando vicino alla centralina, creando un campo magnetico non andasse a influenzarne il funzionamento.
ieri ne stavo parlando con un mio amico meccanico che mi ha riso in faccia sostenendo che la corrente continua non creasse campo magnetico, anche se i miei arrugginiti studi di fisica(in 5liceo avevo il 4 quando mi andava bene) mi suggeriscono che la prima legge di faraday dica un po il contrario...
ora capite perchè sono curioso di sapere se quel cavo è schermato visto che mi hanno fornito un kit di installazione con quel cavo.

se faccio passare il cavo da quel passaggio (dietro la griglia sotto il vetro lato guidatore) può succedere qualcosa di spiacevole alla mia 307 1.6 benzina del 2001?
in continuo divenire

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

la corrente crea sicuramente campo magnetico...
però il fatto che la centralina andasse in blocco non centra molto con questo...nel senso che anche passando un cavo di alimentazone ampli la centralina motore non ha problemi per il campo magnetico, basta pensare che è praticamente immersa in cavi che portano alimentazione, e non di certo poca...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

giacopo
Peugeottista novello

Messaggio da giacopo »

si,ma,ok...immagino che la centralina motore sia piena di cavi che escono e entro ma pensavo che fosse stabilizzata...non volevo modificare questo equilibrio..sempre che il problema che avevo fosse dovuto all'interazione tra campi magnetici, magari erano semplicemente le 2 centraline(immagino collegate l'una all'altra) che andavano in conflitto...
in continuo divenire

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

io penso che il problema era dato dalla centralina dell'antifurto, dotata probabilmente di sistema di bloccaggio dell'accesione e quindi collegata alla centralina di accensione. il blocco era dovuto a quello molto probabilmente, ma non a campi magnetici che seppur creati dal cavo sono troppo bassi per poter mandare in tilt la centralina. Secondo me puoi tirare il cavo tranquillamente senza farti tutti questi problemi, poi dalle dimensioni del cavo mi sembra destinato ad un ampli nemmeno troppo potente....

giacopo
Peugeottista novello

Messaggio da giacopo »

grazie dumpweed, mi hai rassicurato parecchio..appena riesco mi metto all'opera... :thumbright:
in continuo divenire

Torna a “Audio e video”