Dato che ora mi tocca far il tagliando ,chiedo mille info. ,ho preso la 207 nel '07 ,vorrei sapere ogni quanto vanno sostituiti i tubi freno originali,e quando sara' il momento prendero' quelli in treccia;mi consigliate cmq gia' qualche marca e nel caso mi dite i prezzi? saluti.
207 XSI 5p. 1600cc HDI 16 V ,90 cv
Colore blu recife ,vernice metallizzata,alzacristalli post. elettrici ,specchi ribaltabili elettronicamente,rilevatore ostacoli post.,pedali sportivi ,proteggi sportelli cromati ,kit xeno 6000 k negli anabbaglianti,lampade di posiz. a led porta cellullare fissato a dx vicino il volante
Nico207 ha scritto:Dato che ora mi tocca far il tagliando ,chiedo mille info. ,ho preso la 207 nel '07 ,vorrei sapere ogni quanto vanno sostituiti i tubi freno originali,e quando sara' il momento prendero' quelli in treccia;mi consigliate cmq gia' qualche marca e nel caso mi dite i prezzi? saluti.
generalmente i tubi freni dovrebbero durare quanto la vita della macchina...ammonochè non subiscano un danno per motivi vari...... sui tubi in treccia lascio la parola a chi già li adotta.
LEONE407 *Massimo* 407 S.W 2.0 16v HDI SPORTgrigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
non sono materiali suggetti ad usura come dice bene Leone, ma un controllo ogni tanti gli va dato.
visto che la tua Leoncina ha solo 3 anni per ora non mi preoccuperei di quelli
tra un paio d'anni li fai controllare per bene e vedi se è meglio sostituirli o meno.
su quelli in treccia sta tutto se ora non ti trovi bene con la frenata e vorresti migliorarla un pò, allora puoi pensare subito a rimpiazzarli con quelli
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
teoricamente mai, può succedere che si rovinino e quindi vadano cambiati...
i tubi in treccia si mettono per aumentare le prestazioni in condizioni "estreme", ovvero con un uso intenso i tubi in gomma per la temperatura si dilatano e quindi non rendono bene, allungano la corsa del pedale e peggiorano in generale le prestazioni...
IMHO vale la pena il cambio se ne fai un uso quantomeno amatoriale in pista o spesso in discesa "lanciato", in abbinamento magari a dischi e pastiglie a maggior rendimento, altrimenti in un uso stradale non senti molto la differenza...
...diciamo che in caso di uso intenso del veicolo ma soprattutto dei freni, è il caso di cambiare almeno i tubi anteriori ogni 150mila km/5 anni. mentre i tubi in treccia possono durare tranquillamente 8-10anni se non vai in pista....
un effetto curioso e troppo spesso sottovalutato è il collasso dei tubi al rilascio della frenata, che non è facilmente diagnosticabile se non dalla sensazione di "veicolo frenato" e dal riscontrato elevato consumo delle pastiglie anteriori (da 20-30mila km a meno della metà, stessa auto, stessa guida, stesso uso, circa stessi percorsi....)