PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RD3 e Cd Changer Alpine... si integrano?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
klauzz
Peugeottista novello

RD3 e Cd Changer Alpine... si integrano?

Messaggio da klauzz »

Ciao a tutti, ragazzi, e complimenti per il sito e per il forum!!!
Sono nuovo di qua, e da ieri sera ho in casa una bella 307 XS 1600 16V in garage:) Vi spiego il mio problema, e spero di trovare una soluzione... diciamo... la meno dispendiosa...
Nella mia vecchia auto, avevo comprato l'anno scorso una Head Unit (TDM - 9505RB) + Cd Changer (CHM-S630) della Alpine.
Nella 307 invece ho montato una RD3 con i comandi al volante.
Proprio stasera l'ho smontata, perchè volevo vedere se aveva l'uscita per un cd changer... ma non ho trovato quella che mi serve.
Mi spiego: nella Alpine, esco con un cavo tipo MIDI... ma nella RD3 non ho questa uscita... Così ho analizzato la RD3, e ho notato... lo spinotto della alimentazione, che sta in basso... poi uno scatto in su ci sono le uscite audio per le casse... e poi ho ancora una uscita che è libera...
Sarà mica questa che mi consente di interfacciarmi con un Cd changer?
Come posso fare a collegare il mio Cd Changer? Esiste un adattatore? La mia RD3 supporta il mio Cd Changer? Se così fosse... i comandi al volante potrebbero funzionare lo stesso?
Fatemi sapere qualcosa...
Grazie a tutti
:)

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao, sulla RD3 c'e' un connettore che ti permette di collegare un cd-changer, ma credo non sia assolutamente compatibile con quello originale alpine. Bisognerebbe cercare un qualche adattatore, ma non so' poi se riusciresti a controllare il changer dalla radio ... insomma, cosi' "a occhio" credo che non valga la pena di buttarsi nell'impresa. Senti pero' prima le opinioni degli esperti :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

eastside
Peugeottista fast&furious

Re: RD3 e Cd Changer Alpine... si integrano?

Messaggio da eastside »

klauzz ha scritto:Ciao a tutti, ragazzi, e complimenti per il sito e per il forum!!!
Sono nuovo di qua, e da ieri sera ho in casa una bella 307 XS 1600 16V in garage:) Vi spiego il mio problema, e spero di trovare una soluzione... diciamo... la meno dispendiosa...
Nella mia vecchia auto, avevo comprato l'anno scorso una Head Unit (TDM - 9505RB) + Cd Changer (CHM-S630) della Alpine.
Nella 307 invece ho montato una RD3 con i comandi al volante.
Proprio stasera l'ho smontata, perchè volevo vedere se aveva l'uscita per un cd changer... ma non ho trovato quella che mi serve.
Mi spiego: nella Alpine, esco con un cavo tipo MIDI... ma nella RD3 non ho questa uscita... Così ho analizzato la RD3, e ho notato... lo spinotto della alimentazione, che sta in basso... poi uno scatto in su ci sono le uscite audio per le casse... e poi ho ancora una uscita che è libera...
Sarà mica questa che mi consente di interfacciarmi con un Cd changer?
Come posso fare a collegare il mio Cd Changer? Esiste un adattatore? La mia RD3 supporta il mio Cd Changer? Se così fosse... i comandi al volante potrebbero funzionare lo stesso?
Fatemi sapere qualcosa...
Grazie a tutti
:)

sfortunatamente non esiste nessun adattatore per interfacciare l'RD3 con un changer sia Alpine che di altre marche......permettimi però una considerazione....stai passando da un'ottima sorgente ad una di serie con un livello sonoro assolutamente inaccostabile alla vecchia....credo che come tutti non vorrai rinunciare a display e comandi e non vorrai portarti più dietro il frontalino....bhè ti assicuro che passati i primi tempi avrai nostalgia del suono Alpine...quindi (se ancora ce l'hai) ti consiglio di rimontare la "vecchia" sorgente con il changer dedicato e magari prendere l'adattatore per comandi al volante KCE-862B (costo circa 70 euro) per mantenere questa funzione...chiedi prima a chi lo vende se è compatibile con la tua sorgente....ahimè perderai il display e avrai un frontalino da mettere in tasca.....ma sull'altare del bel-suono mi sembrano piccoli ma doverosi sacrifici........

ciao
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Sì, Eastside... credo che farò come tu dici...
Certo, sarebbe il massimo trovare i cosiddetti comandi al volante per la ALpine... Sto usando la 307 da 2 giorni ormai, ma devo dire che i comandi al volante sono proprio comodi!!!

Spiegami 2 cose tu che sei esperto:
- il computer di bordo della mia 307 funzionerà lo stesso (intendo per le funzioni che riguardano i consumi, km, temperatura...) o si spegnerà completamente non appena staccherò la mia RD3?
- La mia Alpine ha dietro un foro... che sembra l'entrata di un jack piccolo... e enl manuale dice: Connettore interfaccia comando a distanza.
Sarebbe questa l'uscita per l'adattatore per comandi al volante KCE-862B?

Un saluto da Claudio

eastside

Messaggio da eastside »

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

figurati.... :D

- il computer di bordo della mia 307 funzionerà lo stesso (intendo per le funzioni che riguardano i consumi, km, temperatura...) o si spegnerà completamente non appena staccherò la mia RD3?

perderà solo le info relative all'esecuzione audio...temperatura e data/consumo/ecc. rimarranno lì dove sono......

- La mia Alpine ha dietro un foro... che sembra l'entrata di un jack piccolo... e enl manuale dice: Connettore interfaccia comando a distanza.Sarebbe questa l'uscita per l'adattatore per comandi al volante KCE-862B?

non conosco direttamente la tua sorgente... il KCE si interfaccia direttamente sul connettore ISO dove arrivano anche i cavi per i comandi al volante originali.....credo che il tuo connettore serva per l'eventuale uso di un telecomando o simili ma non dei comandi al volante....comunque passa da un insytallatore che tratta Alpine nella tua zona e fatti consigliare direttamente da lui.....prova qui magari telefona prima....

CARMINATI HI-FI
VIA CASSETTONE, 1/A - SEDRINA (BG)
tel.0345/60396 fax0345/62714

ciao ciao
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

Ciao a tutti raga!
Ho finalmente scoperto che la mia head unit ha la predisposizione dei comandi al volante, dato che me lo ha confermato anche la stessa Alpine, e così ordinerò presto il KCE.
Dato che solitamente mi installo sempre tutto da solo... sai kom'è... se si può risparmiare un pò... hehe:p per caso qualcuno sa (magari l'ha già fatto...) come collegare il KCE?
attendo instructions:)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

klauzz ha scritto:Ciao a tutti raga!
Ho finalmente scoperto che la mia head unit ha la predisposizione dei comandi al volante, dato che me lo ha confermato anche la stessa Alpine, e così ordinerò presto il KCE.
Dato che solitamente mi installo sempre tutto da solo... sai kom'è... se si può risparmiare un pò... hehe:p per caso qualcuno sa (magari l'ha già fatto...) come collegare il KCE?
attendo instructions:)
è facilissimo: è una scatoletta con due isoA (lato alimentazione, uno maschio e uno femmina) e un jack tipo cuffie stereo da mettere nell'autoradio ma questa deve essere predisposta!!!

altra cosa: per collegare il cd changer ci sono gli adattatori!!! non so per l'alpine (informati presso un buon insta o spedisci una mail all'alpine italia: sono gentilissimi!!) ma di sicuro per la kenwood, quindi la cosa mi da speranze anche per le altre marche, soprattutto quelle più prestigiose
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside

Messaggio da eastside »

Deimos ha scritto:altra cosa: per collegare il cd changer ci sono gli adattatori!!! non so per l'alpine (informati presso un buon insta o spedisci una mail all'alpine italia: sono gentilissimi!!) ma di sicuro per la kenwood, quindi la cosa mi da speranze anche per le altre marche, soprattutto quelle più prestigiose
non gli serve l'adattatore in quanto monterà la sua "vecchia" sorgente Alpine con il caricatore Alpine al quale già era collegata.....grande scelta...al rogo le RD3!!! :twisted:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

si, avevo capito...era solo a titolo informativo, in caso altri leggessero questa discussione...

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside

Messaggio da eastside »

:(
:shock:
:D
:wink:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

:lol: :roll: :wink: 8)

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

Ok, raga! grazie a manetta!

oggi ho ordinato il KCE... mi han detto che ci vuole + o - una settimana se è disponibile.
Se ho dei problemi sui collegamenti mi faccio vivo:)

Un salutone da
Klauzz

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

raga, son felicissimo e vi ringrazio tutti per il supporto :D
stase ho ritirato il KCE-862B e l'ho installato in 10 minuti!!!

Funziona alla perfezione, e tutti i comandi funzionano:)
Perfino la rotellina del comando al volante mi cambia i cd nel cd-changer!!! Devo dire che tutto ciò è fantasticooo:)

Unico neo... è questo:
prima, con la RD3, quando spegnevo il quadro, si spegneva anche la radio. A quel punto cliccavo sul power della RD3, e si riaccendeva.

Adesso, quando giro la chiave per spegnere il quadro, mi si spegne la Alpine, ma se premo Power rimane spenta... Evidentemente, si toglie la corrente del tutto... e non trovo il modo di risolverlo...

Ma vabbè... pace... Diciamo che spesso mi capita di rimanere in macchina con il motore spento ad ascoltare la musica per 20 minuti... Secondo voi, tenendo la chiave al primo scatto... quando in pratica si vede il simbolo della batteria sul quadro, si consuma molto la batteria?
Avete qualche soluzione in merito?

In ogni caso vi ringrazio di cuore!!!

Klauzz

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

nel connettore dell'alpine, ci sono 3 fast-on "a banana" (circolari) di cui uno doppio (sullo stesso cavo, il rosso mi pare): colleghi sia il rosso e il giallo provenienti dal conn. ISO a quel cavo ed è fatta.

clayd02
Peugeottista veterano

solamente a titolo informativo

Messaggio da clayd02 »

tramite interfaccia si puo' installare anche il caricatore della sony (provato personalmente mercoledi) , chiaramente mantenendo i comandi al volante anche per il caricatore
:oops:
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Torna a “Audio e video”