PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto Peugeot 5008 - Renault Scenic

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
bovirus
Peugeottista veterano

Confronto Peugeot 5008 - Renault Scenic

Messaggio da bovirus »

Ciao a tutti.

Ho acquistato una 5008 1.6 HDi 112CV cambio robotizzato - grigio metallizzato - Bluetooth + USB + Sensori posteriori e specchiettii ripiegabili.

Mi chiedevo dal punto (e chiedo il vs. parere) in merito ad un paragone Pegeot 5008 / renalut Scenic (non X-Mod) dal punto di vista

- Capacità bagagliaio posteriore
- Disponibilità vani/cassetti (visto il limite del cassetto porta oggetti anteriore)

cosa ne epnsate.

Perchè Peugeot non pensa ad una soluzione GPS standard tipo TomTom come fatto da Renault

- Costo di acquisto basso
- Relativa facilità/economicità dia ggiornamento
- Soluzione standard facilmente modificabile.

Che ne pensate?
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Re: Confronto Peugeot 5008 - Renault Scenic

Messaggio da marcolira »

Perchè preferisce "spremere" il cliente DOPO che ha comprato l'auto... :razz:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Messaggio da Tonno insuperabile »

Sta di fatto che non comprerò MAI un'auto con sistema di navigazione incorporato.
A mio avviso 1800 euro per un display e un navigatore non touch screen sono un furto!

Ho un tom tom one V3 (quindi vecchiotto, è la prima versione uscita con supporto map share) con cartografia EUROPA, pagato 130 euro.
Lo tengo aggiornato ogni 2 anni circa (mappa nuova).

Inoltre sul nokia N97 mini ho il garmin mobile xt e il nokia maps (che è GRATIS!).
Nonostante l'ultimo abbia le mappe e la navigazione GRATIS, non ha nulla da invidiare al tom tom e al garmin.

Quindi la scelta di mettere un navigatore integrato la vedo solo una mera scelta estetica (schermo figo, nessun cavo di alimentazione ecc.)

Piuttosto me li mangio i soldi.
:razz:

Per quel che concerne la capacità di carico, mi pare esista in francese un video dimostrativo che mette a confronto le due vetture.
Spetta che lo cerco....

Spetta.... mmmm....

eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=4u7kiSqYQ9o[/video]

Ciauz
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Ma che ne pensi della disponibilità di vani porta oggetti (confronto 5008/Scenic)?
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

bovirus ha scritto:Ma che ne pensi della disponibilità di vani porta oggetti (confronto 5008/Scenic)?
Bhe, a parità di allestimento (5/7 posti) e da quello che leggo in giro, la capacità di carico della 5008 sono superiori sia alla Grand Scenic che alla C4 grand Picasso.
Per quanto riguarda i vani portaoggetti non saprei, rimando a chi ne sa più di me, anche se mi fa un po' arrabbiare lo scoprire che sulla 5008 hanno tolto il portaocchiali lato guida.
:mad:
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Al volante dal 09-06-11

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Grazie per il link di Youtube.

Per il navigatore mi cheiedo appunto che interesse abbiano le acse (Renault esclusa) a produrre ancora navigatori che per acquistarli devi pagare 1000 euro, sono difficili da aggironare e costosi.
La scelta di Renault è da lodare (GPS diffuso, poco costoso e integrato).
Chi di noi anche se ha un GPS non spednerebbe 100 Euro per aver integrato in auto un TomTom senza file, cavi di carica etc?

5008 (miglioramenti)
- Prevedere un cassetto anche sotto al sedile lato passeggero (attualmento assolutamente vuoto)
- Maggiore spazio nel cassettino porta oggetti di fronte al passeggero onde permettere di mettere i documeti auto

stone
Peugeottista novello

Messaggio da stone »

..la gran scenic era stata la mia prima scelta....poi è cambiato qualcosa :
- venditore che sembrava vendesse bentley nel momento più fiorente di sempre...fottiti!
- sto cruscotto e ste palstiche non mi hanno convinto...senza personalità.....pero sedili e sistema navigazione con consolle centrale una spanna sopra tutti!
- prezzo!

la 5008 appena ho aperto la portiera ho visto il robotizzato e sono salito...........ehhhhhhhh ohhhhhhhhh ahhhhhhhh
- il venditore professionale cordiale....che ha capito subito e ha saputo consigliarmi perfettamente (grazie!...x ora.....)
poi tutto il resto.....

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

bovirus ha scritto:- Maggiore spazio nel cassettino porta oggetti di fronte al passeggero onde permettere di mettere i documeti auto
I documenti auto vanno sotto al volante!!!
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

pasquix
Peugeottista curioso

Messaggio da pasquix »

Confermo la presenza di un vano portadocumenti, tessere, pass etc. sotto il volante, perfettamente sagomato.....
ciao a tutti
308 sw 1.6 hdi allure, bianco madreperla, tetto ciel, cerchi 18", keyless system, pack security;5008 2.0 hdi tecno; ex Zafira 2.0 d (200.000 Km), ex 306 sw, ex opel corsa, ex mini cooper. Firenze. Iscritto club passione peugeot n.419

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Certe che alcuni particolari potevano migliorarli (nella 5008)

Vano bagaliaio. Zona non congiunta ai sedili chiusa solo con alette sganciabili dai sedili.
Sedili posteriori. Zona non piatto ma con gradino. Piatat sarebbe stata meglio
Cassetto sotto sedile passegero. Non c'è. MA lo spazio per metterlo c'era.

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

bovirus ha scritto:Certe che alcuni particolari potevano migliorarli (nella 5008)

Vano bagaliaio. Zona non congiunta ai sedili chiusa solo con alette sganciabili dai sedili.
Sedili posteriori. Zona non piatto ma con gradino. Piatat sarebbe stata meglio
Cassetto sotto sedile passegero. Non c'è. MA lo spazio per metterlo c'era.

Beh, può darsi che con futuri restyling facciano delle migliorie.
Sta di fatto che su un'auto da 26 mila euro (medi) non si può pretendere la perfezione da ammiraglia (e spesso nemmeno le ammiraglie sono esenti da "imperfezioni").

Dopotutto la perfezione è un'idea, non esiste in natura.
5008 1.6 VTi TECNO.
Al volante dal 09-06-11

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Ma postare i suggerimenti può far venire delle buone idee a chi progetta il restyling.

Come ad esempio ioll cambio robotizzato. Perche

Reteromarcia=Leva avanti e Marcia avanti=Leva inditero.

Non sarebeb stato più logico il contrario

Reteromarcia=Leva indietro e Marcia avanti=Leva avanti.

Sembra piccole cose ma tante piccole cose aiutano la percezioen della qualità.

Potrei aggiungere che le feritoie dell'aria si riflettono sul parabrezza creando talvolta un certo fastidio.
Bastava farle più avanzate per avere un minor rifelsso sul vetro e inclinare in modo diverso le alette inetrne per mandare l'aria sul vetro.

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Il problema è il "senno di poi".
Sono un progettista e ti posso garantire che certi dettagli (e/o errori) vengono all'occhio dopo (e solo DOPO) che si è fatto:
1- il disegno
2- il prototipo
3- il test
4- la messa in produzione

Solo dopo questo 4° punto saltano fuori i difetti.
:)

A parte questa sottile Murphologia, è certo un bene che noi rileviamo queste magagne più o meno serie.
Ma alcuni dettagli delle conformazioni delle plastiche dubito che possano essere modificati con tanta leggerezza, poichè stiamo parlando del rifacimento totale/parziale di uno o più stampi e attrezzature connesse.
E calcolando che uno stampo per la plastica costa più (moooolto di più) della vettura....
5008 1.6 VTi TECNO.
Al volante dal 09-06-11

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Sono d'accordo.

I miei infatt sono spunti per la prossima versioen/restyling (per evitare banali errori del senno di poi...)

E anche per capire che se quello che ho scritto è condiviso da latri.

bigio65
Peugeottista appassionato

Messaggio da bigio65 »

Sicuramente è perfettibile come tutte le auto, ma credo che in definitiva ne sia uscito un buon compromesso. Per il cassettino sotto al sedile passeggero poi io non ne farei un dramma, anzi, considerando la capienza minima di quello lato guida non si perde un granchè (sulla mia vecchia Tino c'erano dei cassetti di dimensioni notevoli e veramente comodi, ma non si può avere tutto) e si ha a disposizione uno spazio comodo per facili personalizzazioni (vi ho sistemato l'inverter ed a breve conto di mettervi anche un lettore multimediale con hd, il tutto comodamente a portata di mano nell'abitacolo.

Ciao a tutti
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”