PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

wastegate

ingscuro
Peugeottista curioso

wastegate

Messaggio da ingscuro »

ciao a tutti,
la mia 406 2.0 hdi ha raggiunto i 320.000 Km, con tanti fastidiosi problemini, tutti risolti sinora...per fortuna.
Eccomi qua con l'ennesimo guasto, spero risolvibile facilmente e con poca moneta come gli altri.

La mia leonessa va in protezione. Lo fa quando sono in quarta o quinta e vado giù con l'acceleratore. Fa un bel po di fumo nero e poi va in protezione, ossia non mi permette di superare i 2500-2800 giri. Chiaramente in tutto questo si accende la spia antinquinamento. Se spengo e riaccendo il motore, rimane accesa la sola spia, e la macchina torna in condizioni normali, ossia senza protezione.

Da quando mi si è presentato questo difetto ne fa un altro, che quindi presumo essere della stessa natura. A freddo, con il motore a minimo, perde di giri e strappa quando accelero. Basta camminare per qualche centinaia di metri, al massimo 1 Km, e questo difetto scompare.

La centralina registra come errore la valvola wastegate.

Premesso che non sono al mio paese, dove posso rivolgermi ad un bravissimo meccanico di fiducia che mi ha sempre risolto i problemi della mia 406, non sono sicuro della diagnosi e della soluzione che mi hanno proposto: sostituire la valvola wastegate ed il potenziometro dell'acceleratore (potrei trovarli comunque di seconda mano).
Secondo voi potrebbe essere risolutiva la soluzione o potrebbe essere nascosto qualche altro problema, tipo FAP?
grazie a tutti in anticipo

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: wastegate

Messaggio da thewizard »

credo che il maggiore imputato sia proprio il potenziometro acceleratore
per i singhiozzi e la perdita di potenza a freddo dai un occhiata alle valvole bypass intercooler, alla EGR e a tuti i tubetti di comando

auguri
Fabio

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

è rotto il tubo dell'intercooler. Per adesso lo sostituisco e vediamo se risolvo, altrimenti proverà con il potenziometro acceleratore.
ciao

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ingscuro ha scritto:è rotto il tubo dell'intercooler. Per adesso lo sostituisco e vediamo se risolvo, altrimenti proverà con il potenziometro acceleratore.
ciao
Potrebbe essere che essendosi rotto, perde pressione e di conseguenza anche i sensori regolano male.
Tienici aggiornati ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Risolto. Hanno sostituito il manicotto dell'aria che va all'intercooler. Niente più ne perdita di potenza, ne protezione motore, ne anomalia antinquinamento :applause:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ingscuro ha scritto:Risolto. Hanno sostituito il manicotto dell'aria che va all'intercooler. Niente più ne perdita di potenza, ne protezione motore, ne anomalia antinquinamento :applause:
Ottimo che hai risolto.
Sarebbe interessante conoscerne il costo del pezzo e dell'intervento :scratch: ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Il pezzo mi è costato 63€ ( :shock: un po tanto per un "tubo") + 27 € di manodopera, comprensiva di diagnosi e montaggio. In tutto 90€. penso mi sia andata bene...

gigix
Peugeottista curioso

Messaggio da gigix »

ciao io ho lo stesso problema sulla mia 307 1.6 hdi 90 cv, si nota ad occhio nudo la rottura del tubo intercooler? anch' io ho pensato che fosse quello ma apparentemente accelerando non noto segni di rottura...in realtà noto che il tubo è abbastanza unto, è normale?
dopo aver cambiato debimetro, valvola egr ed elettrovalvola(solenoid valve) che comanda la wastegate non so cos' altro possa essere!
grazie

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

Nel mio caso il manicotto era rotto sotto, ossia nella parte non visibile, tanto che Il primo meccanico a cui mi sono rivolto non aveva individuato il problema, e voleva sostituire la valvola wategate. Comunque nel mio caso era un bel taglio che si sentiva sotto la mano, ma solo se il tubo lo schiacciavi.
ciao

gigix
Peugeottista curioso

Messaggio da gigix »

ho smontato il tubo d' uscita dell' intercooler ed ho notato dei residui di olio all' interno!
Inoltre, andando verso il collettore di aspirazione ho riscontrato dei residui anche sul corpo farfallato e relativi sensori! E' normale tutto ciò, il mio dubbio è di una perdita di olio dalla turbina!
grazie

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

io penso che dipenda dalle quantità. E' normale che sia unto e sporco, ma se c'è una perdita d'olio può capirlo solo un buon meccanico.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gigix ha scritto:ho smontato il tubo d' uscita dell' intercooler ed ho notato dei residui di olio all' interno!
Inoltre, andando verso il collettore di aspirazione ho riscontrato dei residui anche sul corpo farfallato e relativi sensori! E' normale tutto ciò, il mio dubbio è di una perdita di olio dalla turbina!
grazie
Normalissimo se vedi il tubo un po' sporco d'olio. Tale quantità aumenta in proporzione ai km e all'usura della turbina poiché questa tende a tirare sempre un po' d'olio. ;-)

ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

ingscuro ha scritto:Il pezzo mi è costato 63€ ( :shock: un po tanto per un "tubo") + 27 € di manodopera, comprensiva di diagnosi e montaggio. In tutto 90€. penso mi sia andata bene...
Carissimo amico,io ho una 406 2.2 hdi del 2001 con 400.000 km ,anche a me si e' rotto o meglio fessurato il tobo che va dallo scambiatore davanti al radiatore al collettore di aspirazione,quello che ha la forma a esse.
l'ho riparato spendendo solo 10 euro di benzina messi nella altra mia 306 1.4 xr del 93 per andare allo sfascio,prendere un tubo che ci assomigliasse di una thema turbo,un altro di ferro di un bmw,tagliarli,modificarli,mettere la parte in ferro dove c'era la fessurazione.......e il gioco e' fatto!!!!!!!
In peugeot mi avevano chiesto 70 euri x il tubo!!!!!

ingscuro
Peugeottista curioso

Messaggio da ingscuro »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:
ingscuro ha scritto:Il pezzo mi è costato 63€ ( :shock: un po tanto per un "tubo") + 27 € di manodopera, comprensiva di diagnosi e montaggio. In tutto 90€. penso mi sia andata bene...
Carissimo amico,io ho una 406 2.2 hdi del 2001 con 400.000 km ,anche a me si e' rotto o meglio fessurato il tobo che va dallo scambiatore davanti al radiatore al collettore di aspirazione,quello che ha la forma a esse.
l'ho riparato spendendo solo 10 euro di benzina messi nella altra mia 306 1.4 xr del 93 per andare allo sfascio,prendere un tubo che ci assomigliasse di una thema turbo,un altro di ferro di un bmw,tagliarli,modificarli,mettere la parte in ferro dove c'era la fessurazione.......e il gioco e' fatto!!!!!!!
In peugeot mi avevano chiesto 70 euri x il tubo!!!!!
Ho provato anche io a cercare in un paio di scassi ma non ho trovato niente. Avrei dovuto adeguare un tubo diverso e ho preferito metterlo originale...

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

possibile farci avere una foto del tubo che hai cambiato ???
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “406”