in 3 giorni ho fatto 300 km... Primi 200 km seguendo un regime ECO cambiando quando diceva e non spingendo mai la vettura..
Gli ultimi 100 km ho mantenuto sempre un passo tranquillo spingendo un pò sull acceleratore per testarne la potenza arrivando sui 170 e fermandomi per non spingerla al limite... così ho avuto modo di vedere un pò tutto...
Impressioni Generali: La macchina mi è piaciuta appena vista, belle linee, comoda dentro, bella l'apertura del NAV, posto di guida ben regolabile in varie posizioni e molto comodo.. Mi Piace...

Giudizio: Molto Buono
Guida: Sotto i 1500 giri/m si sente che non ha molta potenza e fatica un pochino a prender spunto.. sopra i 1500 e vicino a 1750 g/m invece si sente tutta la coppia che entra e dà il giusto spunto anche per un bel sorpasso.. tiene bene la strada sia sull'asciutto che sul bagnato... arrivando sui 170 km/h trovo che lo sterzo non sia abbastanza duro per avere una guida sicura, effettuando una leggera curva si sente lo sterzo un pò morbido il chè potrebbe dare una sensazione di insicurezza... sentendo questa sensazione sono subito risceso sotto i 150 e la guida è buona... Da dire che è ancora nuova e nel rodaggio del motore anche tanti componenti diciamo si devono "assestare".. per cui riproverò dopo i 1000 km a spingerla un pò per vedere le reazioni...
Consumi: presa dal conc segnava 30 l/100km dovuta probabilmente a prove che fanno sulla vettura.. ma poi man mano che si cammina il consumo tende a scendere prima sui 15/16 poi sui 7... ho fatto un reset per avere un valore medio più indicativo.. facendo circa 90 km il consumo medio è stato di 6.2 l /100km circa 16 km/l, non è ancora il valore che vorrei ma non è male dato che ho fatto un punto in autostrada andando anche sopra i 150 km/l e li succia..

Limitatore: ho testato il limitatore giusto per vedere se funzionava bene.. in effetti è buono e funziona... poco utile per la mia guida.. inoltre provando ad accelerare "normalmente" resta (giustamente) sul limite impostato, il che potrebbe esser scomodo se uno deve fare un piccolo sorpasso.. però detto ciò il funzionamento è ottimo, dipende poi da come e quando lo si usa...
Cruise Controller: anche questo l'ho testato poco, non conoscendolo, perchè mai provato prima non mi sono azzardato a fare prove su un tratto di autostrada, ma l'ho usato su una strada extraurbana, fissata la velocità la mantiene bene aumentando o frenando da solo.. mettendolo in autostrada su un percorso scorrevole e fissandolo sui 130 credo sia ottimo anche per i consumi in quanto rispetto al nostro piede è molto più sensibile a mantenere la velocità costante noi per ovvi motivi accelereremmo e freneremmo di più... Per il momento l'impressione è Ottima, dovrò però testarlo meglio su tragitti autostradali scorrevoli per vedere se consumo meno rispetto alla mia guida...

Giudizio: Ottimo
Radio: La radio si sente bene, non è ovviamente un impianto TOP, ma per me che non sono un appassionato di Audio ad alto livello lo trovo più che buono... anche i CD si sentono molto bene...
Bluetooth: Ho provato a testare il suo funzionamento con il mio Galaxy S2 e devo dire che è molto buono si collega velocemente,
posso sfruttare la rubrica per fare chiamate e usando l'impianto della vettura posso parlare al telefono senza usare l'auricolare..
Devo dire che si sente abbastanza bene e anche a me sentono bene.. forse con un impianto audio migliore sarebbe perfetto...
WIP NAV: Per provare il Navigatore mi sono portato con me il mio TOM TOM XXL Italia IRQ.
Una cosa che mi piace del TOM TOM è che in autostrada in prossimità di una uscita ha l'indicatore di corsia bello grande che indica l'uscita e la direzione che devi prendere.. una funziona che sul NAV non cè e che ci sarebbe stata bene...
Entrambi i navigatori non sono aggiornati su strade modificate negli ultimi 6 mesi...
Per quanto riguarda la navigazione pura entrambi si comportano bene... il NAV oltre a indicare le uscite sullo schermo da 7" lo mette anche sul piccolo riquadrato nel quadro di controllo, il chè rende la cosa buona per una più facile lettura...
lo zoom del Wip NAV và da 50 m fino a 200 km.. molto buono direi...
Le mappe sono dettagliate con le vie principali indicate... ottimo per capire più o meno dove siamo...
In prossimità di rotonde con più uscite l'indicazione dell'uscita da prendere, sul NAV è migliore grazie anche allo schermo più grande ( 7" ) e dall'indicazione anche sul quadro centrale...
Sul Wip Nav manca la rivelazione di Autovelox, però ha l'info Traffico che ti avverte se cè traffico, incidenti o altro cosa che su molti navigatori portatili, compreso il mio non cè o se ce l'hanno è in abbonamento...
Inoltre con uno schermo da 7" è hai tutte le funzioni lì, oltre al NAV puoi vedere Radio, Musica, Traffico, SetUp..
Insomma una spesa che tutto sommato ci stà...

Ha da notare che seppur sul manuale indica come cambiare l/100km in km/l sul WIP NAV non cè puoi usare solo l/100km.
l'indicatore km/l mi sarebbe piaciuto perchè più indicativo anche se poi alla lunga uno si regola lo stesso anche con l/100km

Comandi+Strumentazione: La strumentazione di bordo è molto bella, poi lo sfondo bianco con gli indicatori rossi mi piacciono..
i sensori di Pioggia e di Luce funzionano bene provati entrambi e si azionano e si spengono quando serve..
i comandi per il limitatore e il cruise controller sono posizionati in basso a sinistra e sono un pò scomodi perchè non visibili.. se si sà come funzionano nessun problema, ma se uno non si ricorda e vuol vederli non si vedono bene..
Start&Stop: il suo funzionamento è molto buono, ad ogni partenza il contatore si azzera in automatico... Su un tragitto sono riuscito a fare oltre 4 minuti di Modalità ECO il che si traduce in un buon risparmi di carburante.. la rimessa in moto del motore è rapida e seppur usato ancora poco devo dire si comporta molto bene, un uso continuo del S&S potrà far risparmiare non poco specie in zone cittadine o trafficate.
Giudizio: Ottimo
Per il momento devo dire che nel complesso sono Soddisfatto della mia 308... ho ancora percorso pochi chilometri e devo ancora scioglierla un pò per valutare meglio il tutto... penso che già dopo i 1000 km potrò valutarla meglio...
in ogni caso per ora il giudizio è: Molto Buono...