PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

CDB: Ma come azz la calcola la media?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Alexfun
Peugeottista novello

CDB: Ma come azz la calcola la media?

Messaggio da Alexfun »

No ragazzi,non mi sembra una cosa molto coerente.
Avete mai provato a fare rifornimento,resettando il CDB,e magari dopo un paio di km,dovete lasciare accesa la macchina per qualche minuto,per disappannare vetri ecc?
Ma com'è possibile che la media schizza a 25L/100km??? :shock: :shock: :shock:
E' assurdo,capisco che il CDB fa il calcolo tra la velocità media e il tempo,però,a vettura ferma,il conto non dovrebbe essere fatto... e che cazz,al minimo cosa faccio,4 km con un litro? :D
207 XT 1.4 16v 90CV
Tessera Club n° 221

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Se il CdB non calcolasse il consumo a macchina ferma, ti lamenteresti perchè alla fine del tuo pieno ti restituirebbe un consumo medio completamente sballato.
In quel frangente stai consumando carburante e non ti stai muovendo, e questo consumo deve entrare nel calcolo complessivo per darti un corretto valore medio.
Tra l'altro non credo che il calcolo del consumo avvenga tra velocità media e tempo ma penso che sia una combinazione tra i cicli di iniezione della vettura, i km percorsi e il tempo trascorso.
Per la cronaca, con la macchina accesa al minimo e fermo, non consumi 4 lt/100 km ma infiniti litri per 0 km :wink:

Ciao!
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

GaTToRoGNoSo ha scritto:Se il CdB non calcolasse il consumo a macchina ferma, ti lamenteresti perchè alla fine del tuo pieno ti restituirebbe un consumo medio completamente sballato.
In quel frangente stai consumando carburante e non ti stai muovendo, e questo consumo deve entrare nel calcolo complessivo per darti un corretto valore medio.
Tra l'altro non credo che il calcolo del consumo avvenga tra velocità media e tempo ma penso che sia una combinazione tra i cicli di iniezione della vettura, i km percorsi e il tempo trascorso.
Per la cronaca, con la macchina accesa al minimo e fermo, non consumi 4 lt/100 km ma infiniti litri per 0 km :wink:

Ciao!
quoto al 100% :wink:
Immagine

Alexfun
Peugeottista novello

Messaggio da Alexfun »

si,ho capito,ma se hai necessità di tenere ferma la macchina accesa per un pò di tempo,diciamo 5-6 minuti,la media schizza ad un valore osceno se hai appena fatto il pieno e resettato,e il consumo finale viene assolutamente sballato ;)
207 XT 1.4 16v 90CV
Tessera Club n° 221

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Alexfun ha scritto:si,ho capito,ma se hai necessità di tenere ferma la macchina accesa per un pò di tempo,diciamo 5-6 minuti,la media schizza ad un valore osceno se hai appena fatto il pieno e resettato,e il consumo finale viene assolutamente sballato ;)
E' ovvio che sia così: se lo hai appena resettato e stai 5 minuti col motore acceso ma senza fare strada,il cdb ti calcola un consumo altissimo, perchè in effetti stai consumando e nn ti muovi! Appena ti muovi, il consumo medio crollerà. E' giusto che sia così, per avere alla fine un rislutato realistico. Per la cronaca, il mio cdb è piuttosto preciso.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Torna a “Consumi e carburanti”