PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

12V nel cassetto passeggero

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
marco75
Peugeottista curioso

12V nel cassetto passeggero

Messaggio da marco75 »

Ciao a tutti,

vorrei installare un' apparecchietto (ricevitore Bluetooth) nel cassetto portaoggetti lato passeggero (dove c'è il caricatore CD, per intenderci).
Per il funzionamento mi serve alimentare l'oggetto col 12V.
Qual'è il sistema più comodo per arrivare col 12V su 2 fili nel cassetto portaoggetti? dove mi conviene collegarmi? L'assorbimento credo sia minimo, attorno ai 200/300 mA.
Non vorrei usare la presa accendisigari, in modo da averla libera per altri usi e non vedere fili volanti in auto.

Grazie,
Marco
807 2.0 HDi 136CV FAP 2008
Allestimento ST + RT3 + sensori posteggio + 7 sedili

SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious

Re: 12V nel cassetto passeggero

Messaggio da SpecialEditionRED »

Puoi fare una deviazione dal 12V della radio, penso che per 200 mA non sia un grande problema. Ma a cosa ti serve il ricevitore BT? Ti dico subito che se vuoi installarlo per sentire musica dal cellulare, non funziona.
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

marco75
Peugeottista curioso

Messaggio da marco75 »

Grazie per la risposta.
La derivazione dalla radio devo prenderla da dietro il il caricatore CD o c'è un modo + semplice?
Si, l'idea è proprio quella di ascoltare gli mp3 dal cell o da un lettore mp3 con uscita Bluetooth.
Perchè non dovrebbe funzionare? Un mio amico lo usa con lo stereo di casa e funziona benissimo.

SpecialEditionRED

Purtroppo le radio Peugeot non hanno i Driver adatti per le pennette bluetooth. Già in molti hanno provato e hanno riscontrato il non funzionamento, cercando nei thread dovresti trovare qualcosa.

Poi come speravi di collegarlo per farlo riconoscere alla radio una volta alimentato? senza porte USB?

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

marco75
Peugeottista curioso

Messaggio da marco75 »

Forse non ci siamo capiti.
So bene che la mia radio, nonostante il sistema RT3, non permette di collegare chiavette USB o simili.
Ho letto in passato vari thread ma l'unica soluzione sembra essere l'USB box da installare al posto del caricatore CD. Soluzione costosa e scomoda (vedi le cartelle come se fossero CD e non c'è nemmeno il nome del brano).
L'apparecchio che voglio installare converte il segnale Bluetooth in uscita audio analogica da collegare all'ingresso AUX dell'RT3.
La radio vede quindi una generica fonte analogica. Spesa modesta e buona qualità audio.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

il progetto può essere valido e buono (anche se consiglio di intercettare un 12V vicino alla presa accendisigari e non all'autoradio), ma sulla qualità del segnale Bluetooth convertito in segnale audio avrei dubbi :? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

marco75
Peugeottista curioso

Messaggio da marco75 »

Il protocollo Bluetooth A2DP è stato pensato proprio per lo streaming di audio in alta qualità.
Tutto sta nel DAC che usano. L'altro dubbio potrebbe essere sul rumore pescato dal convertitore in auto (è pensato per uso domestico). Penso comunque che per le mie esigenze, e tenendo conto che l'impianto di serie non è "esoterico", vada più che bene.

Ho paura che per intercettare il 12V prima della presa accendisigari ci sia un bel po' di lavoro per smontare il pezzo di plancia...
Prenderla dalla luce del cassetto (ovviamente prima dell'interruttore) potrebbe funzionare?

SpecialEditionRED

marco75 ha scritto:Forse non ci siamo capiti.
So bene che la mia radio, nonostante il sistema RT3, non permette di collegare chiavette USB o simili.
Ho letto in passato vari thread ma l'unica soluzione sembra essere l'USB box da installare al posto del caricatore CD. Soluzione costosa e scomoda (vedi le cartelle come se fossero CD e non c'è nemmeno il nome del brano).
L'apparecchio che voglio installare converte il segnale Bluetooth in uscita audio analogica da collegare all'ingresso AUX dell'RT3.
La radio vede quindi una generica fonte analogica. Spesa modesta e buona qualità audio.
Si, non c'eravamo decisamente capiti.
In verità è la prima volta che sento parlare di una cosa simile. Per quanto riguarda la corrente, credo non ti convenga recuperarla dal portaoggetti perchè non è alimentato senza chiavi e se volessi ascoltare musica a quadro spento non sarebbe possibile. Il 12 V o lo recuperi dalla plafoniera in testa (che è sempre attivo) o dalla radio.

Odio le Strisc"i"e!!!

SpecialEditionRED

Volevo ricordarti, ma credo tu lo sappia, che si vendono anche trasmettitori FM alimentati a batteria o dalla presa accendisigari (QUI un esempio per iPhone e potrebbero fare al caso tuo, senza deviazioni nè buchi.

Odio le Strisc"i"e!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

SpecialEditionRED ha scritto:Volevo ricordarti, ma credo tu lo sappia, che si vendono anche trasmettitori FM alimentati a batteria o dalla presa accendisigari (QUI un esempio per iPhone e potrebbero fare al caso tuo, senza deviazioni nè buchi.
quelli FM son ancora peggio come qualità #-o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

marco75
Peugeottista curioso

Messaggio da marco75 »

quelli FM son ancora peggio come qualità
Perfettamente d'accordo, infatti li avevo scartati subito.

In realtà anche se non funziona a quadro spento non è molto importante. Credo che i due punti più facilmente raggiungibili siano accendisigari o luce cassetto. Non vorrei forare niente o smontare troppe parti (e non essere più capace di rimontarle :) )

Torna a “Presentazione alla Community”