PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cdb non indica livello autonomia gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
daniy87
Peugeottista curioso

Cdb non indica livello autonomia gasolio

Messaggio da daniy87 »

Salve a tutti
volevo porvi un problema ke mi sta facendo impazzire
da quasi un mese se voglio vedere l'autonomia del gasolio il cdb mi da valori sballati,cioè se sono fermo,mi da 2 trattini,se cammino il valore sale a 17km,55,999...questo solo x l'autonomia del gasolio,mentre altre funzioni vanno benissimo.
qualcuno ha avuto questo problema?
Peugeot 207 xs 1.6 hdi 90 cv 5 porte grigio manitoba immatricolata 17/04/2008 cerchi in lega fari allo xeno autoradio 2din

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Cdb non indica livello autonomia gasolio

Messaggio da tommy88 »

ovvio.è corretta la cosa ;) dipende da cosa stai facendo tu,mi spiego meglio,se pigi sull'acceleratore,se lo rilasci,ecc ecc
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

non sembra l'indicazione dell'autonomia residua quella, ma il consumo istantaneo, cioè quanto stai consumando in quel momento.

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

ma su autonomia a me da i km che presume potrei fare...quei dati sembrano il consumo istantaneo in km/l invece
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Sotto i 30 km/h il consumo istantaneo non viene visualizzato, se è di quello che stai parlando.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

Da cone lo hai descritto anche a me sembra che sia l'indicazione del consumo istantaneo sai...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Discorso sul consumo istantaneo a parte, l'indicatore di autonomia del CDB è qualcosa di pazzesco.
Non ha senso avere un indicatore che ti da 100km in più di autonomia di quelli che puoi effettivamente fare. E il bello è che durante il consumo NON recupera gli errori di stima iniziali, continua sempre a darti almeno 100 km di autonomia in più come se avessi gasolio in più.
Questa cosa la voglio far verificare al prossimo tagliando, prima che scada la garanzia, perché ora comincia a darmi fastidio.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

fai un reset trip e rifornisci almeno 10 euro per volta, vedi ceh le indicazioni diventano congruenti ;)

Fabio

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto:fai un reset trip e rifornisci almeno 10 euro per volta, vedi ceh le indicazioni diventano congruenti ;)

Fabio
Non sapevo che le indicazioni del trip computer nei percorsi 1 e 2 influissero sulle indicazioni dell'autonomia residua :scratch:
Ma questo benedetto valore di autonomia residua dovrebbe rilevare il livello del carburante e moltiplicarlo per il consumo medio degli ultimi 50km, in maniera indipendente dai valori del trip 1 e 2?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i calcoli sono un po' più complessi, comunque _grossomodo_ è così

resetta resetta e rifornisci sempre più di 10 euro :D

Fabio

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Francoduezerosette ha scritto: Non sapevo che le indicazioni del trip computer nei percorsi 1 e 2 influissero sulle indicazioni dell'autonomia residua :scratch:
Ma questo benedetto valore di autonomia residua dovrebbe rilevare il livello del carburante e moltiplicarlo per il consumo medio degli ultimi 50km, in maniera indipendente dai valori del trip 1 e 2?
Infatti non guarda le medie dei trip perchè uno può avere un trip con 5000km e media 20 km/lt e se fa 10 km a 10 km/lt il CDB non può fare media, deve dirgli quanto gli rimane se continua ad andare a 10 km/lt. Non guarda gli ultimi 50 km, forse gli ultimi 2-3, perchè se noti l'autonomia varia quasi subito quando parti visto che alla partenza consumi di più mentre tiri su le marce e poi ti attesti su una media più alta una volta che arrivi in 4a-5a e procedi a velocità costante.

L'altro valore che indicavi era il consumo istantaneo in km/lt, non rilevato sotto i 30km/h e falso quando sei in freno motore perchè ti dà 999km/lt. Se metti in folle invece vedrai un consumo del minimo sui 100-150 km/lt.
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

sanshiro ha scritto: Infatti non guarda le medie dei trip perchè uno può avere un trip con 5000km e media 20 km/lt e se fa 10 km a 10 km/lt il CDB non può fare media, deve dirgli quanto gli rimane se continua ad andare a 10 km/lt. Non guarda gli ultimi 50 km, forse gli ultimi 2-3, perchè se noti l'autonomia varia quasi subito quando parti visto che alla partenza consumi di più mentre tiri su le marce e poi ti attesti su una media più alta una volta che arrivi in 4a-5a e procedi a velocità costante.
Ok comunque funzioni, media o non media, il CDB sballa sul valore dell'autonomia in eccesso e pure di parecchio. E lo fa SEMPRE, come se fosse tarato male sin da principio.
sanshiro ha scritto: L'altro valore che indicavi era il consumo istantaneo in km/lt, non rilevato sotto i 30km/h e falso quando sei in freno motore perchè ti dà 999km/lt. Se metti in folle invece vedrai un consumo del minimo sui 100-150 km/lt.
Forse ti riferivi a qualcun'altro, non ho detto io questa cosa.
Il consumo istantaneo è difficilmente discutibile, sta di fatto che se c'è un errore sull'autonomia residua credo che tutto derivi da un valore poco esatto del consumo istantaneo. E la somma di errori istantanei che fa il totale, cioè un totale disastro.
Roba che mi sono ritrovato con una sola tacca (quindi prossimo alla riserva) con una autonomia di ben 250 km! Facendo due calcoli mi sono accorto che è un valore fuori di testa :?
Ammettiamo che con il pieno il serbatoio contiene 50 litri circa, con 8 tacche tra lo 0 e l'1 ogni tacca corrisponde a 50/8= 6,25 litri di gasolio.
Ora assumendo che, nella migliore delle ipotesi, si possa arrivare a fare anche 25 km con un litro... se ti rimane una tacca di gasolio dovresti avere un'autonomia residua di 25x6,25= 156km, che già di per sé sarebbe un valore molto ottimistico... figuriamoci 250km !!!

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Sì scusa, mi sono confuso con l'autore della discussione.
Personalmente ho sempre avuto indicazioni piuttosto corrette dal CDB. Come ho già scritto ho rilevato un errore <2% sui consumi istantanei. Anche sui km residui l'indicazione è abbastanza precisa, infatti mi dà 1000-1100 dopo il pieno e circa 150 con 1 tacca. Con 100 km residui di solito entro in zona rossa. La riserva mi si è accesa una sola volta, mi pare con 70-80 km residui e ci può stare considerando che faccio sui 20-21 km/lt.
L'indicazione di 250km con 1 tacca che riporti in effetti è anomala. Si potrebbe ottenere facendo un tratto di strada in discesa con un filo di gas (40km/lt), altrimenti potrebbe davvero funzionare male il CDB.
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

sanshiro ha scritto:Sì scusa, mi sono confuso con l'autore della discussione.
Personalmente ho sempre avuto indicazioni piuttosto corrette dal CDB. Come ho già scritto ho rilevato un errore <2% sui consumi istantanei. Anche sui km residui l'indicazione è abbastanza precisa, infatti mi dà 1000-1100 dopo il pieno e circa 150 con 1 tacca. Con 100 km residui di solito entro in zona rossa. La riserva mi si è accesa una sola volta, mi pare con 70-80 km residui e ci può stare considerando che faccio sui 20-21 km/lt.
Di che anno di fabbricazione è la tua 207?
Quando entra in riserva ti ricordi se la lancetta era quasi a metà tra prima tacca e lo zero, oppure appena al disotto della prima tacca?
Quando fai il pieno l'indicatore arriva precisamente all'1 o si ferma al disotto?
sanshiro ha scritto: L'indicazione di 250km con 1 tacca che riporti in effetti è anomala. Si potrebbe ottenere facendo un tratto di strada in discesa con un filo di gas (40km/lt), altrimenti potrebbe davvero funzionare male il CDB.
Di sicuro c'è qualcosa che non va con questo dannato indicatore. E la cosa che più mi spaventa è che altri utenti del forum che hanno avuto lo stesso problema, non sono riusciti a risolverlo nemmeno con un aggiornamento del software della centralina.
La soluzione migliore alla fine è arrivare al galleggiante e cercare di tararlo in qualche modo.

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Francoduezerosette ha scritto: 1)Di che anno di fabbricazione è la tua 207?
2)Quando entra in riserva ti ricordi se la lancetta era quasi a metà tra prima tacca e lo zero, oppure appena al disotto della prima tacca?
3)Quando fai il pieno l'indicatore arriva precisamente all'1 o si ferma al disotto?
1)2008, c'è la data in firma
2)Circa a metà, infatti mi ricordo di aver calcolato che mi rimanevano circa 3.5 lt, mentre io pensavo che la riserva fosse di 5 lt.
3)Si ferma in alto, quasi sopra il rettangolo nero dell'1.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”