**seconda cosa se POSSO sapendo che non è un forum per la mia domanda ma visto che rischio quasi una amicizia decennale con un amica russa, posso chiedere che ne pensate su una cosa che mi fa diciamo...arrabbiare per non dire altro? Spero che il moderatore me la permetta. La mia amica ha fatto la scuola guida per avere la patente e diciamo non so altro di preciso ma un giorno parlandone, mi diceva che il suo istruttore INSEGNA A PARTIRE SENZA ACCELERATORE ed è qui tutto il fulcro della polemica. Io sono rimasto allibito anche perchè SOSTENGO CHE A SCUOLA non si possono dare o avere nozioni errate pur in qualche modo capendo le argomentazioni sostenute e cerco di riassumerle ma vorrei che Voi mi diceste che ne pensate in maniera obiettiva.
- IO ho 66 anni e NON PARTIREI MAI con qualsiasi vettura senza usare ANCHE un filo di acceleratore
- sostengo che si rovina la frizione, in linea teorica anche il cambio, gli eventuali supporti del motore e al limite anche il motore stesso
- ovviamente non capisco perchè si devono fare queste manovre assurde ma tra poco lo diro' ma cerco di non confondervi, ma scusate....IN TUTTO IL MONDO COME SI GUIDA? Per me è incredibile sostenere delle tesi simili...
- la mia amica sostiene che con la Mitsubischi della scuola guida viene insegnato così per fare le manovre diciamo negli spiazzi riservati per le manovre dell'autoscuola stessa, per fare meglio i parcheggi (??!!), persino appunto e io mi rifiuto di solo pensarlo per le manovre diciamo "piccole", "fini", quasi di precisione
- quando io sostengo che uno rischia di partire a "CANGURO" SBAGLIO COSì TANTO? per ME LE COSE SONO DUE....UNA, O ALTERANO IL MINIMO DELLA VETTURA AFFINCHE' SOPPORTI UNO "STRESS" SIMILE, o useranno solo VETTURE DIESEL. TUTTI sappiamo che il diesel gira a molti giri di motore in meno rispetto alla benzina e allora...
- secondo Voi si rischia che il motore "muoia" o no? Per me si e spesso se non proprio calibrata bene la partenza, poi è NORMALE CHE VOLENDO SI POSSA FARE TUTTO MA SOSTENERE CHE SIA GIUSTO....è UN ALTRA COSA
insomma per cortesia, volete aiutarmi a mantenere un amicizia decennale e dirmi che ne pensate spassionatamente? :-)Riassumendo la domanda è la seguente: E' giusto o anomalo partire con una vettura SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE? Se lo si fa possono derivare DEI GUASTI O ROTTURE alla vettura stessa?
- Grazie a Voi e al moderatore se passera' questa mia piccola inchiesta :-)Aldo