Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato una Peugeot 308 SW 1.6 HDi 110 Kw usata del 2008 e volevo chiedervi un parere su un possibile problema che ho notato.
Quando la utilizzo prevalentemente in autostrada sono soddisfatto dei consumi, non ho mai fatto un pieno completamente in uso autostradale, ma ho fatto 600 Km con l'indicatore arrivato esattamente a meta' serbatoio (il cdb e' sempre un po' troppo volubile sulle stime di percorrenza quindi non ci faccio gran caso) tenendo i 130 costanti.
Il problema ce l'ho quando invece la uso in citta', il consumo mi raddoppia esattamente.........300 Km a meta' serbatoio, che mi darebbe un consumo di circa 10 Km/l...........onestamente a me sembra un pochetto eccessivo........
Cosa ne pensate basandovi sulla vostra esperienza ?
Grazie mille !!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumo anomalo ???
Moderatore: Moderatori
Re: Consumo anomalo ???
ciao, non sembra molto normale no. mentre il consumo in autostrada va bene anzi molto bene, quello in città non lo è per niente. ma forse puo' dipendere dal tipo di percorso, stile di guida. hai provato a cercare di consumare un po' meno con cambiate a regimi piu' bassi tipo 1750-2000 giri e cercare di tenere la marcia piu' alta?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
Si di solito non ho uno stile di guida dispendioso.......
come informazione aggiuntiva devo dire che in citta' mi capita spesso di fare percorsi brevi.........e so che puo' influire sul consumo.....
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere la causa di questo consumo anomalo ?
come informazione aggiuntiva devo dire che in citta' mi capita spesso di fare percorsi brevi.........e so che puo' influire sul consumo.....
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere la causa di questo consumo anomalo ?
ciao a te e ben arrivato intanto tra noi
la tua esperienza è particolare e contraddittoria....se per l'uso autostradale il tuo consumo si può considerare davvero molto buono, per quello cittadino invece si passa ad uno molto basso.
credo che ciò però dipenda proprio dai percorsi fatti e dall'uso, perchè se ci fosse un malfunzionamento generale, nell'uso autostradale non riusciresti ad avere quegli ottimi consumi.
per ultimo una considerazione....la tua è una pesante SW, quindi è normale che nel percorsi tortuosi e lenti cittadini fatichi di più e quindi consumi più carburante, mentre lanciata in autostrada il peso non incide così tanto sui consumi.

la tua esperienza è particolare e contraddittoria....se per l'uso autostradale il tuo consumo si può considerare davvero molto buono, per quello cittadino invece si passa ad uno molto basso.
credo che ciò però dipenda proprio dai percorsi fatti e dall'uso, perchè se ci fosse un malfunzionamento generale, nell'uso autostradale non riusciresti ad avere quegli ottimi consumi.
per ultimo una considerazione....la tua è una pesante SW, quindi è normale che nel percorsi tortuosi e lenti cittadini fatichi di più e quindi consumi più carburante, mentre lanciata in autostrada il peso non incide così tanto sui consumi.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Secondo me è normale, in città quando metti il consumo istantaneo vedi che ad ogni chiamata l'indicatore segna anche i 7Km/l, se fai tante ripartenzee frenate è tutto normale...poi conta che in città il FAP si intasa più facilmente e magari c'è bisogno di più rigenerazioni in 300Km...e tutto questo consuma più gasolio. Comunque se ti hanno dato della garanzia sul tuo usato, farei fare una diagnosi dal concessionario...tanto per toglierti i dubbi..
Ciao
Ciao
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
Si ci avevo pensato...... ho la garanzia fino a giugno, ma il fatto e' che io vivo in Repubblica Ceca e la macchina l'ho comprata da un rivenditore che dista un'ora di macchina da Brno, dove vivo......e non mi andava di fare lo sbattimento di andare e tornare per una cosa che magari e' normale........e che non sono comunque sicuro di poter spiegare propriamente nella lingua locale....

- Davide1985
- Peugeottista veterano
Brno???????????Ca**o....ci vediamo per la motoGP??dleardi ha scritto:Si ci avevo pensato...... ho la garanzia fino a giugno, ma il fatto e' che io vivo in Repubblica Ceca e la macchina l'ho comprata da un rivenditore che dista un'ora di macchina da Brno, dove vivo......e non mi andava di fare lo sbattimento di andare e tornare per una cosa che magari e' normale........e che non sono comunque sicuro di poter spiegare propriamente nella lingua locale....![]()
![]()
![]()

A parte gli scherzi, penso che sia normale, a me con il 206 si riduceva di un centinaio di Km l'autonomia tra città e non città (anche se la usavo poco in città piena)...ma l'auto era più picola e leggera....
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
Credo anche io che non ci sia niente di anomalo nella vettura. Si tratta di consumi molto diversi perchè riferiti a percorsi molto diversi tra loro. In città gli stop e le ripartenze sono micidiali sopratutto con una SW.
Il fatto poi di fare percorsi brevi non ti permette di raggiungere velocità costanti un pò più elevate e ti costringe all'uso di marce basse. In autostrada le condizioni sono diametralmente opposte.
Il fatto poi di fare percorsi brevi non ti permette di raggiungere velocità costanti un pò più elevate e ti costringe all'uso di marce basse. In autostrada le condizioni sono diametralmente opposte.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce