Riassumo velocemente:
- ho acquistato una 206 1.1 XLine di Maggio 2008, ma il venditore mi ha fornito una sola chiave del tipo senza telecomando
- poichè la concessionaria mi ha chiesto circa 50€ per una seconda chiave senza telecomando e circa 100€ per una con telecomando, ho optato per la prima
- cercando sul web ho trovato diversi articoli che affermano che la programmazione (o inizializzazione o affiliazione, come preferite) del telecomando si può fare autonomamente (a differenza di quella del transponder, che deve essere fatta dal conc.), seguendo una procedura prestabilita
- quindi, ho acquistato su internet una chiave con telecomando come quella prevista per il mio modello (2 tasti senza led), contando di rimuovere il trasponder (per non farlo entrare in conflitto con quello della chiave originale) e di usare solamente la testa telecomando
Fin qui, tutto semplice, peccato che delle varie procedure che ho trovato in rete (compresa quella sul sito Peugeot) non ne abbia funzionata una: il telecomando non è riconosciuto dalla centralina.
Dando per scontato che il telecomando funzioni (è "ricondizionato e testato"), i casi sono 3 :
- non funziona il ricevitore della centralina
- nessuna delle procedure di inizializzazione che ho seguito è quella corretta
- ha ragione il conc., che mi ha detto che anche la programmazione del tele va fatta in fabbrica (ma, di questo, sono il primo a dubitare

Chi è in grado di aiutarmi ? Per completezza, riporto qui sotto le procedure di inizializzazione che ho seguito.
Grazie in anticipo
Mauro
P.S. spero di non essere stato troppo prolisso, ma, per mestiere, riesco meglio a dare supporto a chi mi spiega chiaramente il problema
Metodo "A"
1. inserire la chiave nel blocchetto d'avviamento
2. schiaccare il pulsante di chiusura,per venti secondi
3. lasciare il pulsante e spegnere il quadro
4. sfilare la chiave dal bloccasterzo,uscire dall'auto e attendere 1/2 minuti senza schiacciare alcun pulsante
5. accompagnare la porta alla chiusura, e poi azionare un pulsante,prima di chiusura e poi di apertura
Metodo "B"
1. Mantenere premuto il pulsante della chiave fino a che la luce sulla chiave non rimanga accesa fissa
2. Rilasciare il pulsante
3. Pemere di nuovo per 2 volte consecutive il pulsante
4. Inserire la chiave nel cruscotto e attivare il contatto
5. Attendere 3 secondi disinserire il contatto, e la chiave dal cruscotto
Metodo "C"
1. Insert the Ignition Key.
2. Press the small Black button.
3. Switch the Ignition ON
4. Keep the lock button pressed for 10 seconds.
5. Release lock button , switch ignition OFF and remove key.
6. Close all doors and press the lock button 2 times.
NOTE : If PLIPS still do not work, start the vehicle and then turn OFF. Open and close the door, and check PLIP again.
Metodo "D"
1. inserire la chiave sul blocchetto di accensione
2.girare il primo scatto tenendo premuto per alcuni secondi (circa 5) il pulsante di chiusura
3. togliere la chiave
Metodo "E" (dal manuale Peugeot
1. Disinserire il contatto.
2. Inserire di nuovo il contatto.
3. Premere immediatamente il pulsante A (chiusura) per qualche secondo.
4. Disinserire il contatto e togliere la chiave dell'antifurto.