PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica pulsanti in plancia...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Modifica pulsanti in plancia...

Messaggio da lukebs »

Una domanda a cui vorrei trovare una seppur vaga risposta (magari dall'uomo attrezzo Retz)...in plancia ho occupati due dei tre pulsanti (esp e chiusura centralizzata) sapendo della possibilita di aggiungere un altro pulsante (queelo dell'allarme per intenderci) ma utilizzandolo per un altro scopo...ho in mente di utilizzarlo per accendere i fendinebbia che aggiungerò al nuovo paraurti anteriore o per far suonare le trombe che aggiungerò sempre coi lavori futuri sull'auto...è possibile farlo senza diventar matti e perderci delle ore??? grazie a tutti ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

qui trovi quello che cerchi :wink:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... c&&start=0

praticamente si tratta solo di aggiungere un RelèBistabile fra il pulsante e la linea che devi alimentare :roll:

PS: che poi ci attacchi un led, un fendinebbia o un clacson non cambia niente :wink: il relè bistabile ti fornisce in uscita due contatti che commutano APERTI/CHIUSI proprio come fosse fosse un normalissimo interruttore... :wink:

copio /incollo una vecchia spiegazione che ho dato ad uno di voi...
esempio relè bistabile o "passo passo":

un normale relè vine eccitato quando tu fai passare corrente nella sua bobina...

quindi se tu usi un PULSANTE per comandarlo lo ecciti solo a pulsante premuto (appena molli il pulsante torna a spegnersi), dovresti usare invece un INTERRUTTORE per ottenere un corretto funzionamento.

Tu sulla leonessa hai un pulsante!

Il relè "passopasso" ha un piccolo circuito interno che lo fà cambiare di stato (da 'acceso a spento' e da 'spento ad acceso') ogni qual volta gli arriva un singolo impulso (poi tiene la memoria finchè non arriva un altro impulso per farlo cambiare di stato nuovamente) quindi può essere comandato direttamente da un pulsante!

ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

qui invece ti ho fatto un piccolo schemetto così capisci al volo... :wink:

Immagine

praticamente puoi comandare il bistabile direttamente con una linea 12V interrotta dal solo pulsante (un relè passo passo FINDER di quelli da casa 220V con bobina a 12V và più che bene e lo trovi in qualsiasi negozio di elettrotecninca -> li usano negli impianti civili per accender/spegnre le luci :wink: )..
..all'uscita del relè puoi attaccarci direttamente il carico (controlla se supporta l'amperaggio che ti serve.. di solito fino a 10A non hai problemi)

Ciaooooo :roll:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Thanks, farò vedere lo schemo al mi amico elettrcista e insime metteremo giù il prgettino di funzionamento..sinceramente preferirei per le trombe un pulsante a rilascio, così evito che se lo accendo e mi tocca fare qualche manovra d'emergenza o brusca non mi restino accese le trombe con conseguente borrita dalle forze dell'ordine nel caso fossero nelle vicenanze...per i fendi invece comando classico a scatto!!! grazie mille ti farò sapere com'è adata!!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: bè sì in effetti per le trombe và bene un "pulsante normale" oppure ancora meglio un "relè normale" :wink:

PS: ricordati che hai anche i pulsanti sui sedili da sfruttare (queli predestinati al riscaldamento del kuletto :wink: ) li puoi ordinare e montare se non li hai già...

ciaoooo

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...ed inserire un ulteriore pulsante (il quarto) simmetricamente all'antifurto come ho fatto io con l'apricancello! :wink:
Immagine

Torna a “307 - Fai da te”