PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dlittle
Peugeottista curioso

Rumore motore

Messaggio da dlittle »

Da poco ho fatto caso che al minimo dal motore della mia SW 2.0 HDI (90CV) proviene un rumore strano.
Il rumore fa tipo "slang - slang - slang" poi una piccola pausa e poi si ripete e appena si da un colpo di gas il rumore svanisce. Aprendo il cofano il motore sembra provenire dalla parte sx a sopra la testata.
Il rumore si presente solo quando il motore è molto caldo.
C'è qualcuno che può darmi qualche informazione in merito.
Grazie.

dlittle
Peugeottista curioso

Messaggio da dlittle »

... nessuna risposta !.
Per essere più chiaro il rumore fa tipo "STACK- STACK- STACK' e non è continuo in quanto ogni tanto non si sente per poi riprendere.
Appena si da un colpo di gas scompare per poi ripresentarsi dopo un po (sempre al minimo).
Mai avverito una cosa del genere ?

DaviDiesel
Peugeottista appassionato

Messaggio da DaviDiesel »

Che motorizzazione hai??? e quanti Km hai già fatto??
307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Messaggio da F.Pessoa »

Potrebbe trattarsi delle cinghie un pò rumorose?Con il cambio in folle dando un colpo di acceleratore dici che il rumore non si sente più?
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

DaviDiesel
Peugeottista appassionato

Messaggio da DaviDiesel »

Così dal "ciocco" mi sa di punterie idrauliche.. quando non caricano bene , a volte un po' di rumore lo fanno :wink:
307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....

dlittle
Peugeottista curioso

Messaggio da dlittle »

DaviDiesel ha scritto:Che motorizzazione hai??? e quanti Km hai già fatto??
La motorizzazione è 2.0 hdi 90 cv e i km fatti sono 5000.
Sto notando che il rumore comincia a farlo dopo aver utilizzato la macchina per circa una ora.
Non mi sembra un rumore di trascinamento o di tipo metallico.

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

olio ne hai? potrebbe essere la testa che picchia?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Lo faceva anche la mia.....

Messaggio da P.J.^ »

....infatti credevo provenisse dalle plastiche di copertura del motore. La mia lo faceva in basso a sinistra , prospicente il parafango anteriore. Scoperto e risolto. Rumore dovuto proprio alla plastica che copre la batteria , l'altra che e' il prolungamento del tubo di aspirazione e della stanghetta che regge il cofano quando lo si apre. Risolto con del velcro fra le due plastiche e del nastro adesivo autoestinguente attorno alla stanghetta. Adesso la mia non fa piu' stac-stac-stac. 8) Col passare del tempo e' ovvio che le plastiche col calore e col freddo tendano ad irrigidirsi , e poi provocano i "fantasmi" nell'auto! :lol: :lol: :lol:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

dlittle
Peugeottista curioso

Re: Lo faceva anche la mia.....

Messaggio da dlittle »

P.J.^ ha scritto:....infatti credevo provenisse dalle plastiche di copertura del motore. La mia lo faceva in basso a sinistra , prospicente il parafango anteriore. Scoperto e risolto. Rumore dovuto proprio alla plastica che copre la batteria , l'altra che e' il prolungamento del tubo di aspirazione e della stanghetta che regge il cofano quando lo si apre. Risolto con del velcro fra le due plastiche e del nastro adesivo autoestinguente attorno alla stanghetta. Adesso la mia non fa piu' stac-stac-stac. 8) Col passare del tempo e' ovvio che le plastiche col calore e col freddo tendano ad irrigidirsi , e poi provocano i "fantasmi" nell'auto! :lol: :lol: :lol:
O.K. sul fatto che il rumore sembra provenire dalla copertura del motore e infatti ero quasi intenzionato a rimuoverla per verificare meglio l'origine del rumore.
Pero tu mi dici che il rumore era provocato dal copribatteria.
Ma la batteria è a dx guardando il motore, mentre a me il rumore proviene da sx.
Comuque grazie per la segnalazione.

dlittle
Peugeottista curioso

Messaggio da dlittle »

Ho fatto una ulteriore verifica della provenienza del rumore.
Togliendo la copertura di plastica del motore il rumore si sente di più e sembra provenire dal lato dietro il motore in prossimità di alcuni tubi di plastica.
Avvicinando l'orecchio per sentire meglio sembra un rumore di un tubo di plastica che entra in risonanza.

IGORMAN
Peugeottista novello

Messaggio da IGORMAN »

A me faceva un rumore tipo "tentativo di aprire qualche elettrovalvola" e lo faceva solo a caldo, principalmente dopo una smazzata autostradale. Il problema era la valvola EGR rumorosa (ma non danneggiata).
Sostituita in garanzia, da allora non l'ha fatto più.
Immagine

dlittle
Peugeottista curioso

Messaggio da dlittle »

Nuovo aggiornamento.

E' ufficiale. Il rumore viene prodotto solo in coincidenza di giornate particolarmente calde(intorno ai 30 gradi).
Questo l'ho potuto constatare in queste ultime settimane che le temperature si sono abbassate e caso strano il rumore non l'ho più sentito anche dopo un lungo utilizzo della vettura.
Invece in questi ultimi due/tre giorni nnei quali a ricominciato a fare caldo il rumore è riapparso.

bio974
Peugeottista curioso

Messaggio da bio974 »

potrebbe essere lo stesso rumore che avevo anche io che si presentava con motore caldo e al minimo localizzato in alto a sx sotto la copertura motore

:!: :!: :!: :!: :!:
mi hanno sostituito la valvola EGR pare che non tenesse più correttamente ed in pressione tende a sfiatare
307 station XS hdi 2.0 90 (105/115)cv anno 2002 Grigio alluminio cerchi 15'' clima automatico, tendine vetri post, bracciolo centrale, cassetto C3, clarion DXZ558RMP,centralina dipa wireless

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Scusate, io ho aperto una discussione circa un rumore tipo terminale di scarico bucato proveniente dalla parte inferiore sx dell'auto alle alte temperature. Ora mi ritrovo decisamente con quanto letto nelle descrizioni di voi tutti. Ma allora mi confermate che è l'EGR come dice qualcuno o è un tubo o qualche plastica che si è deformata col calore come hanno detto altri?
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

dlittle
Peugeottista curioso

Messaggio da dlittle »

Accertato ormai che il rumore dipende da un difetto della valvola EGR volevo sapere se questa anomalia ha dei riflessi sulle prestazioni della vettura.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”