PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

partenza cambio robotizzato

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

moef76
Peugeottista curioso

partenza cambio robotizzato

Messaggio da moef76 »

Ciao a tutti, posseggo una 308 Allure e-hdi 1.6 112 cv s&s con cambio robotizzato a 6 marce da pochi giorni (4 per l'esattezza).
Secondo voi è normale che in fase di partenza, ovvero al rilascio del pedale del freno l'auto NON cominci a muoversi automaticamente ???? Ho letto anche sul libretto che la motorizzazione da me posseduta DEVE muoversi (perchè ciò agevola ulteriormente il confort in fase di parcheggio, ecc.ecc.)
Questo avviene sia in A che in R.....
Appena uscito dal conce al primo stop mi sono reso conto dell' anomalia e l'ho fatta immediatamente presente a un venditore che stava lì fuori il quale mi ha risposto che era del tutto normale, poichè la doppia frizione lavorava esattamente in quel modo.
Mio cognato ha la stessa motorizzazione (allestimento access) e la sua si muove :?
Vorrei capire se ho un modello nato male o se è tutto normale ..... in passato ho guidato un paio di auto con cambio automatico e entrambe si muovevano da sole.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: partenza cambio robotizzato

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato fra noi intanto :) ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Intanto benvenuto vediamo se qualcuno col cambio come il tuo può esserti d'aiuto!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Ciao, benvenuto. Prima di tutto questo cambio non è un doppia frizione ma un semplice robotizzato. Io la ho da circa 4/5 mesi e ti posso dire che: se sposti la leva del cambio con il freno premuto allora la macchina si muove da sola; se sposti la leva del cambio senza premere il freno allora la macchina non si muove da sola. Se premi il freno, sposti la leva da N ad A o R e la macchina non si muove NON è normale. Ciao
308 e-hdi allure con cambio robotizzato grigio Thorium

moef76
Peugeottista curioso

Messaggio da moef76 »

appunto........
quindi delle due, una : o mi hanno detto che era un doppia frizione (e secondo il conce è normale non si muova) e non lo è, oppure ho capito male io ed è un semplice robotizzato come dice Luca308.
sta di fatto che la macchina , in qualsiasi modo, non si muove MAI.
quello che mi sembra strano è che a apagina 154 del libretto di uso e manutenzione è espressamente indicato il modello della mia auto..........
che devo fare secondo voi ? riportarla subito dal conce ??

baronebirra
Peugeottista appassionato

Messaggio da baronebirra »

moef76 ha scritto:appunto........
quindi delle due, una : o mi hanno detto che era un doppia frizione (e secondo il conce è normale non si muova) e non lo è, oppure ho capito male io ed è un semplice robotizzato come dice Luca308.
sta di fatto che la macchina , in qualsiasi modo, non si muove MAI.
quello che mi sembra strano è che a apagina 154 del libretto di uso e manutenzione è espressamente indicato il modello della mia auto..........
che devo fare secondo voi ? riportarla subito dal conce ??
Se non si muove MAI da sola, indipendentemente dal fatto che si sposti la leva in A/R frenando o non frenando, probabilmente monta la "vecchia" versione del software: non essendo un cambio automatico vero (con convertitore di coppia), il movimento è comandato elettronicamente, non è un fenomeno fisico legato ai componenti del cambio.

Io all'inizio mi ero posto il problema contrario: pensavo non dovesse muoversi mai (come la 508 che già avevo) ed invece si muoveva!! Per cui ero andato a chiedere delucidazioni al concessionario (figura di pupù): http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=49402" onclick="window.open(this.href);return false;

Se la tua vettura è immatricolata da pochi giorni, mi pare strano monti ancora una versione "vecchia" del software del cambio robotizzato... sarebbe interessante scoprire quando è stata prodotta (non immatricolata)!
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

moef76
Peugeottista curioso

Messaggio da moef76 »

grazie barone,
dal libretto c'è qualche dato/codice/matricola dal quale si può dedurre la data di produzione ?

baronebirra
Peugeottista appassionato

Messaggio da baronebirra »

moef76 ha scritto:grazie barone,
dal libretto c'è qualche dato/codice/matricola dal quale si può dedurre la data di produzione ?
mi cogli impreparato... :scratch:
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

moef76
Peugeottista curioso

Messaggio da moef76 »

più che altro mi girerebbero un po le scatole sapendo che l'auto è stata immatricolata a fine giugno per essere venduta a km 0 ai primi di luglio, ma in realtà era "ferma" da chissà quanto tempo :mad:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”